PDA

Visualizza versione completa : Nel 2009 la P.A. sarà tutta digitale


Robbi
03-10-2008, 08.36.51
http://www.corriere.it/Media/Foto/2008/09/29/BRU--140x180.JPG



Tra il 2008 ed il 2009 la P. A. sarà solo per via digitale, la carta verrà eliminata Lo sostiene il ministro Renato Brunetta. Si tratta di un progetto avviato assieme al ministero dell'Istruzione sulla scuola e l'università in rete.

Poi toccherà a Giustizia, Sanità, le Politiche Sociali, i Giovani e il Turismo, per arrivare, quindi, nell'arco di 15 mesi, alla digitalizzazione e informatizzazione completa della P.A.

Brunetta ha quindi indicato, nell'ambito del Piano industriale dell'innovazione, come viene definito, 60 convenzioni in via di definizione con le regioni e le citta' capoluogo e con le amministrazioni centrali. Si comincia il prossimo 10 ottobre con la Lombardia




Altre info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=27030)

Perusar
03-10-2008, 08.40.17
Tra il 2008 ed il 2009 la P. A. sarà solo per via digitale, la carta verrà eliminata


Non ci credo neanche se lo vedo http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/asd.gif

GINGILLONE
03-10-2008, 08.47.11
anche io non ci credo e poi con la pirateria informatica e hacker non ci sarà niente di sicuro. e se si rompono i server?

blackfate
03-10-2008, 09.44.40
Come se il problema fosse questo... Vabbè, sai che ridere quando qualche cretino manderà in crash qualcosa o si fulminerà un hard disk... Altro che code agli sportelli!

RNicoletto
03-10-2008, 10.12.31
UHMMM...

Non mi ricordo se questo è il terzo/quarto ministro degli ultimi 10 anni a dire questa cosa :mm:...

kafka
03-10-2008, 10.38.17
il solito annuncio balla che fa ogni governo che va in carica da 10 anni a questa parte.

LuiTrd
03-10-2008, 12.18.33
anche io non ci credo e poi con la pirateria informatica e hacker non ci sarà niente di sicuro. e se si rompono i server?

I server moderni non si rompono più, o meglio, continuano a lavorare anche in presenza di uno o più guasti hardware grazie alla rindondanza dei componenti. Lo stesso si può dire per le unità storage (leggi unità disco) che già con il raid 5 + spare disk hanno raggiunto un'affidabilità incredibile. E la cosa non la dico con molto piacere perchè sono un tecnico hardware e ho assisitito, negli ultimi anni, ad un calo di lavoro pauroso...

Aquax
03-10-2008, 13.04.14
Siamo un paese VECCHIO, e finche continueranno a governare persone VECCHIE (che tra l'altro sono sempre le stesse di 10-20 anni fa) non cambierà mai nulla, rimarremo sempre indietro rispetto a tutto il resto del mondo.

cippico
03-10-2008, 13.51.33
aggiungo...bisognerebbe anche pensare di poter mantenere l´utilizzo del vecchio sistema analogico e/o cartaceo...

vi e´ mai capitato di andare in banca,al supermercato o in altri posti dove a causa di guasti non potete fare quello che vi eravate prefissati?

anche qui al lavoro se cade la rete...non si puo´ piu´ fare gran parte del lavoro...

quindi...va bene l´ innovazione...ma a patto che incaso di guasti si possa lavorare...
specialmente pensando alle fonti energetiche che l´ italia NON possiede...pensate al casino in caso di mancanza prolungata di energia... :inkaz:

ciaooo a tutti

n@ndo
03-10-2008, 14.02.53
oggi 3 ottobre mi sono recato nell'uffici della regione sportello tributi.
ho presentato una pratica di correzione ....bhe il lavoro lo avevo fatto tutto io da casa compilati i moduli,mi serviva sono una conferma che i dati inseriti erano giusti....nsisammai :wall:
non ho ricevuto niente mi dice "ha già fatto tutto lei ora aspetti 1/2 mesi per la notifica"
al momento il terminale non riesce a connettersi :fool: quindi non possiamo fare altro.
non credo proprio che faranno quello che dicono.

