Visualizza versione completa : [MySQL] - Trigger? o no?
Poseidon
09-10-2008, 10.32.47
Salve ragazzi, chiedo aiuto perchè sono disperato. Devo ultimare un progetto per un esame universitario e sono a un punto morto. Non sono molto esperto di SQL, anzi diciamo che è solo da un mese che ci sto mettendo mano. Vi spiego che cosa devo realizzare, poi se qualcuno è esperto in materia e riesce ad aiutarmi lo ringrazio fin da subito.
Sto realizzando un database su un sistema di videonoleggio.
Tra le varie tabelle che ho realizzato ce ne sono due in particolare: NOLEGGIO e DVD:
CREATE TABLE noleggio(
id_nol int(11) auto_increment primary key,
DataRestEff date,
Cliente int(11) references cliente(id_cliente),
dvd int(11) references dvd(id_dvd),
inizio timestamp references giorno(data_iniz),
tipo tinyint(1) default 0 COMMENT '0 se è un noleggio passato, 1 se è un
noleggio in corso'
)
CREATE TABLE dvd(
id_dvd int(10) auto_increment primary key,
data_fabb date,
quantita tinyint(1) NOT NULL default '5',
id_film int(4) references film(id_film),
check(quantita >= 0 and quantita <=5)
)
Quello che devo fare a questo punto è questo:
1) Inserire un nuovo noleggio corrente nella tabella NOLEGGIO. Di conseguenza l’attributo quantità nella tabella DVD relativo al dvd che è noleggiato viene decrementato di 1 unità automaticamente . E' possibile inserire un noleggio corrente solo se l’attributo quantità relativo al dvd che si vuole noleggiare è maggiore di zero.
2) Aggiorna un noleggio da corrente a passato nella tabella NOLEGGIO, nel momento in cui il dvd viene restituito. Di conseguenza l’attributo quantità nella tabella DVD relativo al dvd che è noleggiato viene incrementato di una unità automaticamente.
Vi prego se c'è qualcuno che sa metterci mano e ha tempo da perderci mi date una mano? :( sono disperato
Alhazred
09-10-2008, 13.04.18
Un appunto sulla creazione delle tabelle.