PDA

Visualizza versione completa : DOS quale sistema operativo default

baritonomarchetto77
13-11-2008, 14.42.03
Ciao ragazzi,

apro questo topic per avere delucidazioni sulla possibilità di avere DOS in startup, senza la necessità di:

a) disinstallare Winzoz (95, nel caso specifico);

b) caricare winzoz e aprire DOS via riga di comando.

In altre parole, vorrei che MS-DOS fosse il sistema operativo principale, e premendo F8 vorrei poter boot-are winzoz 95.

Il file da modificare credo sia boot.ini, ma non so che scrivere... e se sbaglio, pago!

Credo si debbano modificare le seguenti stringhe:

[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect

Chi può aiutarmi?

grazie!

Aquax
13-11-2008, 15.01.56
Ma tu adesso che sistema hai???

Cmq penso che basti modificare Autoexec.bat e Windows95 non si avvia.
Ma dovrei controllare meglio, ne è passato di tempo... :D

baritonomarchetto77
13-11-2008, 15.14.25
Ma tu adesso che sistema hai???

Cmq penso che basti modificare Autoexec.bat e Windows95 non si avvia.
Ma dovrei controllare meglio, ne è passato di tempo... :D

Ho winzoz 95. Il PC è un vecchio pentium 133 che vorrei destinare quale muletto all'interno di un cabinato mame. Da un lato, voglio evitare che win95 si carichi per risparmiare tempo e risorse, dall'altro voglio comunque mantenere winzoz per poter copia-incollare e agire sui vari file in maniera più agile.

Danil-ho
13-11-2008, 15.36.41
Dai un'occhio qui:
http://support.microsoft.com/kb/118579/it
maneggiando sul file MSDOS.SYS (che e' un normale file di testo) puoi modificare l'avvio di Win 95 e Win 98.

Gigi75
13-11-2008, 17.17.32
Ciao :)
Per favore, inserisci il tag corretto nel titolo
http://forum.wintricks.it/announcement.php?f=2&announcementid=19

baritonomarchetto77
14-11-2008, 09.23.14
Ciao :)
Per favore, inserisci il tag corretto nel titolo
http://forum.wintricks.it/announcement.php?f=2&announcementid=19

Scusa Gigi, mi sembrava un tag perfetto. Comunque se hai una proposta, ben accetta :jump:

zen67
14-11-2008, 14.26.01
Ho winzoz 95. Il PC è un vecchio pentium 133 che vorrei destinare quale muletto all'interno di un cabinato mame. Da un lato, voglio evitare che win95 si carichi per risparmiare tempo e risorse, dall'altro voglio comunque mantenere winzoz per poter copia-incollare e agire sui vari file in maniera più agile.

ma perchè mantenere windows...

tieni solo il dos e casomai usa (penso si trovi ancora e mi sembra sia diventato free) norton commander (una delle ultime versioni era la 4 disponibile pure in ita...) da cio che mi ricordo funzionava anche senza s.o. installato nell'hd....(ne è passato di tempo, non ne sono sicuro), però se vuoi utlilizzare w95 solo per il copia ed incolla allora usa NC ed elimina win..:o... :D...

[glory days mode on]
l'icona era un cappello alla corto maltese azzurro....
[/glory days mode off]

Gigi75
14-11-2008, 14.48.27
Scusa Gigi, mi sembrava un tag perfetto. Comunque se hai una proposta, ben accetta :jump:

Dovrebbe essere messo tra [] altrimenti per eventuali ricerche è difficilmente trovabile :)