PDA

Visualizza versione completa : multa ingiusta autostrade


SK888
18-09-2008, 11.24.05
mia mamma ieri ha ricevuto una multa dalle autostrade per essere passata dal casello senza pagare il pedaggio.

ma :mm: :

- come è possibile passare senza pagare il pedaggio se anche i caselli telepass hanno la sbarra e non si è in possesso del telepass ?
- come è possibile che tale infrazione sia stata commessa al casello in ingresso di Firenze se l'automobile in questione non esce dalla provincia di bergamo dal 2005 ?
- se il pedaggio si paga al casello di uscita, come è possibile essere multati perchè passati senza pagare al casello in entrata ?

Mia mamma in autostrada ? :eek: Ma siete fuori ??? :fool:

posso chiedere copia della fotografia scattata a tale casello per contestare la multa ? Possibile che nel verbale non facciano menzione della descrizione dell'automobile ma si fidino dell'interpretazione della targa ?

che fare ?

n@ndo
18-09-2008, 11.34.02
mi sà che tua madre si è comprata la mia vecchia auto :p a me sono arrivate due multe da quel casello a firenze...senza mai esserci stato.

Robbi
18-09-2008, 11.40.10
Certo che puoi.. anzi devi!
Non pagare nulla se non in possesso di tutta la documentazione.
Richiedila, anzi tanto che ci sei contestagli il provvedimento.
Una cosa non capisco: Non credo che sia una multa, quella la possono verbalizzare solo le autorità competenti (polizia, caramba, stradale, vigili ecc)
Più verosimilmente una richiesta di oblazione per mancato pedaggio
:)

Frequency
18-09-2008, 11.52.49
Certo che puoi.. anzi devi!
Non pagare nulla se non in possesso di tutta la documentazione.
Richiedila, anzi tanto che ci sei contestagli il provvedimento.
Una cosa non capisco: Non credo che sia una multa, quella la possono verbalizzare solo le autorità competenti (polizia, caramba, stradale, vigili ecc)
Più verosimilmente una richiesta di oblazione per mancato pedaggio
:)


(Y)

un mio collega solo grazie alle foto e riuscito a non pagare una multa sullo scooter...:)

SK888
18-09-2008, 11.56.32
Certo che puoi.. anzi devi!
Non pagare nulla se non in possesso di tutta la documentazione.
Richiedila, anzi tanto che ci sei contestagli il provvedimento.
Una cosa non capisco: Non credo che sia una multa, quella la possono verbalizzare solo le autorità competenti (polizia, caramba, stradale, vigili ecc)
Più verosimilmente una richiesta di oblazione per mancato pedaggio
:)

si in effetti hai ragione, è la notifica di mancato pedaggio.
il problema aggiuntivo è che il pagamento andava effettuato entro il 7 luglio, e la lettera indovina quando è arrivata ?
IERI !
Quindi c'è pure l'aggravante del ritardato pagamento :inkaz:

Danil-ho
18-09-2008, 11.57.11
Chiedi la foto (se c'e') e sopratutto il colore dell'auto.
(Probabilmente non si tratta di una foto)
Qualcuno ha fatto il furbo e si e' infilato velocemente dietro ad un'auto che aveva appena pagato (quindi ha fatto alzare la sbarra).
Se l'addetto ha visto male la targa (ed ha beccato i numeri della targa di tua madre) l'unica cosa che ti puo' salvare e' il colore dell'auto, dato che per chiunque il tipo di auto e' facilmente rintracciabile alla motorizzazione.
Io ho scampato una richiesta simile con una Fiat Bravo con targa uguale alla mia, per fortuna l'addetto nel verbale aveva scritto di colore "bianco" mentre l'auto era di colore grigio.
Se la tua auto e' dello stesso colore di quella che ha fatto la "furbata" ... auguri :x:

SK888
18-09-2008, 12.00.10
mi sà che tua madre si è comprata la mia vecchia auto :p a me sono arrivate due multe da quel casello a firenze...senza mai esserci stato.

