PDA

Visualizza versione completa : Problemi all'HDD: è l'ali?

TNOTB
25-09-2008, 12.32.02
Ciao a tutti,
ho tra le mani un pc il quale ogni 2-3 mesi regolarmente presenta un problema di avvio ovvero non riesce a caricare Win presentando la classica schermata nera di errore Impossibile trovare il file xxx..... Inserire il cd.... ecc, ecc...

Premetto che l'hdd è stato già sostituito una volta, e attualmente dopo un chkdsk e un test con SeaTools sono risultati settori danneggiati (pochi in realtà, 4Kb)

Insospettito dalla recidività della cosa, ho misurato con tester i voltaggi di alimentazione ed in particolare sui +12V ho riscontrato un voltaggio, oscillante, di 11,80/11,83/11,84V, con picchi anche di 11,79V

Potrebbe essere l'alimentazione sui +12V a creare i problemi descritti? Riesco ad imputare la cosa solo ad essa considerato che per il resto l'hw della macchina non presenta altre anomalie, a parte un problema relativo all'accensione della ciabatta alla quale è collegato l'ali: appena viene premuto il pulsante di accensione della ciabatta il pc si accende da solo per un secondo e poi si spegne....

Grazie

ottobre_rosso
25-09-2008, 13.22.28
a parte un problema relativo all'accensione della ciabatta alla quale è collegato l'ali: appena viene premuto il pulsante di accensione della ciabatta il pc si accende da solo per un secondo e poi si spegne....

Grazie

non e' una buona cosa, questa: io, tanto per cominciare, sotituirei subito la ciabatta

borgata
25-09-2008, 13.47.19
In realtà, quanto quotato sopra, con lo standard atx, è normalissimo.
Come arriva la corrente la piastra madre (che se non viene disconnessa rimane sempre in standby anche a pc spento) riceve alimentazione e per un attimo si riattiva.

ottobre_rosso
25-09-2008, 14.12.37
strano: anche il mio case rispetta lo standard ATX ma non fa' cosi', a meno che, non sia la versione atx precedente all'ultima release

orca miseria: c'e' sempre da imparare ;)

Kurtferro
25-09-2008, 14.23.21
Prova a misurare il voltaggio collegando l'alimentatore direttamente a una presa, se rimangono sotto i 12v allora è l'alimentatore scadente, in genere non si va sotto ma si resta anche un pelo sopra i 12v, potrebbe essere la causa.
Nemmeno a me succede, non dovrebbe accendersi perchè anche se la piastra è in stanbye al massimo si accende il led della stessa ma non ha nulla a che vedere con il pulsante di accensione, se ti è possibile dopo l'arresto del sistema spegni sempre il pc dal pulsante del alimentatore e poi spegni la ciabatta, per riaccenderlo prima la ciabatta poi il pulsante di alimentazione poi il pulsante di accensione, accendere e spegnere il pc subito all'avvio potrebbe causare dei danni all'hd, potrebbe essere una delle cause.

PS: se una volta che colleghi il pc all'alimentazione diretta e l'alimentatore è acceso il pc ti fa ancora avvio e spegnimento allora significa che la scheda madre o qualche contatto del pulsante di accensione a dei problemi, magari è collegato al contrario, ma sicuramente alla lunga rovina i componenti, prima di tutto l'hd.

Danil-ho
25-09-2008, 18.55.57
ho misurato con tester i voltaggi di alimentazione ed in particolare sui +12V ho riscontrato un voltaggio, oscillante, di 11,80/11,83/11,84V, con picchi anche di 11,79V
:mm: da 11.79 a 11.84 ... uno scarto di 0.05 V ... praticamente il nulla !
Io ho 2 stumenti digitali della Fluke e due comprati dai cinesi per pochi euro, ce ne fosse uno che segna una tensione uguale all'altro, qualche decimo di differenza c'e' sempre ed ho provato misurando la tensione di una batteria (che in teoria dovrebbe essere stabile).
A meno che tu non abbia usato strumentazione di precisione (magari appena revisionata e certificata) non mi preoccupererei molto per 0.20V di differenza.

appena viene premuto il pulsante di accensione della ciabatta il pc si accende da solo per un secondo e poi si spegne....
Anche a me fa la stessa identica cosa, ma sono anni che funziona, pero' dato che per ben due volte mi sono saltati degli alimentatori proprio nel momento in cui ho dato tensione (dalla ciabatta) adesso lascio il PC sempre sotto tensione.

Piuttosto: l'HD si surriscalda parecchio ???

roberto45
25-09-2008, 20.41.51
Il problema degli alimentatori switching è all'accensione e creano problemi alla scheda madre ed alle periferiche; anch'io ho tiratio avanti ripremendo il pulsante d'accensione e mi sono fottuto masterizzatore, modem, scheda madre e processore.