PDA

Visualizza versione completa : Win Xp non vede tutto l'HD

colona
02-12-2008, 14.08.29
Salve a tutti,
ho un problemino da risolvere: ho comprato un nuovo notebook toshiba senza SO (vivo in thailandia).
L'HD e' un Sata da 160Gb.
A parte i problemi nel far vedere il disco SATA a xp, anche i driver non lo vedeva, fino a che ho cambiato nel bios da... a compatible.
Dopodiche' iniziando l'installazione di win xp da CD al momento di fare la partizione o la formattazione ne vede solo 130gb:confused:
Ho provato ad usare un programma che si chiama Kill Disk pensando che ci fosse una partizione che Xp non vedeva.
Infatti c'erano 30gb di non so cosa. Messo tutto a zero.
Riprovato, siamo sempre a 130gb su 160gb.

Cosa posso fare?

Grazie a tutti anticipatamente
Gio

Aquax
02-12-2008, 14.14.04
Si ma dopo lo hai reinstallato Windows Xp???
Xchè se lo hai installato su una partizione da 130GB lui te ne vedrà sempre 130.
Utilizza un programma, magari come GParted Live, ed elimina tutte le partizioni presenti sull'hard disk.

Poi reinstalla Windows XP.

colona
02-12-2008, 14.25.19
No, non l'ho reinstallato perche' mi "rompe" perdere 30gb cosi tanto per...

Avevo fatto una installazione di prova... e tra l'altro avevo notato una cosa strana: win xp con SP2 occupava circa 4 gb di spazio. Cosa che sul mio computer precedente, che aveva installato la stessa versione era intorno a 1,2 gb.

ora provo col programma che mi dici tu!

N.B kill disk, vede 149.1 gb (160041885696 bytes)

tr0tj
02-12-2008, 14.30.42
il problema è nel cd di xp xchè quando devi fare la partizione devi avere un cd di xp con integrato quanto meno il service pack 2

colona
02-12-2008, 14.34.34
Il mio CD di xp e' la versione 2007 con SP2 integrata
Non penso sia questo il motivo del problema, almeno penso...

borgata
02-12-2008, 15.01.52
se non è il sistema operativo, è il bios della scheda madre. (in ogni caso verifica se ne registro la chiave enableBigLBA sia ad 1)
Se la tua scheda madre è datata, potrebbe non supportare con il bios attuale l'indirizzamento a 48bit, e occorre sperare in un aggiornamento bios che lo supporti.

EDIT: oops on avevo letto le premesse. Se il notebook nasce con quel disco, dubito sia un problema di bios (fai comunque un controllo sul sito toshiba).
Verifica allora la chiave di registro (con l'sp2 comunque dovrebbe essere abilitata correttamente),

colona
02-12-2008, 15.21.22
IN effetti c'e un aggiornamento del bios sul sito ma e' da fare sotto SO winxp o vista.
Quindi l'ho scaricato ma non ancora provato.
Forse mi conviene fare una piccola partizione, installare winxp e fare l'update del bios e poi riformattare il tutto di nuovo.

Che dite?

colona
02-12-2008, 15.35.00
Altra cosa che non capisco...

perche' nel bios il SATA CONTROLLER MODE di default e' "AHCI" ma nessuna versione di xp anche installando i driver con F6 vede l'HD, e devo cambiarlo in "Compatibility" per farlo riconoscere?

borgata
02-12-2008, 18.24.09
ti occorrono i driver appositi, di solito quelli sata-raid per il tuo chipset.
Con XP puoi darglieli da floppy disk, ma presumendo che il tuo notebook non lo possiesa dovresti integrarli nel disco di XP con programmi come nlite.
In alternativa, installi in modalità compatibili, poi installi i driver sata nel sistema giò installato, quindi riavvii riattivando da bios l'ahci.

PEr la questione precedente, partiziona il disco (per esempio su 160Gb direi 35 per il sistema, 15 per temp e passaggio, 50 dati e 50 multimedia, con quest'ultima partizione da creare in seguito perchè non verrà letta), installa XP, quindi verifica che il bios e il sistema riconoscano il disco da 160.
Nota che se l'aggiornamento bios introduce l'indirizzamento a 48 bit, viene specificato nelle release note. Inoltra puoi vedere da bios se il disco è riconosciuto correttamente.

colona
03-12-2008, 09.47.36
Grazie del suggerimento, ora provo a fare una installazione di winxp ed aggiornare il bios. Ieri ero talmente stanco che ho mollato li.

RIguardo al problema del disco SATA che non viene visto per nulla da XP, succede anche se carico il SATA-RAID tramite floppy e il SATA controller del bios e' in modalita' AHCI.
Cambiandolo in "Compatibility" XP riconosce 130gb su 160gb anche senza SATA-RAID del floppy.

Misteri di bill!

borgata
03-12-2008, 09.57.17
Ma il bios come riconosce il disco?
Prova a verificare sia in modalità ide che ahci.

Aquax
03-12-2008, 13.24.08
Il problema è che hai installato windows xp quando quei 30GB erano ancora nascosti.
Quindi, elimina tutte le partizioni con GParted Live, e poi reinstalla Windows XP, vedrai che ti riconosce tutti i 160GB. ;)
Non stiamo mica parlando di 1000TeraByte.