CS xxx SP ? :)
no no, la macchina è nuova :01:

Robbi
18-09-2008, 12.05.20
si in effetti hai ragione, è la notifica di mancato pedaggio.
il problema aggiuntivo è che il pagamento andava effettuato entro il 7 luglio, e la lettera indovina quando è arrivata ?
IERI !
Quindi c'è pure l'aggravante del ritardato pagamento :inkaz:

Fregatene!
Anzi contrattacca e divertiti, metti insieme tutti i dati e pelagli il cu@o.. vedrai, probabilmente manco ti rispondono più!
:)

SK888
18-09-2008, 12.18.24
Chiedi la foto (se c'e') e sopratutto il colore dell'auto.
(Probabilmente non si tratta di una foto)
Qualcuno ha fatto il furbo e si e' infilato velocemente dietro ad un'auto che aveva appena pagato (quindi ha fatto alzare la sbarra).
Se l'addetto ha visto male la targa (ed ha beccato i numeri della targa di tua madre) l'unica cosa che ti puo' salvare e' il colore dell'auto, dato che per chiunque il tipo di auto e' facilmente rintracciabile alla motorizzazione.
Io ho scampato una richiesta simile con una Fiat Bravo con targa uguale alla mia, per fortuna l'addetto nel verbale aveva scritto di colore "bianco" mentre l'auto era di colore grigio.
Se la tua auto e' dello stesso colore di quella che ha fatto la "furbata" ... auguri :x:

quindi nel caso non ci fosse una fotografia, in ogni caso c'è una sorta di "verbale" scritto il giorno della presunta infrazione da qualcuno dove indica modello e colore dell'auto ?

Perchè ovviamente per sapere l'indirizzo dove spedire la notifica hanno contattato la motorizzazione ed ovviamente ADESSO sanno anche il tipo di auto ed il colore (anche se sulla notifica non è scritto).

Quindi io inizialmente posso chiedergli "che macchina era ? di che colore era ?" e mandarli a cag@re se non coincidono.

Certo che se per sfig@ la macchina è uguale sono gauzzi...

Danil-ho
18-09-2008, 12.42.53
Esatto, nel mio caso c'era una specie di verbale da dove risultava Fiat Bravo (dato "pizzicato" in motorizzazione) di colore bianco (dato preso "ad occhio" dall'addetto).
Chiedere quindi il tipo di auto e' inutile, in motorizzazione il dato esiste in chiaro, ma all'epoca il colore dell'auto non era un dato pubblico (non so se adesso qualcosa e' cambiato, a me e' successo credo nel '96)
Se ti mandano una foto ed il tipo di auto non coincide ... sei in una botte di ferro ;)
Se non ti mandano una foto, o non ce l'hanno o ce l'hanno ma tentano di fare i furbi (ed hanno gia' visto che il modello non coincide).
Dimostrare che l'auto non era li in quel momento e' veramente difficile, a meno che tua madre non sia stata fotografata da un'autovelox a Brescia o a Napoli 5 minuti dopo il passaggio al casello di Firenze ... pero' forse ci sarebbero altri problemi :mm:

Krizia
18-09-2008, 12.53.24
Io proprio stamattina ho pagato una multa.
A maggio di quest'anno, erano tipo le 2 di notte e sono uscita dalla tangenziale.
Arrivata al casello l'unico passaggio aperto era quello del passespass con le sbarre alzate.
Io che di passespass allora non ero munita, so dovuta passare per forza di lì perchè gli altri caselli ( quelle per pagare con le monetine, insomma), erano tutti chiusi.
Cosa che non mi pare tanto normale...
Alla fine ho dovuto pagare circa 6 euro... sono na sciocchezza... però per principio.. la cosa fa un pò rabbia.
Faresti bene a controllare la tua situazione...siamo nel paese dei brogli....

ottobre_rosso
19-09-2008, 11.48.18
SK888, ma hai letto il mio PM?