Tyler
03-10-2008, 15.00.50
io sono un sistemista.
Ho lavorato per la P.A.
E sinceramente vi posso dire due cose:

1) Il personale all'interno non sa neanche di cosa si sta parlando: io, ad esempio,ho creato il collegamento tra Corte d'Appello di Roma e Ufficiali Giudiziari di Roma. Prima di allora non c'era perchè nessuno dei Sistemi Informativi era in grado di farlo!!! (MA SIAMO PAZZI???)

2) Il sistema cartaceo/digitale è già in funzione presso i Tribunali e le Procure...lasciamo stare...è un pianto! Praticamente il personale svolge ogni giorno un doppio lavoro.

3) Anche il precedente Governo aveva obbligato la P.A. all'utilizzo del VOIP per la riduzione dei costi telefonici...ancora non è stato messo in piedi.

Fin quando all'interno della P.A. ci saranno soggetti che non sanno di cosa si parli, le cose non miglioreranno....ma almeno io lavoro =)

balder
03-10-2008, 16.58.43
Le solite brunettate. Lavoro da 23 anni nella P.A., vi assicuro che si riesce a far poco con il PC. Esempio, protocollo informatico: da due anni dovrebbe funzionare, ma si deve tenere anche quello cartaceo, a causa della poca versatilità del programma, che non è neppure abilitato per la posta elettronica, quindi doppio lavoro e perdite di tempo. Senza contare che i programmi che si acquistano sono tutti Microsoft, compresi i S.O., con grande dispendio di risorse finanziarie. Però, poi, non ci sono i soldi per il toner delle fotocopiatrici, e la cancelleria, carta compresa, bisogna portarsela da casa...

lcoroll
03-10-2008, 20.13.45
Da 30 anni sono nella P.A. quando nei primi anni '90 forte di studi fatti A MIE SPESE parlavo di banche dati unificate per l'ente nel quale lavoravo il presidente mi ha guardato stralunato dicendomi che "non si può, si verrebbe a sapere tutto!"
Per fortuna se ne è andato! Ma la mentalità è cambiata in fondo non troppo.
E quando arriva qualcuno che vuole fare qualcosa magari si ritrova ben consigliato... Dove mi trovo ora ci hanno messo Share Point per lavorare in rete anzichè utilizzare un file system ben gestito (come facevamo nell'ente di cui sopra dopo la fine della prima repubblica e l'allontanamento del presidente citato).
Scusate lo sfogo ma anche nello stesso ente (Regione) non si riesce ad avere una banca dati anagrafica unica, abbiamo collegamenti tra le varie sedi spesso lentissimi e non parliamo a livello nazionale.
Anche se mi sta MOLTO ma MOLTO sugli zebedei gli auguro di riuscirci ma sono strasicuro che non ce la farà.
Cari saluti a tutti,
Luigi

Tasslehoff
04-10-2008, 01.19.59
I server moderni non si rompono più, o meglio, continuano a lavorare anche in presenza di uno o più guasti hardware grazie alla rindondanza dei componenti. Lo stesso si può dire per le unità storage (leggi unità disco) che già con il raid 5 + spare disk hanno raggiunto un'affidabilità incredibile. E la cosa non la dico con molto piacere perchè sono un tecnico hardware e ho assisitito, negli ultimi anni, ad un calo di lavoro pauroso...Beh un server non mi pare sia composto solo da storage...
Puoi attaccare un server a una san composta da un sacco di dischi in array raid, ma hai sempre un sacco di parti non ridondate che si possono guastare...
Prendi la planar, si frigge quella (e capita... caspita se capita...) e la macchina si ferma, come la mettiamo? :mm:

Il problema non è l'hardware, quello è il meno, si cambia, si compra, si rinnova... il problema sono le applicazioni che tipicamente vengono fatte oggi per ieri, con complessità inutili, senza il minimo sentore delle esigenze ne la capacità di esprimerle, il tutto dato spesso in gestione a persone di società diverse che si avvicendano senza passaggi di consegne o con documentazione assolutamente insufficiente...

