PDA

Visualizza versione completa : problema CPU limited?!?

doGma86
06-12-2008, 00.28.41
buonasera a tutti..ho un piccolo quesito da porvi giusto per potermi togliere questo dubbio..allora ho da poco acquistato una ati hd 4870 da 1 gb e devo dire che fa la sua bella figura..ma leggendo nel thread ufficiale somo rimasto un po perplesso da dichiarazioni in termini di prestazioni(fps)..la mia scheda va comunque molto forte ma ad esempio mentre agli altri viaggia a 60 fissi a me dimostra alcune incertezze nelle fasi piu concitate del gioco dove gli fps crollano da 60 a 15 :mm: :inkaz: ..ecco la mia domanda questa : quanta colpa possiamo attribuire ad un intel e4400 a 2 ghz?? vi ringrazio anticipatamente.. :)

borgata
06-12-2008, 01.01.17
il processore , in effetti, un po' scarsino, soprattutto se raffrontato con quella scheda.

Certo, con un buon dissipatore potresti fargli salire un po' l'fbs e guadagnare un po' di frequenza, a 2,6-8 ghz dovresti poter arrivare facilmente.
Piuttosto, il cpu-limited generalmente affligge pi gli fps massimi che quelli minimi. Certo, dipende dall'uso che il gioco fa della cpu nelle scene concitate.

Non escluderei comunque che il problema possa essere di ram, spero tu abbia almeno 2GB (ormai il minimo sindacale per giocare ad alti livelli, anzi spesso non sufficienti).
Non escluderei neppure un sistema non ottimizzato.

Risoluzione a cui giochi? Filtri? Giochi?

doGma86
06-12-2008, 01.44.02
borgata immediato!!eheh..grazie! il procio lo volevo far clockare un po di tempo fa ma non ho trovato nessuno disposto a farmelo dato che ho un bios bloccatissimo..la ram ok:2GB..allora diciamo che con tutti i giochi voglio avere il max possibile di resa grafica e quindi non rinuncio a niente..dettagli e filtri al max...ma la risoluzione quella che ..1400x900..sistema non ottimizzato?? in che senso??(scusa l'ignoranza) E se volessi cambiare procio quale mi consiglieresti con un bagget di 100-150 euri?! dual o quad??

borgata
06-12-2008, 02.22.01
se non hai esigenze esagerate, potresti con 150 euro prendere altri 2GB di ram e un E7200/E7300 da cloccare un po'.
Altrimenti un E8400, anche questo se vuoi da portare un po' su.
Questi processori per overclock moderati salgono su di fbs senza troppi problemi.
Entrambi sono dual, al momento nei giochi rende pi la frequenza del numero di core, dato che pochi giochi traggono vantaggio da questi.

La risoluzione un po' sprecata per quella scheda, per 1440 avresti magari potuto risparmiare un po' e prendere una hd4850.

Per il sistema, intendo dire che windows se trattato male perde molto in prestazioni, per cui il tuo problema potrebbe essere dovuto anche ad un sistema in condizioni non molto buone. Potresti provare a fare, in una partizione o un secondo disco, una seconda installazione di windows pulita (e magari alleggerita) solo per i giochi, e verificare la differenza.

doGma86
09-12-2008, 15.34.15
ciao borgata..allora il mio problema da quanto ho capito la mobo in quanto non mi permette (con questo bios)di clockare..possibile che non ci sia modo? cmq la 4870 da 1 gb l'ho presa pensando di attaccarla ad un tv full hd che avro tra poco.. ;) ma con questo processore mi sembra davvero limitata...o meglio non dimostra di essere quel mostro di potenza che .Windows potrebbe anche essere un po incasinato ma non piu di tanto..mma..forse davvero inizia a scarseggiare la ram..comunque..se in un futuro volessi upgradare l'intero sistema(scheda madre,ram e procio)senza pero spendere una fortuna cosa mi consiglieresti per avere ottime prestazioni con la "bestiolina"??

