PDA

Visualizza versione completa : Camiare lettera unità disco rigido

roby89
25-10-2008, 13.52.24
Ciao...sapete dirmi come faccio a cambiare la lettera di una partizione dell'HD però non da windows??

Pensavo magari se era possibile tramite bart's pe o dos???
O in qualunque altra maniera basta che non sia da gestione computer di xp!

tr0tj
25-10-2008, 14.31.34
xchè da gestione computer di xp no? penso che la lettera si possa cambiare solo da li oppue formattare ....

borgata
25-10-2008, 14.40.12
esatto, puoi farlo facilmente da gestione computer, patto che non sia l'unità di sistema.

real7
25-10-2008, 14.53.41
mi sembra che vuole cambiare lettera di una partizione ma "non da gestione computer"
quindi propongo Partition Magic

roby89
25-10-2008, 15.35.45
mmm...vi spiego il problema...il pc non si avvia più...ed entrando nella console di ripristino ho visto che rilevava l'unità dove era installato windows con E: anzichè con C: ... il perchè non lo so.

Ho pensato, che riconvertendo l'unità da e: a c: il pc potesse ripartire, anche se non sono proprio convinto convinto che il problema si possa risolvere così.

Ovviamente però non posso cambiare l'unità di windows dato che non ci accedo.
Ora provo ad integrare partition magic in bart's pe e vedere che succede.

borgata
25-10-2008, 17.11.15
la letterà di unità viene assegnata dal sistema operativo, quindi è normale che utilizzando un diverso sistema (e sioprattutto uno che parte da un'unità disco diversa, in questo caso la consolle che parte da CD), le lettere di unità vengano viste in ordine differente.

Ciò che puoi cambiare durante la formattazione è la label, l'erichetta della partizione, ma non ha alcuna utilità specifica nel nostro caso.

Angeluisa
25-10-2008, 17.29.27
mmm...vi spiego il problema...il pc non si avvia più...ed entrando nella console di ripristino ho visto che rilevava l'unità dove era installato windows con E: anzichè con C: ... il perchè non lo so.

Ho pensato, che riconvertendo l'unità da e: a c: il pc potesse ripartire, anche se non sono proprio convinto convinto che il problema si possa risolvere così.

Ovviamente però non posso cambiare l'unità di windows dato che non ci accedo.
Ora provo ad integrare partition magic in bart's pe e vedere che succede.

Dico una cavolata..e azzardato dire che, se si tentasse di far partire HD E come primario da bios, se il sistema operativo xp sta dentro HD (E ) non dovrebbe partire?

tr0tj
25-10-2008, 17.36.47
concordo con acquax la lettera nn ha alcun significato cioè la letera può essere pure "x" nn importa quel che conta è l'hdd cosa vi è dentro oppure la "partizione"

roby89
25-10-2008, 17.51.00
infatti...lo sapevo...ma la disperazione è brutta....bo a furia di prove l'errore che esce in fase di boot è cambiato, prima diceva di rimuovere tutte le periferiche e premere un tasto...l'errore nuovo sinceramente non me lo ricordo...

ora gli sto facendo fare un scandisk...dopo, se ancora non funziona, vi posto l'errore che mi da.

roby89
25-10-2008, 18.46.26
Ecco...allora lo scandisk non ha risolto granchè.

L'errore che esce è questo: Reboot and select proper Boot Device or Insert boot Media in selected Boot device.

Tra l'altro se dalla console di riprtistino provo a fare fixboot esce il seguente messaggio: Impossibile individuare l'unità di sistema o l'unità specificata non è valida.

Idee?

AMIGA
25-10-2008, 20.22.06
Ecco...allora lo scandisk non ha risolto granchè.

L'errore che esce è questo: Reboot and select proper Boot Device or Insert boot Media in selected Boot device.

Tra l'altro se dalla console di riprtistino provo a fare fixboot esce il seguente messaggio: Impossibile individuare l'unità di sistema o l'unità specificata non è valida.

Idee?
Intanto i messaggi che ti arrivano,ti indicano che sul tuo PC non vi sono HD.
Solitamente avviene questo errore quando ci si dimentica un floppy non bottabile dentro il lettore.
Controlla i collegamenti dell'HD,casomai ai messo sulla stesso attacco IDE due utenze uguali,o entrambe Master o Slave.
Può essere anche che l'HD sia diventato Raw,quindi non inizializato.

roby89
25-10-2008, 20.42.25
Ciao...l'HD è sata..quindi niente master o slave.
Sul bios è pefettamente riconusciuto.
Non ci sono floppy o chiavette usb inserite (comunque per sicurezza l'ho anche impostato come prima e unica periferica bootabile senza risultati).
Non è neanche diventato Raw dato che con bart's pe o una distribuzione live di linux riesco tranquillamente a vedere il contenuto dell'HD.

