PDA

Visualizza versione completa : Consiglio su alimentazione

silgmaris
02-10-2008, 17.51.09
Ciao a tutti!
Dopo quasi QUATTRO anni ho finalmente avuto autorizzazione dalla moglie per cambiare l'attuale computer.
Mi sto dilettando a configurare il nuovo PC e sono combattuto sull'alimentazione.

Il sistema dovrebbe essere più o meno questo:

- MB Asus M3N-HT DELUXE
- CPU AMD PHENOM X4 9850
- 2x KINGSTON DIMM DDRII 2GB 800MHZ PC6400
- 2x MAXTOR HD 500 GB SATA II 7200RPM 32MB
- Scheda Video MSI N9800GTX Plus-T2D512
- Masterizzatore DVD
- Lettore DVD

Un alimentatore da 700W mi può bastare o è meglio che prendo qualcosa di più? Non ho intenzione di prendere una seconda scheda video per lo SLI (già provato con delusione) e casse e monitori sono autoalimentati.

borgata
02-10-2008, 19.13.44
In un alimentatore il wattaggio è relativo, quello che conta davvero sono gli amperaggi e la loro sostenibilità, e la qualità.
Un alimentatore di marca (enermax, corsair, tagan ma anche meno blasonate come lc-power, ratsurbo, ecc...) con quel wattaggio è comunque più che sufficiente.

Sulla configurazione del pc posso dirti.. ma sei sicuro?

silgmaris
03-10-2008, 08.45.33
Sulla configurazione non sono sicuro perché in realtà è un'offerta che mi ha fatto un negozio e siccome (economicamente) è conveniente ci sto pensando anche se in realtà non mi convince.
Tra l'altro io come alimentatore volevo un Enermax ma loro mi hanno proposto per qualche soldo in meno un Tecnoware, idem la scheda video, la volevo su Asus e mi hanno proposto una MSI.

Hai consigli? Sono sempre ben accetti!

Intanto grazie a prescindere!

Aquax
03-10-2008, 09.33.08
Io ti posso consigliare un Corsair come alimentatore, ho sempre montato quelli, e non mi hanno mai deluso. ;)
Anche se un Enermax con i cavi modulari è molto comodo.

borgata
03-10-2008, 10.12.53
Un buon alimentatore è importante per la salute del PC, ci sono molte marche buone ed altre discrete. Io trovo ottimi, come rapporto qualità-prezzo gli LC-Power, per un sistema non troppo pretenzioso come il tuo un titan da 560w dovrebbe essere più che sufficiente.
Ci sono naturalmente anche altre possibilità, il corsair suggerito da aquax è ottimo ma costa un po' di più. Insomma, c'è da valutare anche il budget.

Per quanto riguarda la scheda video, la marca di per se va bene, più che altro non sceglierei quella scheda video, quanto piuttosto una hd4850 che è più moderna, va di più, costa un po' meno e consuma meno. E' il "best buy" in quella fascia di prezzo.

Per il processore, il discorso è complesso.
Innanzi tutto bisogna valutare se davvero hai bisogno di un quad: a parità di prezzo puoi prendere un dual a frequenze superiori che consuma meno e va di più nelle applicazioni, come la maggior parte dei giochi, non sfruttano appieno il multicore.
Se invece fai molto rendering, conversioni audio/video, compressione decompressione o sfrutti il pc in maniera estremamente "multitask", allora il quad può fare al caso tuo, ma molto spesso è sovradimensionato alle esigenze della maggiore parte degli utenti comuni.

