PDA

Visualizza versione completa : Vista e XP su 1 PC

bonoluca1
22-09-2008, 20.36.40
Ho istallato sul mio PC prima XP e poi su un altra partizione Vista ma dopo aver istallato Vista non mi vede XP e non posso selezionare alla partenza tra questi 2 partizioni.
Ho cercato su impostazioni Avvio e ripristino ma vede solo Vista poi ho provato con il programma Easy BCD ma neanche quel programma la vede eppure prima di istallare Vista ho provato con XP e funzionava.
Come posso fare Oppure posso usare Xp istallando un programma su vista?
Grazie mille

borgata
22-09-2008, 20.58.02
Fai uno schemino con le partizioni e i sistemi installati.
Vista in ogni caso avrebbe dovuto riconoscere XP e aggiungerlo nell'elenco di avvio.

renarelli74
22-09-2008, 22.23.28
E' purtroppo un problema molto comune a chi usa entrambi.
Il programma che hai usato è ottimo per la configurazione, purtroppo non sempre risolve perchè alla "microsoft" hanno pensato bene di copiare gli schemi di avvio che si trovano in Linux (Lilo, grub) con scarso successo. In realtà come afferma correttamente Borgata, Vista avrebbe dovuto riconoscere Xp, ma spesso qnd non funziona, occorre modificare i due file di configurazione: Boot.ini in Xp e BCDEDIT per Vista. Cosa assurda per un principiante o alle prime armi e che non è un esperto del dos. Rifai la procedura con Easy bcd, aggiungi xp nella lista dei s.o. e nella sezione bootloader fai "ripristina MBR (master boot record) di vista, perchè è quello che deve lavorare. Per ripristinare l'avvio di xp usa il suo cd di installazione o reinstalla il MBR di Xp o copia di backup che devi fare sempre! Se non va nulla allora prova ad installare una versione di Linux (Suse, knoppix, Fedora, altri), su un'altra partizione creata o disponibile, così parti con il loro bootloader senza patemi (ti consiglio Suse 10.2 che è abbastanza stabile e Grub come bootmanager).. se hai bisogno di aiuti siamo qui (o altra sezione credo)per Linux.

bonoluca1
23-09-2008, 16.27.34
Fai uno schemino con le partizioni e i sistemi installati.
Vista in ogni caso avrebbe dovuto riconoscere XP e aggiungerlo nell'elenco di avvio.

Si la seconda partizione e sul stesso disco che e da 750 GB
C: 117 GB VISTA 64 bit
D: 234 GB
F: 292 GB
E: 54 GB XP
Ho istallato prima XP poi Vista.

borgata
23-09-2008, 17.26.25
Oddio... XP in fondo al disco non sarà propriamente un fulmine di guerra... ma tant'è!

Proviamo modificando a mano il boot loader di vista.
(NOTA BENE: Sto supponendo che la partizione di XP sia vista come "e" da Vista).
Prima però esegui un backup di quello attuale. Apri un prompth dos come amministratore, quindi digita:
bcdedit /export "E:\bcdBackup"

per recuperarlo, se dovesse servire, dovrai dare il comando
bcdedit /import "E:\bcdBackup"

Ora modifichiamo quello attuale. Digita, uno alla volta:

Bcdedit /set {ntldr} device partition=e:
Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast
Bcdedit /set {ntldr} description "Windows XP Professional"

Ora dovrebbe aver aggiunto XP al boot manager di vista.

PS: la partizione di XP è primaria o si tratta di un'unità logica? Nel secondo caso, potrebbe essere quello il motivo per cui vista non l'ha trovato...

bonoluca1
23-09-2008, 20.40.29
Prima cosa voglio ringraziarvi per auito.
Ho provato con il prompth prima a salvare un file backup ma non e riuscito a farlo poi cmq ho fatto il secondo passa e in effetti poi mi dava opzione a selezionare al avvio XP pero poi non va perche dice che non trova il file ntldr.
Cmq infatti la partizione dove si trova XP e logica non primaria.
Se posso risolvere in quel modo formatto tutto e creo una primaria.
Io adesso provo poi vi faccio sapere.

