Visualizza versione completa : Sfida alla soluzione
addotto
30-09-2008, 16.25.11
Ultima spiaggia se possibile aiutatemi a risolvere questo piccolo problema con il mio pc.
Scheda madre P5WD2 E PREMIUM – NVIDIA GEAFORCE 6600.
P4 3200 DUALCORE – Ram 2+2 GB 800 mhz Kingstone certificate
Hard disk 160 x 2 SATA Config. raid 0
SO. XP pro 32 bit SERVICE PACK 3
Il mio bios legge correttamente 4 GB di ram, il SO ne legge 2 GB
Dopo vari contatti, settaggi e informazioni da forum, e assistenza tecnica asus non è cambiato niente.
Il mio intento e di avere a disposizione il massimo di ram supportata dal mio SO (3,25 GB) senza\passare ad un SO a 64 bit.
Come posso fare?
Grazie a tutti.
Aquax
30-09-2008, 16.49.37
Sembra strano, infatti io ho 4GB e Windows XP, rilevati 3,25.
Xp l'hai installato tu o te lo sei trovato preinstallato???
Hai la possibilità di formattare e reinstallare da zero??
addotto
30-09-2008, 19.27.35
Ciao grazie.
Formattazione eseguita senza esito gia 8 mesi fa
addotto
30-09-2008, 19.29.39
Pensa che il centro asus mi allarga le braccia,
borgata
30-09-2008, 20.02.06
è come se windows ti vedesse un solo banco.
Hai provato a togliere e rimettere i banchi di ram?
renarelli74
30-09-2008, 21.45.10
Non è l'unica macchina ad accusare questi problemi con sistemi Xp. Perchè visto che l'hardware te lo consente, non installi Xp a 64 bit, meglio ancora Vista a 64 Bit? Se ti preoccupi della compatibilità, puoi sempre fare un tentativo; in vista a 64 bit puoi infatti installare anche programmi a 32 bit. Se non dovessero funzionare, puoi sempre attivare per questi la funzione di compatibilità, che ti permette di far girare anche gli applicativi più vecchi. Se non altro è una idea..
Aquax
30-09-2008, 22.09.15
Non è l'unica macchina ad accusare questi problemi con sistemi Xp. Perchè visto che l'hardware te lo consente, non installi Xp a 64 bit, meglio ancora Vista a 64 Bit? Se ti preoccupi della compatibilità, puoi sempre fare un tentativo; in vista a 64 bit puoi infatti installare anche programmi a 32 bit. Se non dovessero funzionare, puoi sempre attivare per questi la funzione di compatibilità, che ti permette di far girare anche gli applicativi più vecchi. Se non altro è una idea..Allora è meglio Vista 32bit. Tanto i 4GB li vede lo stesso, e non ha poi il problema di trovare i driver a 64bit che non sempre è facile.
Ma quindi è da 8 mesi che vedi solo 2GB al posto di 3,25???
Oppure hai aggiunto 2GB da poco???
Prova a scambiare i banchi.
renarelli74
01-10-2008, 02.03.54
Chi ha una macchina recente come l'addotto (sei stato rapito dagli ufo?), trova sicuramente i driver per il Vista a 64 bit sui siti produttori. Tra i tanti sistemi che ho installato nel mio pc, c'è stato spazio anche per Vista.
Certo non è un prodotto molto economico.. e dipende anche dal tipo di applicazioni in uso sul computer da parte dell'utente
addotto
01-10-2008, 11.37.13
tutte le prove che mi avete suggerite già le o messe in atto, e diventato un punto per poter capire il perche di questa situazione, pensate che tutti i tecnici interpellati compresi quelli di taiwan anno fatto acqua
Qualcuno invece mi dice che il problema e della scheda video che sfrutta gli altri 2 GB
infatti sono un fulmine nelle visualizzazioni, il mio ultimo tentativo e tentare a provare altra scheda video, o passare a un 64 bit
addotto
01-10-2008, 11.42.37
aggiungo che chi a bambini in casa e e non può permettersi di cambiare pc ogni mese, cerca di prendere quasi il massimo per farlo durare almeno qualche anno ( ho acquistato il pc 1 anno fà) dovrà durare ancora un bel po prima di cambiarlo.
Grazie siete molto gentilie chiari nel dare la soluzione.
Ciao
Aquax
01-10-2008, 11.56.46
Hai già provato, tra le varie prove, ad installare Vista 32bit?? Lo puoi "provare" per 30 giorni.
Se neanche Vista te li vede, allora è un problema hardware.
Anche se non credo che la tua scheda video supporti le DirectX 10.
Inoltre mi sembra strano che la TurboCache ti assorba 2GB di RAM, anzi, da una ricerca su internet la 6600 non possiede neanche la TurboCache :mm: o mi sbaglio... :mm:
borgata
01-10-2008, 16.05.24
Potrebbe dato che si tratta di una scheda pciE, ma in effetti scendere fino a 2GB mi pare un po' troppo in ogni caso.
Io non escluderei un qualche problema agli slot di memoria della scheda madre (prova a cambiare posizione ai banchi).
