PDA

Visualizza versione completa : qual è il miglior programma per mp3?

fantaman
22-09-2000, 01.56.27
Forse mi sto un po' impigrendo e non vado neanche più a cercare chissadove sul web le informazioni che mi servono. Tanto c'è wintricks :D

Vorrei trasformare dei cd musicali in mp3 e avrei bisogno di sapere qual è il programma MIGLIORE in assssssoluto per compiere questa operazione. Per "migliore" intendo quello che fornisce maggiore qualità e pulizia del suono naturalmente (tutte le altre funzioni hanno poca importanza, poi se ci sono...)

Grazie et ciao

Bertans
22-09-2000, 09.11.54
Non esiste un programma migliore proprio perchè il formato MP3 è uno standard... il programma lo si sceglie proprio in base alle funzioni che offre... personalmente ne ho scelto uno semplice semplice che con un paio di click comprime in MP3! Si tratta della versione 2.1 di AudioGalaxy e puoi trovarla in versione try out al seguente sito... :D

http://www.xingtech.com/mp3/audiocatalyst

Il Bertans (che da quando usa Napster non usa più AudioCatalyst)

fantaman
22-09-2000, 09.20.37
Lo so che è uno standard, ma alcuni programmi mi convertono la musica con un bel corredo di ticchettii in sottofondo!

Raven
22-09-2000, 11.50.13
Prova CDEx... è un ottimo freeware sempre aggionato con gli ultimi driver per la compressione in mp3. Ora è giunto alla versione 1.3 beta qualcosa...

http://surf.to/cdex

fantaman
22-09-2000, 20.51.04
Ehm... gia che ci sono vi volevo fare una domanda, probabilmente idiota...

La mia unità cd rom è settata con il DMA. Serve a qualcosa o è inutile o addirittura dannoso avere DMA selezionato con il lettore?

Che vergogna... :(

The Saint
22-09-2000, 22.34.58
Se il tuo lettore CD lo supporta (immagino di sì visto che è attivato!) è bene attivarlo, visto che fa risparmiare utilizzo di CPU :)
CiAo!

Giorgius
23-09-2000, 02.02.20
Divertiti a fare esperimenti con il Windows MediaPlayer 7...
Ne è uscita una revisione nuova con la correzione del codec della Adaptec...:eek:
Il linklo trovi nel mio sito ancora in perenne "costruction"...:D:p

CiaUZ!

---------------------------------------------------------
********** http://athlonmania.supereva.it ***********
******* [#ThE WiNtRiCkS mOdErAtOr'S gUrU'S#] *******

fantaman
23-09-2000, 23.33.28
Ho deciso che prenderò un pezzo musicale da usare come campione e utilizzerò sempre quello con diversi rippatori, poi confronterò i vari risultati ottenuti.
Configurazioni varie permettendo, mi sembra un metodo abbastanza scientifico.

Fantaman lo scienziato

The Saint
24-09-2000, 14.56.07
GrAnDe!!! Facci sapere i risultati! :)

Giorgius
24-09-2000, 15.46.38
Bravo!;)

Così si deve fare...:D

********** http://athlonmania.supereva.it ***********
******* [#ThE WiNtRiCkS mOdErAtOr'S gUrU'S#] *******

Bet
25-09-2000, 00.23.09
Originally posted by GIORGIUS
Divertiti a fare esperimenti con il Windows MediaPlayer 7...

Scusate ma MediaPlayer 7 da ancora quel problema di tentativi di connessione "non richiesti" al sito Microsoft?
Lo consigliate alla fine?

Sergio Neddi
25-09-2000, 01.08.37
Per estrarre l'audio: da evitare programmi della Xing come Audio Catalyst in quanto fanno un lavoro scadente.
Non ho provato molti programmi, però a me fa un buon lavoro il Nero. Questo programma (che puoi caricare anche se non hai il masterizzatore) permette di estrarre le tracce da CD in Wav oppure in MP3. Attenzione che la conversione in MP3 impiega molto tempo e quella fornita da Nero mi pare buona (ha un compressore Fraunhofer) anche se lenta. D'altronde bisogna diffidare dei convertitori veloci in quanto la loro qualità è scadente. In più generalmente si hanno risultati migliori di estrazione audio utilizzando come lettore il masterizzatore, meglio se SCSI come il mio. Nel mio caso, infatti, il CD legge più lento e tende a dare i "tic". Bisogna impostare la correzione jitter. Se possibile l'estrazione andrebbe fatta dal masterizzatore SCSI, impostando la lettura a 1x. Comunque anche facendolo andare più forte non ho avuto problemi, ma ciò può variare da dispositivo a dispositivo.
Se non ti fidi del compressore MP3 di Nero puoi estrarre in WAV e poi convertire le tracce con altro programma di qualità, come CoolEdit 2000, CoolEdit Pro (che necessita però di un plug-in), Goldwave per citarne alcuni.
Comunque tieni presente che il tempo necessario per ottenere una buona estrazione ed una buona conversione è molto lungo.
Chi va piano va sano e va in MP3. Chi va forte va a click!

