PDA

Visualizza versione completa : Java Runtime Environment 6 Update 10


Thor
16-10-2008, 00.35.55
http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/images/javalogo52x88.gif



Java Runtime Environment (JRE) 6 Update 10


Java Runtime Environment (JRE) è l'ambiente di runtime che permette agli utenti finali di far girare applicazioni scritte in Java.

Disponibili le novità (http://java.sun.com/javase/6/webnotes/6u10.html) del nuovo aggiornamento.

TheGynius
16-10-2008, 09.11.57
Dieci? io che sono attento agli aggiornamenti ero rimasto all'update 7.
Va bene fixare e ottimizzare, ma non staranno esagerando?
Poi potrebbero mettere un'opzione per disinstallare le release precedenti.
So che gli aggiornamenti funzionano come patch successive, ma rimangono nel sistema le librerie precedenti buggate e l'elenco dei programmi installati si sporca sempre più.

Thor
16-10-2008, 09.19.44
sono d'accordo sull'uninstaller, almeno a richiesta (ci sono programmi che girano su versioni specifiche del JRE e solo con quelle).

Sfigato
16-10-2008, 09.29.26
:mm: Quando vado nel sito della Sun e clicco su verifica versione java , mi dice "congratulazioni la tua versione della Java è l'ultima" (6_update 7) .
Mi tengo questa versione o scarico l'ultimo aggiornamento?
:fool:

retalv
16-10-2008, 10.12.20
sono d'accordo sull'uninstaller, almeno a richiesta (ci sono programmi che girano su versioni specifiche del JRE e solo con quelle).

Puoi farci qualche esempio (in modo da evitarli) ?

Thor
16-10-2008, 10.51.47
mah, alcuni programmi del ministero delle finanze o per le dichiarazioni dei redditi.
alcune applicazioni ad hoc (Oracle)..ma non programmi d'uso consumer direi.

atreyu
16-10-2008, 16.22.38
Versione (1.6.0.10) fastidiosamente invadente!!! :x:

Installa, senza preavviso e senza possibilità di scelta:
01) Un' Estensione per Firefox "Java Quick Starter" in C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ff (DISATTIVATA ... l'avrei anche disinstallata, ma non è possibile farlo dal pannello dei componenti aggiuntivi di Firefox!).
02) Un Servizio di Sistema "JavaQuickStarterService" (descrizione: Prefetches JRE files for faster startup of Java applets and applications Sun Microsystems, Inc.) in C:\Programmi\java\jre6\bin\jqs.exe (DISATTIVATO).
03) Un Programma di Avvio Automatico "SunJavaUpdateSched" in C:\Programmi\java\jre6\bin\jusched.exe (DISATTIVATO).

Quanto al programma di avvio automatico (di cui al punto 3), anche le passate edizioni lo aggiungevano di default al momento dell'installazione, ma era possibile disattivarlo agendo direttamente da: Pannello di controllo Java > Aggiornamento > Controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti. Con questa versione la deselezione della casella per il controllo automatico non sortisce l'effetto desiderato. Per DISATTIVARE il programma di avvio automatico, a me inutile ed indesiderato, ho dovuto utilizzare Autoruns!

GIUDIZIO: PESSIMO! Se non fosse che gli aggiornamenti Java e Flash sono altamente consigliati per la sicurezza del sistema (e della navigazone internet), avrei optato per la non installazione di questa nuova versione! :x:

atreyu
16-10-2008, 16.28.03
Dieci? io che sono attento agli aggiornamenti ero rimasto all'update 7.
Va bene fixare e ottimizzare, ma non staranno esagerando?
Poi potrebbero mettere un'opzione per disinstallare le release precedenti.
So che gli aggiornamenti funzionano come patch successive, ma rimangono nel sistema le librerie precedenti buggate e l'elenco dei programmi installati si sporca sempre più.

Stando alle indicazioni di JAVA © SUN MICROSYSTEM sarebbe consigliata l'installazione "aggiuntiva", i.e.: sopra la vecchia versione. Peccato che tale abitudine esponga il sistema ai rischi di sicurezza insiti nelle falle delle vecchie versioni Java, che rimangono installate nel sistema.

Inutile aggiungere che ogni volta disinstallo a fondo la vecchia versione e, poi, procedo ad un'installazione pulita della nuova (e, si presume, più sicura) release.

Diablos
16-10-2008, 16.34.29
quotissimo!
l'avevo appena installato e stavo venendo sul forum a chiedervi che diavolo combinava.
In più anche il servizio di cui manco m'ero accorto...

RNicoletto
16-10-2008, 17.26.34
Poi potrebbero mettere un'opzione per disinstallare le release precedenti.A tal proposito vi ricordo l'esistenza dell'utility JavaRa (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=136052). :cool:

01) Un' Estensione per Firefox "Java Quick Starter" in C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ff (DISATTIVATA ... l'avrei anche disinstallata, ma non è possibile farlo dal pannello dei componenti aggiuntivi di Firefox!).UHMMM... :mm:

Non so se tu abbia fatto bene a disattivarlo. Teoricamente questa è la nuova versione del plugin (https://jdk6.dev.java.net/plugin2/) che gira su IE6 ed IE7 (solo per Windows XP e Vista) e su Firefox 3 (per Windows XP, Vista, Solaris e Linux). In pratica, in presenza di un applet Java e con un browser/S.O. supportati, viene attivato questo componente anziché il plugin standard (questo è quello che ho capito io :inn:).

