PDA

Visualizza versione completa : Cross Fire con 2 Schede Video hd2600 XT

p.tecnico
03-11-2008, 13.38.35
Cerco qualcuno che abbia montato due schede video Hd2600 xt in modalitÓ cross fire, vorrei sapere se ne vale la pena, come si Ŕ trovato o Ŕ una cosa inutile, e che configurazione ha utilizzato.

borgata
03-11-2008, 13.45.10
secondo me non ne vale la pena, avresti comunque prestazioni di basso livello e le eventuali magagne legate alle configurazioni i questo tipo. Unico vantaggio, la possibilitÓ di gestire fino a 4 monitor monitor, se ti interessa.

Vendi la tua e prendi una hd4670, prestazioni pi¨ elevate e consumi minori del crossfire in questione.

p.tecnico
03-11-2008, 14.01.50
grazie per avermi risposto, la scheda l'ho appena comprata ed onestamente sono soddisfatto delle sue prestazioni, visto anche il costo abbastanza basso, ma ho 2 pc predisposti per utilizzare il cross fire e volevo sfruttarne almeno uno per provare questa tecnologia e studiarne i vantaggi, e nel caso ci siano anche gli svantaggi, non vorrei fare un computer a qualche mio cliente che mi potrebbe fare una richiesta sul cross fire e poi trovare dei problemi.

borgata
03-11-2008, 19.25.46
capisco.

Secondo me le tecnologie crossfire/sli hanno senso quando:
- si usano schede di fascia alta, per raggiungere prestazioni altrimenti non raggiungibili (per fanatici delle prestazioni)
- con schede di fascia bassissima, per gestire fino a 4 monitor con poca spesa. Ovviamente lasciando perdere le prestazioni 3D
- nei rari casi in cui una coppia di schede di fascia media surclassa le prestazioni di una scheda di fascia alta di pari prezzo, o hanno pari prestazioni con un prezzo inferiore (per esempio 2xhd4850 vanno come una gtx280 costando sensibilmente meno, o per lo meno c'Ŕ stato un periodo in cui questa situazione era particolarmente evidente).

Spesso configurazioni di questo tipo non vengono sfruttate a causa di vari fattori, da cpu inadeguate a schede madri non sufficientemente prestanti in questo senso, a monitor con risoluzione poco elevata.

Tendenzialmente queste tecnologie si portano dietro qualche problemino (per esempio il supporto multimonitor in sli Ŕ stato dato da nvidia solo con una delle ultime release di driver, dopo anni di attesa), per cui non le consiglierei a chi non ha voglia e capacitÓ per starci un po' dietro.