PDA

Visualizza versione completa : Cosa può esser successo??


silgmaris
24-11-2008, 12.46.16
Ciao a tutti!
Per fortuna non è roba mia... ma la situazione è questa.

Un mio amico (piuttosto inesperto) ha comprato due banchi di memoria da 1GB per aggiungerli ai due esistenti sul suo PC.

Ha aperto il PC (spento) ha aggiunto i due banchi di RAM... ha acceso il PC... questo per qualche secondo sembrava stesse partendo poi di punto in bianco è morto e non ne vuole sapere di ripartire.

PREMESSO CHE:
- non ho visto ancora cosa ha combinato, sto solo al suo racconto.
- ha tolto i due banchi nuovi ma niente.
- non ha fatto BEEP tipo BIOS che segnala errori.
- non fa neanche finta di accendersi.
- gli ho già detto di controllare di non aver staccato cavetti di alimentazione.

Il sospetto è che si sia bruciato qualcosa... ma per una semplice aggiunta di RAM è possibile che si sia bruciato l'alimentatore? (non ha sentito odore di bruciato) o la scheda madre?

Non ho ancora neanche verificato che RAM ha cercato di montarci...

Ma voi che ne dite??

Sergio Neddi
24-11-2008, 14.09.33
Si, montando RAM di tipo errato oppure sbagliando a montarla (in certi casi entra male negli slot o addirittura entra meglio rovescia che dritta in certi slot del picchio) è possibile si sia guastata la scheda madre.

akd110
24-11-2008, 17.01.19
Ram che entrano al contrario?? Ma non hanno il ponticello proprio per quello? :mm:
E poi cmq che una scheda madre si bruciasse per delle ram sbagliate (che a meno che non le abbia messe dentro a martellate tanto sbagliate non devono essere) non l'avevo mai sentito...
Rimarrò sintonizzato e seguirò la cosa... :)

Sergio Neddi
24-11-2008, 21.01.51
Assicuro che il fatto delle RAM al contrario è già successo... slot così balordi che il ponticello era molto basso, quasi inesistente, e le RAM entravano abbastanza da agganciarsi correttamente. Risultato: RAM (e non piastra per fortuna) bruciata e contatti dello slot rovinati.
Le piastre madri le hanno bruciate degli amici di mia nipote che hanno comprato delle RAM difettose ad una fiera, così come anche dei miei colleghi hanno dovuto sostituire una RAM e più piastre madri perché per provare 'sta RAM era stata messa su più PC che si sono ritrovati con la piastra guasta dopo aver montato questa RAM.

akd110
25-11-2008, 13.05.57
Azz, ste cose non le avevo mai sentite... :timid:

borgata
25-11-2008, 15.29.18
Io spesso. Non è difficile vedere in giro pezzi bruciati per aver forzato un tipo di ram non compatibile o averne messa male una adatta. Ma basta un minimo di dimestichezza per non incorrere in errori fatali!