PDA

Visualizza versione completa : formattazione difficile!

gallagher
16-10-2008, 19.49.20
ciao a tutti. ho necessità di formattare il mio pc. ho aperto il bios e ho messo come prima periferica di avvio il boot da cd però quando riavvio col cd di vista dentro non mi parte il cd ma mi si riavvia di nuovo con l'hard disk. com'è possibile?? sapete aiutarmi?? premetto che ho una scheda madre ASUS M2NPV-VM

AMIGA
16-10-2008, 19.53.18
ciao a tutti. ho necessità di formattare il mio pc. ho aperto il bios e ho messo come prima periferica di avvio il boot da cd però quando riavvio col cd di vista dentro non mi parte il cd ma mi si riavvia di nuovo con l'hard disk. com'è possibile?? sapete aiutarmi?? premetto che ho una scheda madre ASUS M2NPV-VM

Ne abbiamo parlato qui:
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=138064

gallagher
17-10-2008, 10.20.48
grazie amiga ora il boot parte. senti un ultima cosa, dato ke è la prima volta ke formatto con le mie mani, una volta partito il cd di vista è lui a chiedermi se voglio formattare o devo fare qualke passaggio in particolare?

tr0tj
17-10-2008, 16.00.19
no nn devi fare nessun passaggio quando parte dal boot segui cosa ti dice lui la procedura x l'istallazione di vista è guidata con interfacce grafiche xciò è molto semplice.. se hai qualche difficoltà in particolare in qualche passaggio posta e vedremo se possiamo risolverla... buona formattata

AMIGA
17-10-2008, 20.05.54
grazie amiga ora il boot parte. senti un ultima cosa, dato ke è la prima volta ke formatto con le mie mani, una volta partito il cd di vista è lui a chiedermi se voglio formattare o devo fare qualke passaggio in particolare?
Ok quoto tr0tj,comunque è preferibile se non hai dati importanti sul PC di eliminare tutte le partizioni e crearne di nuove.
Conviene fare almeno due partizioni,quando elimini le partizioni,nel ricrearle ti sarà chiesto la grandezza voluta,digita la grandezza (ti comparirà un numero) a seconda le tue esigenze,le altre partizioni,le puoi creare con calma da Vista.

gallagher
18-10-2008, 15.03.58
ok ho formattato uno dei due hard disk interni e ci ho reinstallato sopra vista però è sorto un'altro problema. l'altro hard disk interno non mi si formatta! e li ho un altro win vista installato infatti quando accendo il pc devo sempre scegliere il sistema operativo da utilizzare. la formattazione non me la concede nè dal processo di installazione di windows quando vado sulle opzioni per formattare e creare partizioni, nè da windows avviato. da cosa può dipendere? come posso intervenire secondo voi?

androve2k
18-10-2008, 16.51.23
ok ho formattato uno dei due hard disk interni e ci ho reinstallato sopra vista però è sorto un'altro problema. l'altro hard disk interno non mi si formatta! e li ho un altro win vista installato infatti quando accendo il pc devo sempre scegliere il sistema operativo da utilizzare. la formattazione non me la concede nè dal processo di installazione di windows quando vado sulle opzioni per formattare e creare partizioni, nè da windows avviato. da cosa può dipendere? come posso intervenire secondo voi?

Ah, il buon vecchio DOS...

AMIGA
18-10-2008, 20.14.56

Non te lo fa cancellare perchè probabilmente hanno un ombellico in comune,è possibile che installando il nuovo Vista,questo abbia appoggiato i file di sistema sul primo vista installato,dovevi installare in nuovo tenendo staccato l' HD dove c'era l'altro sistema.
Non uso Vista,in XP bastava correggere il boot.ini e spostare i file di sistema.
Il Boot di Vista lo puoi modificare con EasyBCD,mentre i file di sistema da spostare dal primo vista al secondo sono:

IO.SYSM
SDOS.SYS
NTDETECT.COM
Bootfont.bin (serve per il boot.ini se installi anche XP)
NTLDR (serve se devi installare XP,vista non lo usa)

Questi file si trovano in c:\ e sono nascosti devi mettere la spunta da opzione cartella su Visualizza cartelle e file nascosti e togliere la spunta su Nascondi i file protetti di sistema.

Non ho testato mai questa manovra su Vista,quindi se non funge usa un CD live per rimettere tutto come prima.

gallagher
19-10-2008, 14.20.25
bo nn riesco a trovarli quei file ke dici.. mi sa ke lo butto proprio quell'hard disk e me ne faccio un altro

Geppetto56
19-10-2008, 22.47.29
Non esagerare procurati un dischetto di avvio e usa quello per formattare facendo attenzione a indicare l'HD giusto

gallagher
20-10-2008, 21.34.21
disco di avvio? a quale disco di avvio ti riferisci?

Geppetto56
20-10-2008, 22.16.39
Quello di emergenza di win98 va gia bene anche se mi sono espresso male , comunque una volta avviato dai il comando Format o Fdisk e gli indichi l'HD occhio a non fare errori

gallagher
20-10-2008, 23.04.37
nn so di cosa stai parlando io nn ho dischi di emergenza! l'unico disco che ho è il cd originale di windows vista..

AMIGA
20-10-2008, 23.31.44
nn so di cosa stai parlando io nn ho dischi di emergenza! l'unico disco che ho è il cd originale di windows vista..

I CD d'avvio sono tanti,sono quasi sempre da creare con delle Iso già fatte,oppure da costruirsele con sopra le utility di servizio.

Qui sotto ti allego un link,dove trovi un CD autopartente già pronto con installato WinXP e tante utility importanti per disinfettare il PC,per manipolare gli HD,per editare i registri e tanti altri programmini utili.

Ultimate Boot CD for Windows Version 3.20 (UBCD4Win)
http://www.ubcd4win.com/downloads.htm

Una grabbata del sistema avviato
http://img.photobucket.com/albums/v298/LXrDKhaXZ/UBCD4WIN_Pics_1.jpg

gallagher
21-10-2008, 20.14.15
ma a me serve un cd di avvio di vista! il pc l'ho formattato reinstallandoci vista nn dove metterci xp.. sai come aiutarmi?

AMIGA
23-10-2008, 02.50.43
ma a me serve un cd di avvio di vista! il pc l'ho formattato reinstallandoci vista nn dove metterci xp.. sai come aiutarmi?

Non ho capito bene adesso cosa ti serve,se devi formattare come hai richiesto prima puoi usare il CD live UBCD4Win,questo si carica direttamente da CD,non istalla niente,ti serve solo per poter operare sull'HD senza restrizioni.
Però il dual boot,con i due vista rimarranno è dovrai modificarli con EasyBCD.

gallagher
24-10-2008, 21.36.52
ok sto caricando ubcd4win. ma lo faccio partire dal boot come se stessi avviando il computer dal cd oppure lo dovrò avviare come un normale programma dal sistema operativo?