PDA

Visualizza versione completa : Alla caccia delle onde gravitazionali


Robbi
17-10-2008, 09.32.11
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/52/Hubble2005-01-barred-spiral-galaxy-NGC1300.jpg/400px-Hubble2005-01-barred-spiral-galaxy-NGC1300.jpg



News Atipico/Spaziale!

E' una delle imprese più difficili e affascinanti che fisici e astrofisica abbiano davanti e nonostante la mancanza di successi insistono per arrivare ad un risultato. Stiamo parlando della caccia alle onde gravitazionali.

In Europa è in funzione un osservatorio, GEO600, nato da una collaborazione tra tedeschi e britannici. Ma nonostante i grandi sforzi internazionali finora le famose onde gravitazionali sono sfuggite alla cattura. Queste sono previste dalla teoria generale della relatività e dovrebbero essere emesse da un corpo materiale accelerato. Tali onde, poi, dovrebbero diffondersi nello spazio attraverso un gravitone. Finora né le onde né il gravitone sono stati rilevati con sicurezza.

Per affrontare con mezzi più adeguati la sfida il settimo programma quadro di ricerca dell'Unione Europea ha assegnato tre milioni di euro per uno studio preliminare dell'Einstein Telescope, cioè un osservatorio europeo specificatamente dedicato alla ricerca delle onde gravitazionali. L'osservazione delle fantomatiche onde permetterebbero per la prima volta di dare uno sguardo alla prima infanzia dell'Universo.






Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=27179)