The Saint
25-09-2000, 03.04.41
Concordo con Sergio Neddi.
Visto che al Fraunhofer IIS hanno inventato il formato MP3 (ISO-MPEG Audio Layer-3) penso che il loro codec sia il migliore, anche se + lento degli altri.
Perciò consiglio di usare tutti quei programmi che fanno uso del suddetto codec. Se non sbaglio anche Nero utilizza il frau.
SaLuTi!

Bilbo
25-09-2000, 14.13.59
Allora i famosi click di cui parli sono dati, non dal programma per encodare, bensì dalla cattiva estrazione del file wave.

Per estrarre con qualità utilizza il windac oppure l'eac.

Come compressori mp3, se utilizzi nero non usare la compressione vbr.

Io ti consiglio l'audioactive, che a parità di encoder è circail 60% più veloce, altrimenti potresti utilzzare il lame che va estremamente bene.

Butta l'occhio anche a questo indirizzo:

http://212.110.12.20/forum/showthread.php?threadid=25071

http://212.110.12.20/forum/showthread.php?threadid=27371

ci troverai qualcosa di interessante.-

[Edited by Bilbo on 25-09-2000 at 13:17]

The Saint
25-09-2000, 15.01.03
Benvenuto Bilbo! Interessanti i link.
Se sei un appasionato di Tolkien ( credo di sì ;) ) dai un'occhiata qui:
http://www.lordoftherings.net/home.html

CiAo!

fantaman
25-09-2000, 15.12.10
Quanta grazia Sant'Antonio (come dice mia nonna).

Bene bene.
Della velocità non mi interessa un tubo, quindi ben vengano i programmi lenti ma con estrazione di qualità, visto che questo lavoro lo devo fare esclusivamente per il sollazzo delle mie sensibili e delicate orecchie.

Nero mi è capitato di usarlo solo per trasformare i file audio in Waw e mi sono trovato bene. Non mi ero accorto che potesse lavorare anche con gli mp3! Sono distratto...

La domanda sorge spontanea: ma gli mp3 che si scaricano da internet saranno stati oggetto delle stesse attenzioni da parte di chi li ha grabbati? :confused: :eek:

Raven
25-09-2000, 19.31.59
Ripeto...
provate a usare Cdex ne ho provati anche altri, ma la qualità milgiore l'ho ottenuta col suddetto programmillo.

http://surf.to/cdex

(scaricate la versione 1.3 beta 7)

Bilbo
26-09-2000, 19.06.36
Originally posted by fantaman
Quanta grazia Sant'Antonio (come dice mia nonna).

La domanda sorge spontanea: ma gli mp3 che si scaricano da internet saranno stati oggetto delle stesse attenzioni da parte di chi li ha grabbati? :confused: :eek:

Scordatelo, in media chi grabba preferisce la comodità alla qualità. La maggior parte di loro utilizza Audiocatalyst, programma da evitare come la peste se cerchi qualità in un mp3, fai conto che l'audiocatalist taglia tutte le frequanze al di sopra dei 16 kHz.
Se la cosa può andar bene per un brano hard rock, oppure techno, appena ascolti un cantautore oppure qualche brano jazz ti accorgi subito delle leimitazioni.
Anzi i suddetti brani andrebbero encodati anche con un alto bitrate.
Tu mi dirai ma nel jazz e mediamente in tutte le orecchie le frequenze al di sopra dei 16kHz non si sentono.
Su questo hai ragione, non si sentono, ma si "notano".

Il discorso delle alte frequenze, che fra l'altro sono quelle che danno spazialità al suono, (non esiste un tweeter a doppia bobina), lo si fa con le armoniche.

Se togli le armoniche ad una chitarra classica, che di alte frequenze non ne genera, il suono perde metà del calore originale. Da qui anche il bisogno di utilizzare un alto bitrate per encodare un cantautore con chitarra oppure un brano jazz. La chitarra è un esempio, per il pianoforte vale la stessa cosa.