Oddio... XP in fondo al disco non sarà propriamente un fulmine di guerra... ma tant'è!

Proviamo modificando a mano il boot loader di vista.
(NOTA BENE: Sto supponendo che la partizione di XP sia vista come "e" da Vista).
Prima però esegui un backup di quello attuale. Apri un prompth dos come amministratore, quindi digita:
bcdedit /export "E:\bcdBackup"

per recuperarlo, se dovesse servire, dovrai dare il comando
bcdedit /import "E:\bcdBackup"

Ora modifichiamo quello attuale. Digita, uno alla volta:

Bcdedit /set {ntldr} device partition=e:
Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast
Bcdedit /set {ntldr} description "Windows XP Professional"

Ora dovrebbe aver aggiunto XP al boot manager di vista.

PS: la partizione di XP è primaria o si tratta di un'unità logica? Nel secondo caso, potrebbe essere quello il motivo per cui vista non l'ha trovato...

bonoluca1
23-09-2008, 20.50.48
Scusa forse faccio una domanda stupita ma Io adesso mi trovo con un HD da 750 GB con una partizione primaria e 3 logiche posso creare 2 partizione primarie e 2 logiche?
Quale programma posso usare per creare 2 partizione primarie?
Grazie

renarelli74
23-09-2008, 21.55.13
Per creare una partizione sia da xp che da vista lo fai in gestione disco. In un disco puoi creare sino a 4 partizioni primarie, quindi vai tranquillo

bonoluca1
24-09-2008, 18.43.57
Scusa ma gestione disco lo trovo quando inserisco disco di istallazione giusto?

Per creare una partizione sia da xp che da vista lo fai in gestione disco. In un disco puoi creare sino a 4 partizioni primarie, quindi vai tranquillo

borgata
24-09-2008, 18.46.43
Start -> Esegui -> diskmgmt.msc
(oppure tasto destro su Risorse del Computer -> Gestione -> Gestione Disco)

bonoluca1
24-09-2008, 20.01.43
:mm:

real7
24-09-2008, 20.01.48
la gestione disco di Vista non sempre va a buon fine, meglio se usi -se possiedi- il DVD di Vista,
fai partire l'installazione,poi quando ti chiede dove vuoi installare il s.o. prima fai un'unica partizione, poi fai fino a 4 paritizioni primarie,nell'ultima -dentro- partizione primaria puoi creare diverse partizioni logiche fino ad esaurimento dello spazio dedicato.
infine installi Vista nella prima partizione primaria e dopo installi XP nella seconda partizione primaria

bonoluca1
24-09-2008, 20.15.39
Mentre ho eliminato la partizione D e successo che si e eliminato anche la partizione E con il sistema operativo.
Adesso non riesco più avviare il disco di istallazione XP come VISTA.
All'avvio rimane accessa la spia rossa fissa.
Ho staccato il spinotto del HD e il disco di istallazione si avvia solo che poi si ferma alla scelta della partizione dove istallare XP-
HD e andato o posso recuperarlo?

renarelli74
29-09-2008, 00.44.01
Proprio oggi ho installato Vista DOPO aver installato Xp. E' consigliabile installare sempre prima le versioni precedenti dei sistemi operativi, ed il sistema più recente che deve gestire il bootmanager, in quanto disco "radice", nel nostro caso "Vista", va installato quindi dopo. Xp inoltre è importante precisare va installato sempre come s.o. primario.
Il bootmanager di Vista andrà a sovrascrivere quello di Xp, e sarà il predefinito in avvio. Altrimenti si incorre solo in tanta confusione e modifiche da dos ai file di configurazione. Risultato, non hai risolto nulla..