Il nuovo plugin dovrebbe portare diversi vantaggi sia in termini di performance che in termini di funzionalità.

02) Un Servizio di Sistema "JavaQuickStarterService" (descrizione: Prefetches JRE files for faster startup of Java applets and applications Sun Microsystems, Inc.) in C:\Programmi\java\jre6\bin\jqs.exe (DISATTIVATO).Perché l'hai disabilitato? Pesa molto come servizio? Teoricamente è pensato per rendere più veloce l'esecuzione delle applet (notoriamente lente :rolleyes:) quindi sembrerebbe fare più bene che male.

Detto questo... io aspetto ad aggiornare. :p

atreyu
16-10-2008, 17.56.15
UHMMM... :mm:

Non so se tu abbia fatto bene a disattivarlo. Teoricamente questa è la nuova versione del plugin (https://jdk6.dev.java.net/plugin2/) che gira su IE6 ed IE7 (solo per Windows XP e Vista) e su Firefox 3 (per Windows XP, Vista, Solaris e Linux). In pratica, in presenza di un applet Java e con un browser/S.O. supportati, viene attivato questo componente anziché il plugin standard (questo è quello che ho capito io :inn:).

Il nuovo plugin dovrebbe portare diversi vantaggi sia in termini di performance che in termini di funzionalità.
Ho disattivato l'estensione perché non la ritengo utile e mi pare un po' "invadente", dato che pare attivarsi in modalità residente a prescindere dal contenuto web visitato. Infatti, appena ho aperto Firefox, dopo l'installazione di JAVA, il firewall mi ha avvertito che JAVA cercava di connettersi ad internet. La cosa curiosa è che Firefox era aperto su una pagina bianca e quindi il tentativo di comunicazione di JAVA con internet era ingiustificato; tanto più ingiustificato se si considera che in passato non era mai successo niente di simile!

Dopo aver disattivato l'inutile estensione, ho riavviato Firefox. Ebbene, il Firewall non mi ha più avvisato di niente. INSOMMA... se non sto visitando contenuto web che richiede la JAVA VM attiva, non vedo perché dovrei consentirne la comunicazione con internet... così, a prescindere! Tanto più che per le mie abitudini di navigazione, sono pochissime le volte che ho realmente bisogno della JAVA VIRTUAL MACHINE.


Perché l'hai disabilitato? Pesa molto come servizio? Teoricamente è pensato per rendere più veloce l'esecuzione delle applet (notoriamente lente :rolleyes:) quindi sembrerebbe fare più bene che male.

Detto questo... io aspetto ad aggiornare. :p
Non ho nemmeno verificato se pesa molto o poco, semplicemente "aborro" (come direbbe Mughini :inn: ) le cose superflue. Non utilizzo molte applicazioni JAVA e, come scritto sopra, sono rare le volte che durante la navigazione attivo (manualmente) la JavaVM. Stante ciò, non vedo perché dovrei tenermi costantemente attivo un servizio inutile e sovrabbondante per i miei gusti ed usi.

Il nuovo SERVIZIO DI SISTEMA parrebbe ocuparsi - semplificando - dell' "indicizzazione" (Prefetches JRE files) dei files Java, per un loro più rapido caricamento. Ogni tanto, per non dire sovente, elimino anche i fle.pf (C:\WINDOWS\Prefetch)... figurarsi se ho bisogno del prefetch Java!?! :fool:

Per la cronaca, sono pochi i servizi ed i programmi di avvio automatico che lascio attivi nel mio sistema: solo ciò che uso veramente e che ritengo indispensabile ha il privilegio di autoavviarsi. Il mio approccio è assolutamente minimale e ridotto "all'osso dell'indispensabilità". Tutto il resto viene sistematicamente piallato o tramite gli strumenti del programma medesimo, o tramite l'ottimo Autoruns (o consimili programmi: WinPatrol, etc.).

Concludendo e riassumendo: i servizi ed i programmi di avvio automatico della JAVA VM non rientrano assolutamente nei miei canoni di indispensabilità, pertanto ne è conseguita la DISATTIVAZIONE :inn: .



______________________
P.S.: a margine di quanto sopra... allego immagine "esplicativa" e "significante" (?!?)

bricci_mn
16-10-2008, 18.00.03
sono d'accordo sull'uninstaller, almeno a richiesta (ci sono programmi che girano su versioni specifiche del JRE e solo con quelle).


Noi da qui all'Help Desk dobbiamo semplicemente deselezionare dalla Java Console del Pannello di Configurazione le versioni precedenti, per poter far eseguire agli assistiti dei programmi con pesantissima interfaccia web sviluppati coi piedi...
Sposo come corretta la necessità di poter scegliere cosa e come disinstallare le vecchie JRE et similia...

Bodilot
17-10-2008, 01.46.22
Installata questa mattina: è molto invasiva quindi, ho fatto esattamente come atreyu che ha avuto un'ottima intuizione.

bricci_mn
17-10-2008, 14.27.35
Avete notato che, a parte non poter selezionare nulla in installazione se non il percorso, il pannello di configurazione è storpio della configurazione di alcuni parametri presenti in altri precedenti update? :(

Spero solo sia una distrazione, visto che 3 minor update di colpo possono aver confuso gli sviluppatori... :)

maxbynet
17-10-2008, 14.35.44
Bè, leggendo i commenti a questa versione mi sà tanto che per ora mi tengo ancora la update 7 per vedere poi cosa succede con l'eventuale update 11.