Dopo questo papiro vi saluto.....

fantaman
29-09-2000, 23.33.08
Allora, non è che ho fatto chissà quali prove, comunque sia Nero che CDex mi hanno soddisfatto. CDex ha anche il pregio di non installarsi nel S.O. e ha il codec lame, che sembra non avere nulla da invidiare al fraunhofer.
Ho provato a grabbare una canzone di 5 minuti e mezzo con CDex senza apportare alcuna modifica(non che se ne possano fare molte e questo forse è un bene, perché evita paranoie)sia tramite lettore CD che tramite masterizzatore plextor. Col lettore CD ci ho messo circa 2 minuti, mentre con il masterizzatore quasi 8 :eek:
Tra i due risultati è leggerissimamente migliore quello ottenuto tramite masterizzatore(e ci mancherebbe!).
Prima di Nero e CDex avevo provato anche altri programmilli, ma quelle prove non fanno testo perché ho usato Windows MediaPlayer 7 per riascoltare gli mp3. Tale lettore fa cagare veramente :mad:
Provate ad ascoltare un pezzo in cui c'è qualche istante di silenzio e sarete d'accordo con me. Giorgius, tu avevi accennato a una revisione di Mediaplayer 7 col codec della Adaptec... serve per caso a risolvere questo problema?

Ciaoatutty

Raven
30-09-2000, 11.35.37
Yeah! CdEx è un grande (e il coder è sempre aggiornatissimo!)

Sergio Neddi
01-10-2000, 00.36.27
Buono a sapersi, io ho consigliato Nero perché è l'unico tra le poche "porcherie" che ho provato a dare un risultato decente. Proviamo anche CDex! Per quanto riguarda player schifosi io ho trovato che anche Winamp da problemi, soprattutto tende a troncare la fine dei brani. Ho avuto lo stesso problema con midi e tracce CD audio. Per cui me ne sto alla larga.

Sultano
07-10-2000, 19.43.23
Hai provato CANNAMP3?
Anche se in inglese, l'ha fatto un italiano.
E' molto semplice ed intuitivo e crei mp3 fino a 320 Kbps.

The Master
07-10-2000, 19.52.07
Io avevo usato cdex quasi 2 anni fa e all'epoca faceva pena (credo vers 0.15). Per ottenere risultati decenti dovevi impostare a 320 Kb. E su un p1 150 ci voleva mezz'ora per canzone. Ora provo a scaricare l'ultima versione e a vedere se è migliorato. Comunque a me interessa solo per l'estrazione.

fantaman
07-10-2000, 23.03.44
Beh, tanto l'unica cosa che fa CDex è estrarre! Io per l'ascolto uso Soniq e mi trovo meglio che con Winamp.
Voi che usate di bello?

The Saint
08-10-2000, 15.00.13
Io uso il MusicMatch Jukebox (http://www.musicmatch.com/)
Uso anche Winamp (ci sono affezionato :))
SaLuTi!

The Master
08-10-2000, 18.02.15
Per ascoltare vado sul classico (e sul sicuro): winamp.
Se gli faccio caricare integralmente l'mp3 in ram, evito di far leggere in continuazione l'Hd (o cd) e il processore è usato a meno dell' 1%. Tanto skin o altre funzioni puramente estetiche non mi interessano. Invece uso i plugin.
Per un po' avevo usato soniq ma usava molte più risorse di winamp (almeno, sul mio pc) ed era nettamente più instabile.
Wianmp invece è da quando usavo la versione 2.5 che non mi si inchioda più. Considerando che in media è in esecuzione 5-6 ore al g. fra me e mio fratello ....
Di altri player ne ho provati ma non mi soddisfavano, quindi non ho più tenuto d'occhio le versioni successive.

Sergio Neddi
08-10-2000, 22.25.18
Io CDex non l'ho provato a fondo ma la prima impressione è stata ottima. Non manda in tilt con installazioni strane, ma basta copiarlo e funziona. Il codec lame è conosciuto come ottimo ed in più il programma è molto intuitivo. Direi che l'hanno fatto apposta per me. Notare che questo programma è incluso in quelli segnalati da WinTricks (vero, Zenit?) ma non conoscendolo credevo fosse una fesseria tipo Audio Catalyst. Invece quest'ultima versione mi pare ok. Consente pure di estrarre tutto un brano e fare poi la conversione dopo averlo estratto e non "al volo". Infatti quest'ultimo metodo (che è il solo possibile con Nero, se non erro) potrebbe dar problemi all'accuratezza dell'estrazione con alcuni lettori.
Per quanto riguarda il riproduttore a volte uso Winamp, ma non mi soddisfa, lo utilizzo più che altro perché con esso posso fare una lista di brani.
Per utilizzo corrente mi appoggio al bistrattato lettore multimediale 6.4.