PDA

Visualizza versione completa : formatto ci ripenso e non va più

katodb
24-10-2008, 09.26.51
Ho formattato il disco che era diviso in 3 partizioni per crearne 2, una con il S.O. e una Dati. La prima volta ho stabilito le dimensioni delle partizioni e ho formattato ma poi prima di continuare con l'installazione ho deciso di modificare le dimensioni e, dopo aver eliminato le partizioni, vado per riformattare C con la nuova dimensione scelta (format completo NTFS) e dopo che la barra arriva a 100% mi dice che è impossibile formattare su quella partizione perchè il disco potrebbe essere danneggiato o non collegato correttamente e che devo cambiare partizione per installare XP pro di cui ho il disco originale.

E' possibile che il disco sia realmente danneggiato? La cosa mi preoccupa era andato sempre tutto bene, mi spaventa se una cosa così semplice possa diventare un grande problema.

borgata
24-10-2008, 10.27.17
Che software hai utilizzato per partzionare?

Prima di romperci la testa nel vedere se il disco è danneggiato o meno, visto che oramai hai già raso al suolo tutto, prova ad eliminare tutto e quindi ricreare le partizioni, una ad una, in ordine, prima la primaria, poi l'estesa.

Per il numero di partizioni, se il disco è sufficientemente grande, ti consiglierei di farne più di due: il disco ne guadagna in prestazioni, manutenibilità, usura e possibilità di utilizzo.

Aquax
24-10-2008, 10.33.53
@ borgata
Credo abbia usato il cd di XP per partizionare l'hard disk.

@ katodb
Prova a darci alcuni dati, ad esempio da quanti GB è l'hard disk.
Come era partizionato in precedenza, C=50GB, D=50, E=150GB (x esempio)
E come lo hai partizionato ora. ;)

katodb
24-10-2008, 11.02.35
@ borgata
Credo abbia usato il cd di XP per partizionare l'hard disk.

@ katodb
Prova a darci alcuni dati, ad esempio da quanti GB è l'hard disk.
Come era partizionato in precedenza, C=50GB, D=50, E=150GB (x esempio)
E come lo hai partizionato ora. ;)

HDD da 100 GB portatile santech X2710

il disco era diviso in tre partizioni, due con xp pro e una dati. Non ricordo le dimensioni.

Formattazione da cd XP PRO originale. Creo due partizioni C da 45 e D da 55. Installo XP su C e formatto D da dentro windows. Installo i driver delle periferiche dal sito santech e qualche applicazione indispensabile ma qualcosa non va perchè in chiusura di windows compare una finestra "termine programma - property", cioè c'è qualche applicazione che non si chiude e windows ne forza la chiusura. Scarico process explorer come consigliatomi sul forum e faccio la prova a chiudere le ultime applicazioni installate ma non funziona e allora decido di rifare tutto dall'inizio.

Di nuovo cd di XP e cancello le partizioni, adesso ho 95 gb circa disponibili, decido C 45 e D 55 e procedo a formattare C, va tutto bene e adesso devo solo dare invio per installare xp su C.

A questo punto decido di cancellare nuovamente le partizioni per modificare le dimensioni, procedo, con i tasti D e L e sono di nuovo con 95 gb disponibili, creo due partizioni da 40 e 60 circa e procedo a formattare C scegliendo sempre formattazione completa NTFS e qui che inizia il problema, la barra della formattazione va avanti sino a l 100% poi qualche secondo e la scritta "impossibile formattare...etc..."

Aquax
24-10-2008, 12.02.31
Hai già provato a spegnere il computer e riavviare??
Prova a fare così'.

Cmq, creati solo una partizione C da 45GB.
La seconda partizione, quella per i dati, te la crei dopo da windows.

Quindi, spegni completamente il computer.
Riavvia con il cd di XP, elimina tutte le partizioni.
Crea la partizione C da 45GB, e formatta in NTFS.
Poi installa XP.

katodb
24-10-2008, 12.18.54
Hai già provato a spegnere il computer e riavviare??
Prova a fare così'.

Cmq, creati solo una partizione C da 45GB.
La seconda partizione, quella per i dati, te la crei dopo da windows.

Quindi, spegni completamente il computer.
Riavvia con il cd di XP, elimina tutte le partizioni.
Crea la partizione C da 45GB, e formatta in NTFS.
Poi installa XP.

a spegnerlo non ci ho provato perchè dovevo andare, ho provato a rifare la procedura più volte. Comunque faccio sempre così come mi hai detto ed è sempre andato tutto liscio.

katodb
25-10-2008, 19.25.17
ho riprovato, tutto ok....grazie

AMIGA
25-10-2008, 21.46.58
ho riprovato, tutto ok....grazie

La formattazione prima di installare XP la fai veloce o lenta ?
Ti ricordo che la formattazione veloce non garantisce che l'HD sia integro,questo perchè cancella solo gli indici.
Il tuo HD ha sicuramente qualche problema,per tagliare la testa al toro,prova a partizionare e formattare l'HD con un'altro PC,con questo escludiamo un problema hardware o di collegamento sul tuo PC.