PDA

Visualizza versione completa : Boot lento per colpa di un file

Giatar
21-09-2000, 19.54.47
Chi mi sa dire da dove viene e a che serve questo stronzo che si mi rallenta il boot di 10 secondi:

IFSHLP.SYS

sta in "C:\Windows"

Qualcuno lo conosce.
Grazie

Ark
21-09-2000, 20.47.33
hai provato a copiarlo su floppy, cancellarlo da c:\windows , far ripartire il pc e vedere come va?
se ti va male basta utilizzare un disco di boot e poi rimetterlo al suo posto.
Che win hai?

The Saint
22-09-2000, 01.52.18
Il file IFSHLP.SYS è un driver che serve a windogs per gestire il file system in real-mode (se non ricordo male). Penso che eliminarlo non sia una buona idea.
Comunque è strano che rallenti il boot... sul mio impiega poche frazioni di secondo a caricarsi! Con cosa hai verificato il tempo di 10sec?
SaLuTi!

Giatar
22-09-2000, 02.53.05
Con il Boot Log Analizer

e cmq lo ho usato proprio perchè da qualche giorno il boot era rallentato inspiegabilmente.

onairda
22-09-2000, 07.24.43
Dove lo trovo questo boot log...........
Grazie ciao.

twinpigs
22-09-2000, 11.03.59
Il rallentamento può dipendere dal fatto che hai inserito una stringa nell'autoexec (o nel config) dove c'è il ifshlp.sys....

Pulisci il config o l'autoexec.....e il file lascialo dov'è....

Giatar
22-09-2000, 11.53.02
Allora, il file non è caricato in autoexec e poi è la prima cosa che avevo controllato, anzi il mio autoexec è un anche po' anoressico: :)
eccoli el dettaglio:

AUTOEXEC.EXE
PATH=C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND
SET TEMP=C:\WINDOWS\TEMP
SET BLASTER=A220 I5 D1 H5 P330 E620 T6

CONFIG:SYS
device=C:\WINDOWS\himem.sys
FILESHIGH=35
BUFFERSHIGH=20
FCBSHIGH=1,0
DOS=high,umb

Mah!

Poi sempre il BootLog Analyzer mi da anche i seguenti errori di boot come potrei risolverli?

LoadFailed = ndis2sup.vxd
LoadFailed = vxdpalit.386
DEVICEINITFAILED = MTRR
DEVICEINITFAILED = VGARTD
INITCOMPLETEFAILED = SDVXD

Tutti i suddetti file sono presenti ma non vengono caricati
Grazie

X Onairda
Il Boot Log Analyzer detto BLA dovrebbe essere anche su Wintricks, cmq sicuramente è su Volftp.

The Saint
22-09-2000, 21.02.44
Ecco il link: http://www.vision4.dial.pipex.com/

Oreste
22-09-2000, 22.31.27
Verifica se nel caso hai qualche problema in gestione risorse con la scheda video (immagino sia AGP) o con qualche elemento del chipset, perchè non viene caricato il vgartd.vxd che è un driver di periferica virtuale, di origine Intel, del chipset per la scheda video AGP.

Con il trova file verifica innanzitutto se in c: è presente il file vgartd.vxd

Giatar
23-09-2000, 02.15.04
La prima cosa che avevo fatto era stato controllare se i file c' erano e in effetti ci sono e precisamente il vgartd è in C:\Windows\System

Cmq la video è Voodoo3 Agp su chipset Via MVP3

Altre idee??

The Saint
23-09-2000, 12.13.20
Hai provato ad aggiornare i driver x il chipset Via?
http://www.viatech.com/drivers/4in1424a.zip

Giatar
23-09-2000, 15.48.40
Ho già i 4in1 4.25a cmq ora provo a dinstallare solo quelli per l' AGP e vediamo che fa.

Giatar
23-09-2000, 20.55.57
Ho installato solo i driver AGP 4.03d ma non è cabiato nulla ho sempre quei file non caricati.

