PDA

Visualizza versione completa : Router Net Gear DGN2000 e VoIP Aladino Alice


g_piluso
29-11-2008, 11.54.44
Buongiorno a Tutti
Ho un modem router della NetGear DGN2000 ed il VoIP Aladino con cavo ethernet. Purtroppo attaccando il VoIP ad una porta del mio router il VoIP stesso non funziona (il led che indica il collegamento alla rete rimane sempre rosso e sullo schermo leggo Aladino1 non associato) o meglio non si collega affatto. Se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e lo avesse risolto mi può dare cortesemente una mano?

Visto che non sono un grande esperto del mio stesso router - gradirei ottenere delle informazioni passo passo e piuttosto dettagliate.

Ho letto il manuale ma non ho trovato molto a tal proposito.

Grazie in anticipo per la vostra pazienza.

Sergio Neddi
29-11-2008, 12.32.43
Benvenuto! :)

Hai sbagliato sezione del forum dove postare il quesito; provvedo io a spostare la discussione nella sezione di pertinenza.

Doomboy
29-11-2008, 12.46.21
Purtroppo le porte ethernet standard non permettono di connettere un corless VoIP, perché non vengono gestite direttamente dalla centrale.

In pratica il succo è che se vuoi usare Aladino VoIP devi per forza usare il gateway fornito da Telecom Italia (presumendo che tu abbia una adsl Alice) o in alternativa devi comprare un router che supporti il VoIP (o un adattatore di tipo PAP o similari) e sperare che i tecnici di Telecom ti diano i parametri per configurarlo a mano, cosa che di solito non fanno perché prevedono solo la configurazione automatica in centrale.