PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu Linux 8.10

Thor
30-10-2008, 17.32.11
http://www.ubuntu.com/files/u3/LaptopUbuntu.jpg

Ubuntu Linux 8.10

Ubuntu è un sistema operativo Linux sviluppato dalla comunità (http://www.ubuntu.com/community), perfetto per portatili, desktop (http://www.ubuntu.com/products/whatisubuntu/desktopedition) e servers (http://www.ubuntu.com/products/whatisubuntu/serveredition). Sempre gratuito e costantemente aggiornato (nuovo rilascio ogni 6 mesi), Ubuntu è subito pronto da usare, con tutti i software necessari per la propria produttività.
Progetti relativi ad Ubuntu sono kubuntu (http://www.kubuntu.org/), edubuntu (http://www.edubuntu.org/) e xubuntu (http://www.xubuntu.org/).

Lucatechno
30-10-2008, 17.47.23
Non che io sostenga windows al 100%,uso entrambi i S.O. ...ma è il caso di fare tutte quelle distribuzioni? ma quanto tempo ha sta gente che sta sempre a sviluppare per la comunità? Beati loro :D

leofelix
30-10-2008, 17.50.34
evvai.. gran notizia (Y)

http://www.ubuntu.com/getubuntu/upgrading

sgarragagarru
30-10-2008, 22.05.50
Non che io sostenga windows al 100%,uso entrambi i S.O. ...ma è il caso di fare tutte quelle distribuzioni? ma quanto tempo ha sta gente che sta sempre a sviluppare per la comunità? Beati loro :D
D'accordo con te, inoltre proprio ieri ho dovuto togliere la 8.04 perchè non partiva :grrr:
Alla fine winzozz va meglio.

RNicoletto
30-10-2008, 22.11.50
Qualcuno qui sul forum l'ha provato?? Impressioni??

sgarragagarru
30-10-2008, 22.15.39
Lo installo adesso e ti faccio sapere, spero vada meglio della 8.04. A presto

n@ndo
30-10-2008, 22.44.47
una scheggia la live ;)

sgarragagarru
30-10-2008, 23.48.52
Installazione veloce. Navigazione molto buona: velocità ed installazione plug in veloce.
Spero non deludda come la 8.04. X adesso: :act:

Aquax
31-10-2008, 00.51.41
Migliorata notevolmente in velocità!!!
Davvero ottima questa nuova versione. ;)

maicol2
31-10-2008, 08.12.00
La 8.10 è molto più pesante e meno reattiva della precedente versione, spesso ci sono blocchi inspiegabili mentre si cambia task. Anche il tempo di avvio è peggiorato. Non ci siamo proprio :grrr:

Ammammata
31-10-2008, 08.39.05
Migliorata notevolmente in velocità!!!
Davvero ottima questa nuova versione.

La 8.10 è molto più pesante e meno reattiva della precedente versione, spesso ci sono blocchi inspiegabili mentre si cambia task. Anche il tempo di avvio è peggiorato. Non ci siamo proprio :grrr:

vabbè, mettetevi d'accordo :wall:
aggiungete la configurazione delle vostre macchine, p.e. :fool:

