PDA

Visualizza versione completa : Rilascio straordinario di un bollettino di sicurezza su Windows


giobar57
23-10-2008, 20.25.47
23 October 2008

Preallerta: stasera rilascio straordinario di un bollettino di sicurezza su Windows

Segnalazione importante: questa sera, alle 19:00 ora italiana, è previsto il rilascio straordinario di un bollettino di sicurezza che interessa tutte le versioni di Windows attualmente supportate. E' ovviamente classificato come Critico per la valutazione aggregata, ma la severity delle singole versioni è diversa: Critical per Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003, Important per Windows Vista e Windows Server 2008. Vi invito a consultare la pagina "Microsoft Security Bulletin Advance Notification for October 2008" per i dettagli (la pagina indicata è la stessa che è stata utilizzata per l'emissione dello scorso 14 ottobre, e verrà aggiornata in modo da includere tutti i bollettini di ottobre non appena verrà rilasciato il bollettino in oggetto).

Il rilascio straordinario, anche noto come rilascio Out-of-Band perché fuori del consueto appuntamento ordinario del secondo martedì di ogni mese, è utilizzato da Microsoft per esigenze di massima tutela della protezione dei clienti: è quindi raccomandabile prepararsi in modo da aggiornare tutti i sistemi Windows con la massima urgenza non appena la security patch verrà resa disponibile (ossia quando il bollettino verrà pubblicato) e questo si traduce nelle seguenti indicazioni

clienti finali (i cui sistemi Windows sono aggiornati tramite il meccanismo fornito dal componente nativo degli Aggiornamenti automatici): accertarsi che l'impostazione di tale componente sia sulla modalità di download e installazione automatica, o premurarsi di fornire il consenso il prima possibile nel caso della modalità che richiede l'approvazione dell'utente prima di procedere all'installazione. Vedi whitepaper su Windows Update nelle note in fondo al post per supporto su questo tipo di impostazioni.
aziende (i cui sistemi Windows sono aggiornati tramite soluzioni di patch management): provvedere all'approvazione urgente della distribuzione e installazione massiva di questo aggiornamento su tutti i sistemi Windows aziendali.
Naturalmente il mio blog vi supporterà passo passo per tutte le informazioni su questo rilascio straordinario, possibilmente in tempo reale: appuntamento quindi a questa sera alle 19:00 circa per l'analisi di rischio del bollettino che ragionevolmente verrà indicato come MS08-067.

Fonte (http://blogs.technet.com/feliciano_intini/archive/2008/10/23/preallerta-stasera-rilascio-straordinario-di-un-bollettino-di-sicurezza-su-windows.aspx)

giobar57
23-10-2008, 20.27.22
Ho già fatto l'aggiornamento del mio S.O. alle 19:15

leofelix
24-10-2008, 00.34.36
ti ringrazio, sto aggiornando le macchine

giobar57
24-10-2008, 01.08.15
E di che lo faccio con piacere!

cippico
24-10-2008, 08.56.14
vedo solo ora questo...
mentre avevo appena aperto un thread simile su sezione Sicurezza internet e Privacy...chiedendo se era il caso di mettere news in Home...

se volete unite o chiudete pure il mio...

scusate...

ciaooo a tutti

leofelix
24-10-2008, 15.21.35
E di che lo faccio con piacere!


(Y)

la notizia è importantissima, solo adesso realizzo che attraverso quella vulnerabilità qualche malintenzionato potrebbe confezionare dei codici malevoli che possono funzionare senza il consenso dell'utente in modo simile ai famosi blaster e sasser.
Vista è meno vulnerabile, ma è necessario aggiornare egualmente anche per questo OS.
La notizia è indubbiamente da prima pagina.

[EDIT] al tempo, eccola

http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=138346