PDA

Visualizza versione completa : Le migliori tecniche di insonorizzazione


Dinamyc
11-11-2008, 19.21.54
Ciao, se ne sentono tante, ma visto che voi siete i più esperti, che mi consigliate per ridurre il rumore del case? Che ne pensate delle placche in poliestere da applicare sulle pareti del case?

Alhazred
11-11-2008, 19.49.49
Non è male come cosa, ma occhio a non tappare eventuali forellini sui pannelli o in tal caso ed assicurare una buona ventilazione all'interno del case, perché potresti rischiare di far salire troppo le temperature.

Danil-ho
12-11-2008, 15.39.26
Io sarei un po' perplesso sull'applicare placche alle pareti del case :mm:
Anche avendo la cura di lasciare i forellini di ventilazione aperti, il case metallico contribuisce comunque a disperdere un parte di calore.
Il rumore generato dalla ventola dell'alimentatore in ogni caso non verrebbe schermato dalle eventuali placche, quindi magari andrebbe cercare un alimentatore con una ventola piu' silenziosa.
La ventola della CPU andrebbe sostituita con un dissipatore sovradimensionato ed equipaggiato da una ventola che giri piu' lentamente ma di maggiori dimensioni (in modo da garantire comunque un buon flusso di aria).
Difficile operare sulla ventola della GPU, gli spazi di manova sono un po' ristretti.
Se infine il rumore e' prodotto dagli HD, credo non esistano soluzioni, gli HD scaldano parecchio ed ogni tentativo di renderli meno rumorosi andrebbe a discapito della dissipazione del calore.
E' comunque solo un ragionamento "buttato li", non ho mai fatto prove in merito ;)

Aquax
12-11-2008, 17.38.35
Potresti mettere un raffreddamento a liquido, che, con 1-2 ventole piu grandi, raffreddano il liquido, il quale ti raffredda tutto quello che vuoi, come cpu, gpu, hard disk.

Solo che non costa poco, e inoltre dovresti trovare una pompa che faccia poco rumore, altrimenti sei di nuovo da capo.

Ma se fatto bene diciamo che è la soluzione migliore. Esteticamente poi è un bel lavoro. :)
Anche xchè raffreddi di parecchio tutto il pc. ;)

sgarragagarru
13-11-2008, 22.31.03
Ventole buone, pulizia frequente e un po' di gommapiuma.
Io ho fatto cosi.
Ho 9 ventole :jump:
si sentono pochissimo.

cippico
14-11-2008, 09.04.14
scusate O.T.

ahio´...e chiudi le porte che con tutte quelle ventole si raffredda il nonno... :devil:

ciaooo

sgarragagarru
15-11-2008, 11.06.47
scusate O.T.

ahio´...e chiudi le porte che con tutte quelle ventole si raffredda il nonno... :devil:

ciaooo
Il nònno è morto con pittigghiu.
Non è che posso mantenere tutti.

cippico
16-11-2008, 18.59.36
Il nònno è morto con pittigghiu.
Non è che posso mantenere tutti.

:devil:

ciaooo

akd110
20-11-2008, 12.14.49
Un bel sistema a liquido che raffredi tutto? :)
Tra l'altro, questa è una domanda che faccio io, è possibile raffreddare anche l'alimentatore, in modo da togliere anche quella ventola?

Aquax
20-11-2008, 12.25.58
E' quello che ho detto 4-5 messaggi fa.

Per quanto riguarda l'alimentatore, ormai hanno quasi tutti una ventola da 12cm che non si sente nemmeno.
Inoltre, piu componenti vuoi raffreddare piu hai bisogno di raffreddare il liquido, quindi o con ventole piu veloci (= rumore) o con piu ventole, o ventole piu grandi.