PDA

Visualizza versione completa : espandere partizione primaria con windows vista


adel1985
01-10-2008, 10.12.27
Salve a tutti amici di wintricks
vi spiego subito il mio problema . ho un'hd da 320 giga
dove ho creato due partizioni una da 30 e la seconda 290 all'incirca.
su quella da 30 ho installato vista .
problema !!!! mi sono reso conto che per vista avevo di bisogno una partizione almeno di 50 giga dato che ho quasi occupato tutto lo spazio (30 giga) .volevo espandere la partizione ma nn mi è possibile ne da vista ,ne usando programmi come acronis ed altro.....
cosa posso fare????
grazie

borgata
01-10-2008, 11.00.58
Molto strano, in genere i problemi sorgono nel caso contrario, quando si vuole ridimensionare la partizione di sistema, a causa dei file fissi.

Quanto è piena la seconda partizione?
Se con gli altri programmi hai difficoltà, proga il gparted live cd (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=271779).

Temo che nel tuo caso l'operazione potrebbe comunque risultare un po' complessa, dal momento che hai creato solo due partizioni: infatti sarebbe stato bene che la partizione successiva a quella da ampliare fosse stata vuota quasi, ma con una singola partizione da 300GB diventa più difficile: io con partizioni da 30-60GB avrei semplicemente trasferito i dati su un'altra partizione e quindi compiuto l'operazione in pochi attimi.
Quindi nel tuo caso fai attenzione: l'operazione potrebbe rivelarsi lunga, assicurati che non ci siamo problemi di alimentazione elettrica (meglio se stai dietro un gruppo di continuità) prima di avviare l'operazione.

real7
01-10-2008, 11.13.59
se hai il DVD di Vista non ci sono problemi,
per meglio dire - il problema è che devi reinstallare il s.o.-
prima fai l'immagine del hd con true image,
poi durante l'installazione,prima fai un'unica partizione,poi crea diverse partizioni -massimo 4 primarie-

adel1985
01-10-2008, 15.33.14
innanzi tutto vi ringrazio.
caro borgata
mi sarò espresso male ,ma la partizione che io devo modificare e quella primaria dove c'è installato vista.

borgata
01-10-2008, 16.14.36
no, mi sono espresso male io, con ridimensionare ho inteso "ridurre di dimensnioni". ;)
Vale in ogni caso quanto scritto sopra.