Concluso il discorso "quad o dual", c'è il discorso "intel o amd". Al momento AMD è un po' indietro nel processo produttivo, per cui gli intel consumano meno e salgono di più in frequenza. Per questo, a meno che tu non voglia attendere i nuovi amd a 45nm in attesa per fine anno, ti consiglio intel.
Se vuoi un quad senza spendere troppo puoi puntare su un Q6600 (step G0 o successivo), costa poco e va un po' più del 9850 che avevi scelto. Se hai qualcosa in più da spendere ci sono i q9300/q9400/q9450/q9550 prodotti a 45 nm e con sse4 (che li rendono particolarmente veloci nel multimediale), hanno consumi bassissimi (per essere dei quad) e sono molto veloci.
Se invece punti su un dual, gli amd sono una scelta discreta se vuoi un processore di fascia bassa, mentre se vuoi u dual potente, allora ti direi di puntare su un E8400, magari da overcloccare un po' (gli intel si overcloccano bene e con facilità).

silgmaris
03-10-2008, 10.38.38
Sei proprio un guru.

Allora, principalmente scelgo nVidia e AMD per abitudine e non per altro quindi si può pensare di cambiare tranquillamente. Il PC lo uso quasi unicamente per giocare quindi valuterò il discorso DUAL/QUAD.

Ora rivedo la configurazione...

GRAZIE!!!

borgata
03-10-2008, 10.56.27
Figurati.

Piuttosto, vedo che hai scelto una configurazione con due hard disk: hai intenzione di farli lavorare in raid? Striping, mirroring o altro?
Perchè se non devi fare raid, potresti risparmiare con una configurazione a disco singolo, aggiungendone poi magari un altro in seguito.

silgmaris
03-10-2008, 11.00.50
Si, ho già abbandonato l'idea dei due HD perché in effetti al momento non me ne farei nulla.

silgmaris
03-10-2008, 11.21.51
Ho rivisto le mie scelte:

- ENERMAX AL-075 Modu82+ 625W Modulare
- ASUS P5QC P45 4DDR2+2DDR3 SATA2
- INTEL Core 2 Duo E8600 + ventola
- CORSAIR DDR2 8500 (1066Mhz) Dominator 4GB (2x 2GB)
- MAXTOR STM3500320AS 500GB SATA2 32MB
- SAPPHIRE HD4850 512M GDDR3 PCI-E DUAL
- LG GH-22NP20 DVD±RW DualLayer black

Va meglio?

borgata
03-10-2008, 11.41.45
Bello si, ma anche costosetto. Memorie da overclock spinto, processore dual top di gamma. Anche l'alimentatore non è da poco (ma vabbè, quello lo si ricicla).
Insomma, la configurazione va bene se devi fare overclock pesante e se hai un buon budget.

Il discorso è semplice: i pezzi "top di gamma" tendono ad offrire un rapporto prezzo/prestazioni peggiore rispetto a quelli di fascia intermedia (per avere poco di più, paghi molto di più), semplicemente perchè sono il top della loro categoria (sia per ragioni di mercato "se vuoi il top lo paghi", sia per motivi legati alla produzione: i top di gamma sono pezzi più rari e selezionati, quelliusciti con il miglior silicio dalla stampa di un wafer).

Quindi, a meno che come accennavo tu non voglia overcloccare pesantemente (e in tal caso saranno necessari almeno altri 50 euro di dissipatore+ventola), valutarei l'E8400 come processore (al più lo porti alle frequenze dell'E8600 con un leggero overclock, ma potresti andare ben oltre) e delle ram a 800mhz di buona qualità (tipo le team elite, ma anche altre corsair meno estreme).
Anche la scheda madre vedo l'hai scelta costosetta, ma in fondo li c'è da risparmiare al più poche decine di euro, quindi potrebbe andar bene.

Per l'HD valutarei il segate 7200.11, per i 5 anni di garanzia. Altrimenti i nuovi e velocissimi samsung F1.

silgmaris
03-10-2008, 17.15.34
Ho rivisto la configurazione così:

- ENERMAX AL-075 Modu82+ 625W Modulare
- ASUS P5QC P45 4DDR2+2DDR3 SATA2
- INTEL Core 2 Duo E8400 + ventola
- 2x CORSAIR DDR2 6400 XMS2 2GB
- SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB
- SAPPHIRE HD4850 512M GDDR3 PCI-E DUAL
- LG GH-22NP20 DVD±RW DualLayer black

Ennesimo GRAZIE!!