Non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere.

Se avvio col cd di xp mi riconosce che c'è già installata una versione di windows e mi chiede se la voglio ripristinare o formattare ecc. (hai presente la prima schermata quando premi F8 subito dopo la licenza??? Che ti rileva se ci sono già s.o. installati?? Ecco quella schermata lì).

Ho trovato pure l'immagine su internet http://www.raymond.cc/images/r-key-to-repair-windows-xp.png

AMIGA
25-10-2008, 20.50.34
Ok su questa maschera,devi premere il tasto Esc fatto questo ti compariranno le partizioni e i sistemi installati.

roby89
25-10-2008, 23.23.35
e no infatti...ma io non voglio formattare...quello era per farti capire che l'hd era funzionante e veniva visto tranaquillmante il s.o. da lì

ma non riesco a capire come risolvere il problema del messaggio di errore che esce...d'altronde l'hd funziona correttamente e da bios viene anche visto...

AMIGA
25-10-2008, 23.42.03
e no infatti...ma io non voglio formattare...quello era per farti capire che l'hd era funzionante e veniva visto tranaquillmante il s.o. da lì

ma non riesco a capire come risolvere il problema del messaggio di errore che esce...d'altronde l'hd funziona correttamente e da bios viene anche visto...

Se non hai mai installato i driver sata,avrai sicuramente settato il Bios in modalità emulazione IDE,controlla casomai hai disabilitato questa funzione.

roby89
26-10-2008, 00.17.22
alla fine ho risolto!!!

Non so che diavolo era successo....però la partizione non era più una partizione bootabile....

per questo dava quell'errore...

con testdisk ho risolto...scrivo il procedimento magari può servire a qualcuno (tegno a precisare che comunque qualche dato è andato perso!)

Avviare testdisk.
Selezionare l'HD in questione.
Selezionare Intel e dare l'invio.
Analyse e dare l'invio.
Quick Search e dare l'invio.
A questo punto con i tasti sx e dx selezionare l'asterisco (*) vicino alla partizione bootabile.
Le altre partizioni far raggiungere sempre con i tasti sx e dx la lettere L.
Dopodichè premere invio, quindi su Write.
Finita la procedura tornate indietro e selezionate Advanced anzichè analyse quindi su Boot e Rebuild BS (per cercare i settori che permettono il boot credo).
A questo punto il s.o. è partitio nonostante abbia perso alcuni dati(per ora i video e firefox non funziona più....pian piano scoprirò tutto...sperando che non ci sia niente più)...comunque ho paura che sia successo questo perchè l'HD si sta danneggiando..infatti ci sono già centinaia di settori lenti e mi era già successo che l'hd non faceva più il boot (si bloccava sul trattino lampeggiante...risolto con il tuo sistema tra l'altro..e anche lì avevo perso dei dati...).
Siccome ho preso un nuovo hd penso che presto farò un'immagine con ghost e riporterò tutto sul nuovo HD.

Magari aprirò un 3d apposta visto che non l'ho mai fatto...prima cerco di cavarmela da solo ;)

tr0tj
26-10-2008, 00.36.33
hai provato a ripristinare questa versione di windows??

roby89
26-10-2008, 11.52.44
Dici a tornare indietro con un punto di ripristino??

Sinceramente no..ma non servirebbe neanche...il punto di ripristino mi porterebbe ad ua situazione precedente dal punto di vista di driver, applicazioni installate ecc....ma i video ormai sono persi...però pazienza! me ne sono già fatto una ragione ;)

Diciamo che invece ho un po' di problemi ad usare Ghost...e mi sa che aprirò un 3d a posta perchè accade una cosa al quanto bizzarra!

AMIGA
26-10-2008, 12.37.48
Non ho capito che intendi per dati persi,solitamente non si perdono ,al massimo si corrompono.
Intanto fai un Fdisk mettendo la spunta su Correggi automaticamente gli errori del filesystem è riavvia.
I filmati se sono Divx si possono correggere tranquillamente con Divx Fix.
Può essere pure che l'MBR o i settori d'avvio riscritti non siano standard.

Leggi qui delle info a proposito
http://marcobg.wordpress.com/2007/11/27/riparare-e-recuperare-dati-su-hard-disk-in-modo-professionale/

roby89
26-10-2008, 13.45.55
l'fdisk è la prima cosa che ho fatto appena si è riacceso il pc.
Per quanto riguarda i divx ho già provato a ripristinarlo con divx fix a suo tempo ma non funzionava. Mi dava un errore che sinceramente neanche ricordo.

Per persi (o corrotti) intendo che il file risulta essere di 0 kb.