Billow?????????????? almeno tu cosa ne pensi? :)

Sergio Neddi
23-09-2000, 22.18.15
Allora... con il Boot Log Analizer (BLA) si hanno spesso indicazioni errate. Ad esempio mi segnala che il driver del mio modem ci mette circa 16 secondi. In realtà è l'accesso alle periferiche SCSI che ci mette quel tempo, in quanto viene scandita la catena SCSI per verificare i componenti connessi (e si da loro tempo per avviarsi e rispondere). Il driver del modem ci mette una frazione di secondo. Spesso il componente che impiega tanto tempo è specificato nella riga successiva a quella segnalata dal BLA. Per quanto riguarda i file non caricati...

LoadFailed = ndis2sup.vxd
questo messaggio appare in tutti i pc che ho controllato, 3 al lavoro e quello a casa, per cui presumo sia normale.

LoadFailed = vxdpalit.386
non so cosa sia, probabilmente fa parte di qualche driver che è presente sul tuo PC ma non su quelli che ho a disposizione.

DEVICEINITFAILED = MTRR anche questo l'ho visto su alcuni PC, non so se è normale in quanto il mio non lo segnala. O meglio, mi pare che una volta succedeva anche al mio, ma poi ho fatto tanti di quei smanettamenti...

DEVICEINITFAILED = VGARTD anche questo non lo conosco, ma ad occhio è legato alla sk video.

INITCOMPLETEFAILED = SDVXD questo messaggio è riportato su tutti i PC che ho verificato, quindi credo sia normale.

Tutto sommato non credo ci siano grossi problemi, almeno per i file che conosco io è normale. Il fatto è che i file non è detto che debbano tutti rimanere caricati. Presumo che Windows provi a caricarli e scarichi quelli non necessari o che hanno esaurito il loro compito una volta caricati. Il messaggio, cioè, potrebbe essere fuorviante.
Qualcuno ne sa di più?!
Fatevi avanti, allora!
Ciao!

Giatar
24-09-2000, 03.48.29
Grazie, almeno un po' di conforto :)

scotch
14-07-2001, 13.19.06
Sapete perfavore scrivermi una specie di libretto delle istruzioni per il bbot analizer! Io non capisco come funziona! appena lo avvio e premo il pulsante start mi dice:
bootlog.txt is normally in c:\ and "hidden" You can create a new boot log file by chosing option [2] from the win95 startup menu. [press F8 while booting in order to display the startap menu.]

Sapete aiutarmi? Grazie!

twinpigs
14-07-2001, 13.58.21
Premi F8 prima del caricamento di Win98
poi scegli l'opzione di crearti il file Bootlog.txt
in questo modo in quel file verranno inserite le info su tutto ciò che Windows carica e non.

Poi in Windows puoi visualizzare il file Bootlog.txt (cliccando su di esso) e vedere se ci sono problemi
tipo:

LoadFailed
DEVICEINITFAILED
INITCOMPLETEFAILED

cnco
14-07-2001, 15.23.22
chiedervi cos'è il file TSRQuery che mi occupa ben 9.722 secondi di caricamento e come eventualmente evitare che venga avviato.
THX!

scotch
15-07-2001, 15.49.32
ho capito che all'avvio devo scegliere quell'opzione ma poi il boot analizer a che serve se il file di boot .txt lo posso leggere comunque? Scusa ma non ho capito bene...

twinpigs
15-07-2001, 16.33.31
Non so ... non ho mai usato quel progr. ... anch'io sbirciavo il Bootlog.txt per trovare errori
e perciò ti ho descritto la procedura (pensavo non la conoscessi ma mi sbagliavo ... excuse me ;) )

Sergio Neddi
15-07-2001, 23.15.48
Il BLA serve per interpretare ed evidenziare meglio quel file che, essendo di testo, può comunque venire letto semplicemente dal blocco note.

Il BLA può quindi essere utile, ma non indispensabile.

Marko
16-07-2001, 12.51.09
Originally posted by twinpigs

E in WinME?????

The Saint
16-07-2001, 13.20.10
Originally posted by markyno
Originally posted by twinpigs