danigidi
31-10-2008, 15.36.51
Uso Ubuntu continuativamente dalla vers. 5.10, Ubuntu 8.04 è attualmente installato su 3 PC: AMD64X2 5600+, Asus A6 1.7, eepc 701, sui 2 portatili è l'unico S.O.
Windows (XP) lo uso ormai (quasi) solo con Virtualbox, le rare volte che U. 8.04 mi si è bloccato su qualche macchina me la sono cavata con max 10 m' di console in recovery mode (di solito va storto qualcosa nel leggere le partizioni al boot, nulla di più), da quando conosco un po' meglio Linux (non è poi una cosa così impossibile!) non ho mai più reinstallato se non per aggiornare Ubuntu alla nuova versione; preferisco fare così (e lo suggerisco) più che usare Gestione Aggiornamenti, il S.O. resta più pulito e poi basta avere la partizione /home separata x ritrovarsi con (quasi) tutte le proprie impostazioni ok. Poi intendiamoci quando si blocca un S.O. si può anche decidere di smontare pezzo x pezzo il PC o usare la dinamite, ma basta esserne contenti...
La 8.04 non mi ha proprio deluso, non mi sono mai accorto che fosse così pesante e non mi pare che la nuova vers. lo sia, anzi... merito anche di tutti quei programmatori (professionisti) che grazie all'open source sanno proprio cosa fare, molto bene e mi pare di capire, anche con un ritorno economico molto buono, quantomeno distribuito su una base molto più ampia che con microzozz.
La 8.10 (sia Ubuntu che Kubuntu) le sto testando x ora in Virtualbox (2.0.4), memore di qualche piccola pecca che ogni tanto spunta nei primi giorni di rilascio di una nuova release, come prima impressione è più rapida all'avvio, ha parecchie migliorie: kernel, rete, Nautilus; OpenOffice e Firofox sono le versioni correnti (meglio così, usare le beta era stato l'errore della 8.04), altro non ho ancora testato, KDE 4 continua a non convincermi, anche se (dicono) sia molto bello, x cui mi terrò Gnome. Blocchi nelle 2-3 ore complessive in cui ho usato le 2 distro (scaricate ieri sera tra le 19 e le 21) non ne ho avuto, ma x la mia esperienza se una distro Linux si blocca di solito è perché si è fatta qualche (grossa) fesseria. Consiglio: se avete problemi a testare un S.O. provate a fare come faccio io, usate Virtualbox (è gratuito, fornisce un ambiente HW standard e ci si può fare un'idea del funzionamento e dei problemi più grossi). Chissà magari tutta quella rabbiosità endemica da utenti Windows con corollario di "leggi di Murphy" o "testate nel muro", così caratteristiche di certi utenti del (molto bello e utile) forum di Wintrick potrebbe trasformarsi in qualche faccina sorridente o con strizzatina d'occhio, molto più piacevoli da vedersi. Anche se io da (vecchio per età) Linux user mi diverto molto a vedervi così incazzosi, è il mio relax quotidiano. Mi spiace ma se trovo qualche minuto libero dovete continuare a sopportarmi. :inn:

Siddhartha
31-10-2008, 22.23.09
Sempre fidelis a Windows XP Pro SP3, sistemi linux vade retro

molderk
01-11-2008, 06.43.52
uso ubuntu dalla versione 6.04 e devo ammettere che la 8.10 è veramente veloce molto molto più delle precedenti complimenti agli sviluppatori

sgarragagarru
01-11-2008, 13.04.17
Chissà magari tutta quella rabbiosità endemica da utenti Windows con corollario di "leggi di Murphy" o "testate nel muro", così caratteristiche di certi utenti del (molto bello e utile) forum di Wintrick potrebbe trasformarsi in qualche faccina sorridente o con strizzatina d'occhio, molto più piacevoli da vedersi. Anche se io da (vecchio per età) Linux user mi diverto molto a vedervi così incazzosi, è il mio relax quotidiano. Mi spiace ma se trovo qualche minuto libero dovete continuare a sopportarmi. :inn:
Non è questione di "rabbiosità" bisogna accettare l'idea che ognuno usa il s.o. che preferisce. Ho notato che gli utenti linux non accettano la benchè minima critica. A volte si scrive anche solo per dare un'opinione spicciola. :cine:

Antonius Blok
01-11-2008, 15.07.16
Non è questione di "rabbiosità" bisogna accettare l'idea che ognuno usa il s.o. che preferisce. Ho notato che gli utenti linux non accettano la benchè minima critica. A volte si scrive anche solo per dare un'opinione spicciola. :cine:
Oh, andiamo...non è più così da molto tempo, specie da quando gli utenti Windows hanno smesso di esprimere compassione/derisione ogni volta che qualcuno diceva di usare Linux... :devil: :devil:
P.S.: Scherzooo :inn: : sono assolutamente d'accordo che chiunque debba usare il sistema che preferisce. Se Ubuntu contribuisce a allargare il panorama delle scelte è assolutamente il benvenuto :act: :act:

sgarragagarru
01-11-2008, 16.33.59
Oh, andiamo...non è più così da molto tempo, specie da quando gli utenti Windows hanno smesso di esprimere compassione/derisione ogni volta che qualcuno diceva di usare Linux... :devil: :devil:
P.S.: Scherzooo :inn: : sono assolutamente d'accordo che chiunque debba usare il sistema che preferisce. Se Ubuntu contribuisce a allargare il panorama delle scelte è assolutamente il benvenuto :act: :act:
Già in fondo win, linux o mac sono tutti finalizzati ad usare il pc. ;)

Kal-El
01-11-2008, 20.35.40
Avrei un paio di domande (anzi 3 :D ) di un ignorante in materia.

1) Che differenza c'è tra Ubuntu e Knoppix?

2) Avendo un raid0, devo scaricare "l'alternative install cd" ?

3) Si avvia semplicemente inserendo il cd e riavviando posso usarlo come se fosse XP ?