Tasslehoff
04-10-2008, 01.31.44
Le solite brunettate. Lavoro da 23 anni nella P.A., vi assicuro che si riesce a far poco con il PC. Esempio, protocollo informatico: da due anni dovrebbe funzionare, ma si deve tenere anche quello cartaceo, a causa della poca versatilità del programma, che non è neppure abilitato per la posta elettronica, quindi doppio lavoro e perdite di tempo. Senza contare che i programmi che si acquistano sono tutti Microsoft, compresi i S.O., con grande dispendio di risorse finanziarie. Però, poi, non ci sono i soldi per il toner delle fotocopiatrici, e la cancelleria, carta compresa, bisogna portarsela da casa...Io sono un consulente informatico che lavora da anni con una delle più grosse realtà di PA.
Il problema non è la PA in se, quella si comporta ne più ne meno come una qualsiasi realtà aziendale grande, ci sono quelli che si danno da fare e ci sono i parassiti, ne più ne meno...
Il problema non è nemmeno quello di qualche stupida licenza acquistata da MS, fossero tutti li gli sprechi... che sprechi poi? Se un software serve ed è utile ben vengano i soldi spesi in licenze (pensa ai costi che comporterebbe la formazione per usare un nuovo software... unita al disservizio per tutto il tempo passato nel periodo formativo...).

Il problema è un altro, gli sprechi colossali sono altri... sono le consulenze!
E Brunetta con questa sua smania non fa altro che alimentare queste fenomeno...
So bene di sputare nel piatto in cui mangio essendo consulente io stesso, ma vedere interi openspace pieni zeppi di persone esterne pagate 6-700 € al giorno dall'ente per fare cose che potrebbero essere fatte dal personale interno (se solo fosse motivato e incentivato) senza altri costi fa rabbia... lo dico da contribuente.
Fa rabbia vedere gente che lavora da consulente per anni e anni a quelle cifre, personale che se fosse assunto dall'ente di turno sarebbe un vero affare e farebbe lo stesso lavoro, meglio e spendendo una frazione infinitesimale rispetto a quello che costa come consulente...

Però mi rendo conto che Brunetta e la sua parte politica, fortemente finanziata e spinta dalle grandi società di consulenza, non può trarre alcun beneficio da una formazione e miglioramento interno della PA.
Quindi via con le l'informatizzazione di massa a tempo zero, cosa possibile solo grazie all'outsourcing e a una bella innaffiata di consulenti su tutta la PA, meglio se consulenti delle società amiche o vicine al politico di turno :wall:

dino46
05-10-2008, 10.09.39
Sono perfettamente d' accordo con aquax. Siamo un paese vecchio e molto indietro rispetto ad altri e finchè contestiamo ogni tipo di modernizzazione (vedi scuola) non andremo da nessuna parte.Sono molti i paesi europei e non dove l' informatizzazione è in atto da anni e gravi problemi non ce ne sono mai stati.Tra l' altro eseguo e trasmetto online il mio 730 da un paio d'anni e non ho mai avuto problemi così come per l' Home Banking e le bollette e/o pagamenti online con Telecom,Enel.etc.
Sul fatto poi di mantenere in parallelo anche il cartaceo personalmente credo sia solo un aggravio del lavoro.Piuttosto bisogna snellire e/o eliminare alcune procedure inutili.
L' informatizzazione nel settore della motorizzazione ha più che dimezzato i tempi necessari per passaggi di proprietà ed altro.
Ciao a tutti.
Dino

STDK
05-10-2008, 15.15.36
PA cosa?