PDA

Visualizza versione completa : [VISTA] boot & shutdown

bellatrix
27-10-2008, 11.56.27
A quanto pare dopo l'ultimo update, Vista sta accusando due grossi problemi su alcune piattaforme hardware (Ad esempio, la mia ASUS P5K è in piena crisi).

In particolare, il PC impiega quasi 20 minuti per fare il boot e non riesce a spegnere l'alimentazione (ventole e monitor accesi) eseguendo l'arresto del sistema.
Il problema è a quanto pare dovuto al file CRCDISK.SYS.
Il problema è molto diffuso in rete. Date un'occhiata. (http://www.google.it/search?client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&channel=s&hl=it&q=crcdisk.sys+problems&meta=&aq=4&oq=crcdisk)

Vorrei quindi creare questo thread di utenti che soffrono lo stesso problema in modo da tenerci aggiornati sulle novità risolutive.

Per favore, esentatevi dal classico "torna a XP" o messaggi similari del tutto inutili.

Aquax
27-10-2008, 12.03.12
L'ultimo update intendi l'ultimo KB ??? Sai di quale hotfix si tratta esattamente?? Hai provato a disinstallarlo??

bellatrix
27-10-2008, 13.19.16
Non ho ancora capito qual'è il KB incriminato.
Il bello è che su un laptop non mi crea alcun problema (IDE) mentre sul desktop (SATA) si manifesta il problema.

Temporaneamente, sto risolvendo mettendo in sospensione la macchina.

Aquax
27-10-2008, 13.44.48
Cmq tu installi gli hotfix man mano?? Cioè, potresti disinstallarlo giusto??
Prova magari a fare una ricerca sul tuo computer del file CRCDISK.SYS, se dici che la causa è quella. Dovrebbe esserci di sicuro la copia di backup della versione precedente.
Se la trovi, sostituisci il nuovo file con quello vecchio, e vedi se si risolve. :mm:

bellatrix
27-10-2008, 14.37.39
Cmq tu installi gli hotfix man mano?? Cioè, potresti disinstallarlo giusto??

Si.. sapessi qual'è...

Prova magari a fare una ricerca sul tuo computer del file CRCDISK.SYS, se dici che la causa è quella. Dovrebbe esserci di sicuro la copia di backup della versione precedente.
Se la trovi, sostituisci il nuovo file con quello vecchio, e vedi se si risolve. :mm:

Hai avuto una buona idea, non ci avevo pensato.
L'ho fatto ed è saltata fuori una cosa un po' strana: CRCDISK.SYS non esiste in /system32/driver. Ne esiste però una copia su un percorso un po' lungo (/winsxs/...), probabilmente, la copia di backup a cui ti riferisci.

Ho piazzato quindi quel file nel percorso sopracitato e... SORPRESA... ora il sistema pare andare!

Non posso credere che la soluzione sia così semplice; mezza Internet sta impazzendo dietro a questo problema.
Che sia una trappola? :D :D :D
Scherzo, naturalmente.

C'è un fatto che mi insospettisce: in modalità provvisoria VISTA nomina un sacco di file .SYS in /system32/driver che effettivamente in quella directory.. non esistono, o almeno, il sistema non mi mostra.

A parte questo, effettuando nuovamente la ricerca di CRCDISK.SYS dopo averlo copiato in quella directory e dopo aver riavviato il sistema, ora il file appare in tre posti diversi, non più in uno solo:
/System32/Drivers
/SysWOW64/Drivers
/Winsxs/ .... ecc.

Secondo te che significa? Che abbiamo risolto un baco di un aggiornamento e che la soluzione potrebbe essere pubblicata sulle news di Wintricks?

Fatto sta che ora va. :fool:

Aquax
27-10-2008, 14.51.01
:devil: :devil: Quello non saprei dirtelo sinceramente.
Cmq sono contento che così hai risolto il tuo problema. :)

CriFox
15-03-2009, 13.48.30
io ho lo stesso problema ma come faccio ad entrare nel dos per spostare i file se vista mi si impalla prima di partire?? esiste un qualche programmino da lanciare al boot?
sto provando anche a mettere il dvd della casa madre del portatile..non so proprio come fare! sto impazzendo!! :wall:

bellatrix
15-03-2009, 14.43.41
Cerca una Live di XP.

LukAle
15-03-2009, 17.49.35
Ciao. Ho la tua stessa scheda madre, ho tutti gli ultimi aggiornamenti e funziona tutto x ora...

CriFox
15-03-2009, 18.12.52
una live di xp che sarebbe??
ho provato anche a mettere un cd di xp..ma dopo un pò si pianta e mi dice che gli mancano i drivers ..
come cacchio faccio a spostare quei fili li!!! :wall:

bellatrix
15-03-2009, 22.38.02
una live di xp che sarebbe??

Una cosa semplicissima e utilissima! ;) (http://www.google.it/search?hl=it&q=xp+live+cd&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=0&oq=xp+live)

CriFox
15-03-2009, 23.37.33
ho scaricato ubuntu..
ma ora come faccio ad entrare nel dos del mio C?? lo devo installare??

bellatrix
16-03-2009, 13.15.22
Purtroppo da Linux non puoi fare nulla perchè non puoi scrivere su NTFS.