Piuttosto che installare vista, prova una distribuzione live di linux a 64bit, per esempio il liveCD di ubuntu. Se non riesci con quello, prova con vista, magari staccando l'attuale disco e provando ad installare su un altro.
renarelli74
01-10-2008, 17.36.36
Se i tecnici di Taiwan hanno fatto acqua, allora se risolvo mi dovranno assumere. Credo di avere io la soluzione, se così è potrebbe risolvere anche agli altri utenti, segui attentamente le mie istruzioni:
L’abilitazione della modalità PAE (Physical Address Extensions), qualora la tua scheda madre la supporti.
Tasto destro su Risorse del computer quindi vai su Proprietà\Avanzate\Avvio e Ripristino\, clicca su Impostazioni, quindi su “Modifica”. A questo punto si aprirà il file boot.ini, nel quale dovrai individuare la stringa di avvio, che sarà del tipo:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Micro soft Windows XP Professional” /noexecute=optin
a cui ti basterà aggiungere /PAE in questo modo:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Micro soft Windows XP Professional” /noexecute=optin /PAE
Effettuata la modifica, chiudi il file, salva le modifiche e riavvia.
Nella stessa stringa di avvio, l’opzione /noexecute attiene invece al DEP. Per quest’ultimo sono possibili tre impostazioni. Fammi sapere
Aquax
01-10-2008, 17.46.11
Se i tecnici di Taiwan hanno fatto acqua, allora se risolvo mi dovranno assumere. Credo di avere io la soluzione, se così è potrebbe risolvere anche agli altri utenti, segui attentamente le mie istruzioni:
L’abilitazione della modalità PAE (Physical Address Extensions), qualora la tua scheda madre la supporti.
Tasto destro su Risorse del computer quindi vai su Proprietà\Avanzate\Avvio e Ripristino\, clicca su Impostazioni, quindi su “Modifica”. A questo punto si aprirà il file boot.ini, nel quale dovrai individuare la stringa di avvio, che sarà del tipo:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Micro soft Windows XP Professional” /noexecute=optin
a cui ti basterà aggiungere /PAE in questo modo:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Micro soft Windows XP Professional” /noexecute=optin /PAE
Effettuata la modifica, chiudi il file, salva le modifiche e riavvia.
Nella stessa stringa di avvio, l’opzione /noexecute attiene invece al DEP. Per quest’ultimo sono possibili tre impostazioni. Fammi sapere
Questa è "vecchia".
Era una delle tante soluzioni provate da migliaia di utenti per cercare di far vedere tutti e 4 i GB di ram a XP, che poi si è rivelata non funzionare.
Questa opzione io non la utilizzo, eppure il XP SP3 vede normalmente 3,25GB di RAM, mentre il suo solo 2GB, il che è molto strano.
Cmq, sentiamo cosa dice l'autore del topic... :mm:
addotto
02-10-2008, 19.08.00
Ciao ho provato già da tempo pae, e altre soluzioni trovate in vari forum,
altra prova fatta e quella di formattare e di reinstallare il tutto, risultato = al precedente, questa situazione mi sembra assurda, perche posso sfruttare 3,25 gb senza dover installare un 64 bit e e invece devo accontentarmi solo di 2 ormai caschi il mondo devo trovare la soluzione mi accingo al più presto a mandarvi le foto delle schermate bios e risorse del pc dove si evince il problema ciao
borgata
02-10-2008, 20.20.09
Hai provato il liveCD come suggerito in precedenza? Risultato?
addotto
03-10-2008, 00.14.03
risorse de pc
Aquax
03-10-2008, 00.54.08
Prova con CPU-Z http://www.cpuid.com/cpuz.php nella scheda Memory, a vedere quanta RAM ti segnala.
E nella scheda SPD le informazioni dei 2 banchi di ram.
Una domanda, ma l'hai visto solo da "Risorse del PC" che hai 2GB di ram ??
addotto
03-10-2008, 16.12.46
si, stasera\provo il prg che mi consigli e ti invio la schermata, ti faccio vedere anche la parte del bios (system information) 4096 mb .
Ciao Grazie
addotto
09-10-2008, 01.41.11
Ciao ho provato linux backtrac ecc.... solita storia vede solo 2gb ma con il prg che mi consiglia aquax ecco il risultato come si risolve?
Aquax
09-10-2008, 01.49.16
L'immagine è troppo piccola, non si capisce niente :mm: :mm:
addotto
09-10-2008, 02.14.24
aspetta
addotto
09-10-2008, 02.19.23
ho fatto meglio
addotto
09-10-2008, 02.35.05
mi da errore di caricamento per invio allegato, e sono dentro le dimensioni, qmq, task manager ( memoria fisica 2096 KB)
cpu-z (4096 MBytes)
xp 32 bit pro service pack3
wintrack ecc.... (linux) 2096
adesso mi sbatto la testa al muro :wall: :wall:
addotto
09-10-2008, 02.37.54
forse dovro provare con il discorso della scheda video cosa ne pensi ? il probelma e reperirne una Ciao grazie.
addotto
18-10-2008, 02.46.12
schusate il ritardo ecco l'immagine , e adesso cosa faccio? Ciao
p.tecnico
02-11-2008, 13.51.18
vai nel bios e attiva questa funzione "memory remap feature" io la trovo in chipset-> north bridge configuration.
fammi sapere.
addotto
31-12-2008, 11.42.03
Risolto ho cambiatao la scheda video e adesso e tutto ok! 8500gt geeforce
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2023, Jelsoft Enterprises Ltd.