PDA

Visualizza versione completa : un semplice quesito installazione XP

katodb
21-10-2008, 10.01.14
Un semplice problema di installazione. Tempo fa ho comprato un portatile e il disco di XP.
Ho installato il sistema operativo in due partizioni e una terza l'ho lasciata per i dati. Adesso vorrei formattare e creare solo due partizioni, una con il S.O. e l'altra per i dati, modificando quindi le dimensioni.

Non lo posso fare perchè la procedura di installazione non mi fa formattare C: (circa 20 mb) dove dice ci sono files necessari all'installazione.

Mi manca sicuramente qualche passaggio....

androve2k
21-10-2008, 10.10.44
Un semplice problema di installazione. Tempo fa ho comprato un portatile e il disco di XP.
Ho installato il sistema operativo in due partizioni e una terza l'ho lasciata per i dati. Adesso vorrei formattare e creare solo due partizioni, una con il S.O. e l'altra per i dati, modificando quindi le dimensioni.

Non lo posso fare perchè la procedura di installazione non mi fa formattare C: (circa 20 mb) dove dice ci sono files necessari all'installazione.

Mi manca sicuramente qualche passaggio....

Devi provare a cancellare la partizione prima di installare, mi pare che è uno dei primi passaggi. Se no, ti fai prestare da qualcuno un floppy di boot (quello di ripristino magari) e fai tutto da DOS con l'FDISK

katodb
21-10-2008, 11.08.47
Devi provare a cancellare la partizione prima di installare, mi pare che è uno dei primi passaggi. Se no, ti fai prestare da qualcuno un floppy di boot (quello di ripristino magari) e fai tutto da DOS con l'FDISK

ho un portatile il floppy dove lo metto? Ma possibile non ci sia un'altra procedura che non passi da DOS?

Aquax
21-10-2008, 11.34.07
Se fai partire il computer con il CD di XP, ti parte la procedura di installazione, nella quale puoi eliminare/creare le partizioni. Da li puoi eliminare le prime 2 partizioni in modo da ricrearne poi una sola, e tenere l'altra con i tuoi dati come archivio.

katodb
21-10-2008, 11.59.52
Se fai partire il computer con il CD di XP, ti parte la procedura di installazione, nella quale puoi eliminare/creare le partizioni. Da li puoi eliminare le prime 2 partizioni in modo da ricrearne poi una sola, e tenere l'altra con i tuoi dati come archivio.

questo è quello che tento di fare, ho C con XP, D con XP, E con DATI.
D me la elimina, E me la elimina e C invece no mi dice che non posso farlo perchè ci sono file necessari all'installazione.

Però se faccio partire il pc non mi parte la procedura di installazione anche se io ricordo di avere impostato come prima periferica il cd, ma si carica il S.O. e poi da Windows faccio partire il CD. Cambia qualcosa?

Aquax
21-10-2008, 12.25.31
Certo che cambia.
Devi fare partire per forza il computer da CD, così puoi eliminare liberamente le partizioni che vuoi, e ricrearle come vuoi.

Il cd di Windows che hai è originale??

katodb
21-10-2008, 12.34.56
Certo che cambia.
Devi fare partire per forza il computer da CD, così puoi eliminare liberamente le partizioni che vuoi, e ricrearle come vuoi.

Il cd di Windows che hai è originale??

si comprato insieme al portatile

Aquax
21-10-2008, 12.42.47
Allora imposta correttamente il bios in modo che il LETTORE CD sia il primo in assoluto a partire come boot.

mao
21-10-2008, 12.45.32
sì, è nel bios del portatile che devi modificare l'opzione di avvio.
in genere si entra con qualche tasto funzione, tipo F2 o F10, oppure Canc, o Esc, appena il computer si accende.

katodb
21-10-2008, 12.52.46
si con F8 però appunto ho sempre fatto così evidentemente non è impostato come primo....

katodb
22-10-2008, 09.09.51
si con F8 però appunto ho sempre fatto così evidentemente non è impostato come primo....

il problema era questo, con F2 (avevi ragione Mao) ho cambiato l'odine di boot dal bios