Grazie in anticipo. :)

sgarragagarru
01-11-2008, 23.25.33
Prova qui:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php :)

Kal-El
01-11-2008, 23.58.43
Grazie del link. :)

leofelix
02-11-2008, 03.06.01
Io ho trovato Intrepid nettamente migliorato, molto più veloce rispetto alla 8.04 anche in fase di installazione.
Ha riconosciuto senza problemi tutte le periferiche, l'ambiente grafico Gnome mi piace molto (l'unica cosa che ho cambiato è il tema della scrivania, al posto dell'Evolution ho preferito Thunderbird e assieme al Firefox 3.0.3 di default ho voluto installare l'ottimo Opera).
Ubuntu 8.10 è decisamente molto più performante, a mio avviso (Y)

@ Kal-El: perché non provi a installare Ubuntu da dentro Windows?
Ti scarichi sia la ISO sia il piccolo installer aggiornato Wubi da qui http://wubi-installer.org/ e tutto diventa molto ma molto più facile :)

danigidi
03-11-2008, 11.32.39
così va meglio, il mio era solo il consiglio di aspettare qualche giorno a passare da 8.04 a 8.10 (x chi è già utente U.) a scanso di qualche sorpresa, possibile sempre dopo il rilascio di qualunque s.o., magari usando o Virtualbox (meglio) o appunto in windows wubi: io ho cominciato quasi 18 anni fa con DOS e Windows 3.0 e Linux è stato solo una libera scelta e un punto d'arrivo, tutto lì. Per il resto concordo (una tantum).

miguel
03-11-2008, 21.50.26
su un campione di 600 utenti sul forum di ubuntu(piccolo, ma non ci si puo' fare altro) circa la meta' ha avuto problemi installando/aggiornando alla 8.10
sara' l'effetto lamentela (solo chi si lamenta scrive) o c'e' qualche problema?
Ho provato la live e tutto e' andato bene, anzi riconosce i miei due monitor e mi da' la possibilita' di cambiare la risoluzione dei due indipendentemente (cosa che la 8.04 non fa) pero' non aggiorno almeno per un po'.
Pare che sia sparito il supporto per le ATI vecchie (chip serie R300)...

Aquax
04-11-2008, 11.55.40
su un campione di 600 utenti sul forum di ubuntu(piccolo, ma non ci si puo' fare altro) circa la meta' ha avuto problemi installando/aggiornando alla 8.10
sara' l'effetto lamentela (solo chi si lamenta scrive) o c'e' qualche problema?
Ho provato la live e tutto e' andato bene, anzi riconosce i miei due monitor e mi da' la possibilita' di cambiare la risoluzione dei due indipendentemente (cosa che la 8.04 non fa) pero' non aggiorno almeno per un po'.
Pare che sia sparito il supporto per le ATI vecchie (chip serie R300)...
Penso dipenda tutto dal tipo di hardware che uno possiede.
Te lo dico xchè ho provato ad installare Ubuntu x64 sul portatile Asus di un mio amico, che ha 4GB di Ram, scheda Ati 3470, insomma, un portatile nuovo.

Già durante l'installazione non ha scaricato i pacchetti della lingua (come fa di solito) xchè non riconosceva la scheda di rete. All'avvio quindi non avevo la scheda di rete, nemmeno la wireless.
I driver Audio e video però tutto ok. Ma senza internet cosa me ne faccio???
Così ho tolto quello a 64bit e installato quello a 32bit, e almeno con quello la scheda di rete l'ha rilevata.

Ho installato in seguito Ubuntu 8.10 x64 sul mio Sony Vaio NR38S/S, TUTTO OK fin da subito, velocissimo ad avviarsi e a spegnersi.
Mentre invece con l'Asus ci impiegava 5minuti a spegnersi. :mm:

L'unico "problema" che ho al momento è che mi manca il flashplayer, dato che a 64bit la Adobe non lo ha ancora fatto. Per il resto è perfetto.

Cmq anche io ho scritto e ho letto sul forum di Ubuntu, e c'è moltissima gente con dei problemi.

n@ndo
04-11-2008, 13.19.48
l'unico problema che ho riscontrato,è stato durante la creazione della partizione per linux.si ostinava a scegliere la partizione + grande,(primaw.40g seconda da 37g terza da 130g)ma ho risolto,senza problemi installando in quella da 37g.

miguel
04-11-2008, 18.41.20
penso che aspettero' un mesetto; giusto un ora fa l'ho messo su una penna USB (fantastico, in 5 minuti usando il live CD)
mi piace tanto il tema darkroom, la gestione dei monitor, funziona una meraviglia, la deskbar applet e' come spotlight...insomma, non diceva panzane il Capo quando diceva "lo vorrei elegante come mac os x"