PDA

Visualizza versione completa : Recupero dati da HD esterno rotto


mariotto80
27-11-2008, 17.10.03
Salve
vi chiedo aiuto disperatamente... :wall:
Stavo lavorando su un file importante quando l'hd esterno, un Seagate Barracuda 7200 da 500 GB, è caduto.
Da quel momento, ogni volta che l'ho collegato al computer tramite USB, si sentiva il classico rumore di quando si collega una periferica esterna, ma in Risorse del Computer non era riconosciuto e soprattutto il disco non si avviava, emettendo strani cicalecci come se non riuscisse a partire. Infatti andando in Pannello di controllo/Sistema/Hardware/Gestione Periferiche, tra i Controller USB, accanto alla scritta Periferica di archiviazione di massa USB compariva un punto esclamativo su sfondo giallo. Provando a disinstallare e reinstallare la periferica appare la scritta: Impossibile avviare la periferica. (Codice 10).
Quindi ho portato il disco da un tecnico che, dopo aver provato ad attaccarlo direttamente al PC e aver tentavo il recupero dati con alcuni software, si è arreso dicendo che era un problema di meccanica e perciò bisognava spedirlo a un centro specializzato nel recupero dati da dischi danneggiati. Ora, poiché il costo di questa operazione è proibitivo, ma i dati mi servono assolutamente, sarò grato a tutti quanti tra di voi mi daranno indicazioni, di qualsiasi tipo, per il recupero della memoria persa!
Aiutatemi, vi pregoooooooooooooooooooooooo!

Alhazred
27-11-2008, 17.38.41
Il fatto che quando lo colleghi al pc senti il classico suono della connessione di una periferica USB vuol dire che la scheda del box funziona e comunica con windows, ma la caduta deve aver roto il braccetto che si trova all'interno dell'hd, oppure il motorino che fa girare i piatti, per questo non viene poi riconosciuto il disco da windows.
Purtroppo trattandosi di un problema meccanico c'è poco da fare, va sostituita la parte danneggiata e farlo a casa non è fattibile.

mariotto80
27-11-2008, 18.25.19
(Improperi non riferibili)
Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo... : :wall: :wall: :wall:
Ma quindi se si tratta del braccetto o di un altro problema meccanico bisogna mandarlo in un centro dotato di camera iperbarica o si può fare un tentativo da un altro tecnico?
Grazie per la pazienza..

Aquax
27-11-2008, 18.31.47
Puoi provare a fare qualche tentativo tu stesso, collegando l'hard disk direttamente alla scheda madre, senza usare l'usb, e.... tantissima pazienza.
Poi provare con un programma come Nucleus Kernel.

Io avevo fatto così.
Anche a me faceva strani rumori, così, a pc SPENTO, ho staccato il masterizzatore e ci ho collegato quell'hard disk. Poi ho acceso il pc, ci ha messo almeno 30minuti a caricare windows (probabilmente cercava di riconoscere in qualche modo l'hard disk). A windows avviato sono andato su Risorse del computer, ma non lo vedeva.
Ma con Nucleus Kernel riuscivo lo stesso a vedere comunque il DRIVE, e ho recuperato i file. L'hard disk invece non l'ho piu recuperato, anche provando varie volte a formattarlo.

Provare non ti costa nulla :)

mariotto80
27-11-2008, 19.38.03
Caro Aquax
innanzitutto grazie mille della risposta... Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'ulteriore cortesia...Come funzione Nucleus Kernel? E, soprattutto, poiché nel mio casi stiamo parlando di un notebook, mi converrebbe provare da un pc fisso o posso aprirlo tranquillamente x collegare l'hd rotto alla scheda madre?

Alhazred
27-11-2008, 20.43.34
Il tuo hd rotto è da 2.5" o da 3.5"? Se è da 2.5" e il tuo portatile ha un secondo alloggiamento per hard disk puoi metterlo sul portatile, altrimenti sei costretto ad usare un fisso.
Per Nucleus Kernel attendiamo Aquax, io non l'ho mai usato.

Aquax
27-11-2008, 20.48.00
Ti conviene provare con un pc fisso.
Nucleus Kernel è un programma per il recupero dei files. Ne avevo provati diversi, ma nessuno rilevava l'hard disk. Invece con questo sono riuscito, oltre che a rilevarlo, anche a salvare tutti i dati.
L'hard disk è rimasto cmq rovinato.

mariotto80
28-11-2008, 00.13.03
Il mio disco è da 3.5''
Aquax scusami ancora, ti chiedo un altro po' di pazienza...
Il tuo hd aveva danni meccanici?
Nucleus Kernel è un freeware o è a pagamento?
Grazie per le risposte che vorrai darmi, grazie ancora.
Buona serata!

Aquax
28-11-2008, 00.33.15
Sinceramente non so dirti quale tipo di danno avesse, so solamente che anche dopo varie formattazioni non funziona ancora, e fa sempre quei tic di continuo.

Nucleus è a pagamento, ma a me è servito solamente quella volta, e lo so, non si dovrebbe... ma l'ho preso dal mulo ;)