PDA

Visualizza versione completa : dual boot.. xp, vista

Angeluisa
28-10-2008, 22.06.53
scusate, si e incasinato il PC, ho reinstallato XP, " fa pure rima" qualcuno sa come riprendere il dual boot?

grazie
Angel

borgata
28-10-2008, 23.20.56
dovresti essere un tantinello più specifico.
Descrivi come hai eseguito la procedura e soprattutto... dual boot con cosa? :p

Sarebbe bene editassi anche il primo post correggendo il titolo, in modo da darne uno più significativo, in modo da far capire subito il problema.

Angeluisa
28-10-2008, 23.38.10
grazie.. due sistemi operativi, uno su HD C, l'atro su HD D, di solito alla partenza potevo scegliere tra xp e Vista, adesso non posso farlo perche non mi appare l'opizione della scelta, per via che ho formattato HD C, e reinstalalto XP.

borgata
29-10-2008, 00.25.27
capito.
In precedenza avevi installato prima xp poi vista. Quest'ultimo, essendo più recente, aveva riconosciuto XP e l'aveva aggiunto al suo boot manager, permettendo l'avvio di entrambi.

Ora, rinstallando XP, hai sovrascritto il boot manager di Vista, rendendolo irragiungibile.
Ciò che devi fare è solamente ripristinare il boot manager di vista, ed eventualmente aggiungergli XP.

Se disponi del DVD di vista, dovresti poter ripristinare il suo boot manager da li (avvii il pc da DVD, quindi selezioni la voce "Ripristina il computer"), altrimenti puoi farlo manualmente (da XP):
- Copiare il file BOOTSECT.EXE nella root della partizione in cui è installato vista.
(aggiungo che puoi trovare il bootsect dentro qualsiasi iso di vista o nel CD, altrimenti prova in rete o fattelo passare da qualcuno!)
- Apri il Prompth DOS
- Esegui il comando:
bootsect.exe -NT60 All

Ora, se XP non compare nel menu di avvio e puoi avviare solo vista, accedi da questo al prompth dos (avviandolo con diritti di amministratore) ed esegui, uno dopo l'altro, i comandi:
- bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
- bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
- bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast
Bcdedit /set {ntldr} description "Windows XP"

Riavvia e dovresti avere entrambi i sistemi nel boot manager di vista.

AMIGA
29-10-2008, 02.39.24
Se quanto dice borgata,non riesci a farlo puoi risolvere con un programmino ad ok da installare su XP,il programma si chiama EasyBCD,qui (http://toninormanno.altervista.org/wordpress/2008/04/05/una-convivenza-apparentemente-difficile/) il tutorial,nel tuo caso,le due operazioni le puoi fare tutte da XP senza procedere come spiegato nel tutorial.
Per eseguire da XP EasyBCD,occorre installare se non presente nel sistema le NET Framework 2.0.

Angeluisa
30-10-2008, 02.42.32
scusatemi se non ho risposto subito, mi e toccato fare un formattone di nuovo, quindi mi saranno utili i vostri consigli per riprendere il dual boot, detto questo avrei un altro problema, con winzoz non si finisce mai di averli.

riferita all'immagine sotto: qualcuno sa cosa sia quella periferica serial con il punto esclamativo?

http://img100.imageshack.us/img100/6373/immag1ex8.jpg

Grazie.
Angel