borgata
09-12-2008, 15.59.12
per il futuro.. lo si vedr allora!
Il mondo tecnologico si evolve cos velocemente che difficile dire cosa davvero potrebbe essere conveniente anche a distanza di pochi mesi.
Sviluppi driver e nuovi giochi che sfruttano meglio il quad core, riposizionamento dei prezzi nel mercato di cpu e schede madri... insomma, impossibile dirlo adesso.
Magari i test sui nuovhi phenom II di amd (quelli ufficiali attesi tra un mesetto), se si rivelassero pari alle aspettative, potrebbero portare al ribasso i prezzi dell''hardware attuale.

In ogni caso, se giochi in maniera assidua, un'installazione di windows apposita potrebbe comunque essere una buona idea.

doGma86
09-12-2008, 16.08.16
..saggissssimo!! all'installazione a parte ci sto pensando o magari al formattone..ma per quanto riguarda l'overclock nulla da fare senza mobo??

doGma86
11-12-2008, 22.29.18
ciao..perdonami l'insistenza..avrei un'ultima domanda da porti..googlano ho scoperto che esiste sul sito hp l'aggiornamento del bios della mia mobo che una p5lp-le leonite 2..che ne dici? conviene aggiornare(non l'ho mai fatto)?se si come? mi spiegheresti per favore i passaggi? a una cosa..sempre googlando ho visto che esistono anche altre versioni di questa stessa mobo ma sul sito hp diciamo tutto generalizzato:ho inserito il modello del mio pc che un hp a6165.it e sono stato reindirizzato ad un'unica pagina di download che propone vari aggiornamenti tra cui questo per la p5lp-le..che ne dici?

borgata
12-12-2008, 01.02.36
Per gli intel se si vuole overcloccare bene serve una buona motherboard con un buon chipset. PEr overclock limitati dovresti cavartela un po' con tutte le MB, patto che il bios consenta di settare discretamente i parametri.
Nel tuo caso, un aggiornamento bios potrebbe migliorare le cose, certo, oppure lasciarle esattamente come sono.
Bada bene per che il bios sia per il tuo modello e la tua revision di scheda madre.

Per quanto riguarda l'update, ogni produttore ha metodologie sue, da quello facilissimo (ma lievemente pi rischioso) direttamente da windows a certe procedure dos un po' complesse (o magari entrambe). Ti dovrebbe bastare seguire alla lettera le indicazioni presenti sul sito.
L'aggiornamento sempre un'operazione un minimo rischiosa, quindi assicurati di compiere in una giornata serena, con un buon impianto elettrico senza sbalzi di tensione o interruzioni di corrente, meglio se dietro un bel gruppo di continuit.
In caso di problemi ripeti la procedura senza tentare di riavviare la macchina.

doGma86
12-12-2008, 01.32.44
scusami borgata ma sono abbastanza incompetente..quali sarebbero gli eventuali rischi? per quanto riguarda la revision non lo so se giusta..io ho scaricato un file.exe dal sito hp..era l'unico e solo aggiornamento bios disponibile per il modello del mio pc con su montata sta p5lp-le...bho..non so se fidarmi tu che dici?

borgata
12-12-2008, 10.36.31
Il rischio che l'operazione non vada a buon fine, e quindi la scheda madre non sia in grado di ripartire (e di conseguenza non riparte il PC), perch appunto il contenuto della eeeprom che contiene il bios corrotto o incompleto.
Se prendi le dovute precauzioni e segui attentamente le istruzioni, comunque, non dovresti avere problemi di sorta.

Per l'aggiornamento non so, non mi mai capitato di aggiornare una scheda madre HP.
Immagino che nel sito ci sia una corretta distinzione tra i veri modelli della scheda, trova il tuo, assicurati che sia lui e poi procedi all'aggriornamento (che da quanto dici dovrebbe essere abbastanza semplice, di quelli eseguibili da windows, quindi occhio che il tuo windows sia stabile).