SK888
19-09-2008, 12.15.20
SK888, ma hai letto il mio PM?

osti no :eek: !
non ci avevo fatto caso.
grazie ! (Y)

roberto45
19-09-2008, 12.32.39
Girano auto con targa clonata; mi hanno spedito da Milano un verbale per divieto di sosta indicando una marca differente, in quel momento ero sul lavoro e l'auto era nel parcheggio ( 500 Km distante ) della ditta sorvegliato da un guardiano: fatto ricorso al prefetto da 6 anni e non ne ho saputo più nulla. Multa e rimozione a Casavatore (NA), i furbi hanno prelevato l'auto dalla depositeria senza pagare la multa che è arrivata a me: Ricorso al prefetto con copia di quello precedente e dichiarazione scritta di due vicini che dichiaravano che l'auto in oggetto era a 700 Km di distanza nelle ore in cui era stata prelevata dai vigili. Al ricorso ho allegato pure la denuncia ai CC contro ignoti della possibile clonazione della targa. Anche in questo caso da 5 anni non ne so nulla.
Esigi la fotografia prima di pagare.

Sbavi
19-09-2008, 12.36.42
Io proprio stamattina ho pagato una multa.
A maggio di quest'anno, erano tipo le 2 di notte e sono uscita dalla tangenziale.
Arrivata al casello l'unico passaggio aperto era quello del passespass con le sbarre alzate.
Io che di passespass allora non ero munita, so dovuta passare per forza di lì perchè gli altri caselli ( quelle per pagare con le monetine, insomma), erano tutti chiusi.
Cosa che non mi pare tanto normale...
Alla fine ho dovuto pagare circa 6 euro... sono na sciocchezza... però per principio.. la cosa fa un pò rabbia.
Faresti bene a controllare la tua situazione...siamo nel paese dei brogli....


cosa ci facevi alle 2 di notte in tangenziale?

ottobre_rosso
19-09-2008, 13.35.47
ma la notifica di mancato pedaggio ti è arrivata per raccomandata o lettera semplice?

SK888
19-09-2008, 13.47.56
ma la notifica di mancato pedaggio ti è arrivata per raccomandata o lettera semplice?

lettera semplice da parte della essediesse spa, per conto delle autostrade

ottobre_rosso
19-09-2008, 15.22.31
puoi anche buttarla via e far finta di nulla: per pretendere soldi da tè dovrebbero agire per vie legali, e non sò se gli converrebbe.

SK888
19-09-2008, 15.33.02
ricapitolando, ho mandato una mail alla società autostrade e a questa essediesse che fa questo "servizio" per autostrade.
mi hanno risposto che per privacy non potevano mandarmi la fotografia.
Alquanto incazzato, gli ho telefonato comunicandogli piuttosto duramente che a me della privacy non me ne frega un caxxo, soprattutto quando come oggetto della problematica c'è la mia stessa privacy sotto forma di numero di targa.
Ok, mi mandano la fotografia scattata.

A primo occhio tiro subito un sospiro di sollievo, l'automobile è scura ed è mooooolto più grande di quella di mia mamma... il problema è che la targa è identica !
Cerco di ottimizzare il più possibile la fotografia con Photoshop e la ingrandisco.
Faccio caso che la targa ha lo sfondo come quelle di vecchio stile, cioè è a sfondo completamente bianco e non ha le fasce verticali blu ai lati.

Guardo con più attenzione e noto che i caratteri con la quale è scritta la targa hanno un non so che di strano. Forse troppo arrotondati in alcuni punti e troppo spigolosi in altri, percui faccio la mia ipotesi sulla possibile falsificazione della stessa immaginando a come possano essere trasformati i numeri.

Rispondo alla mail specificando che non pagherò assolutamente niente in quanto l'automobile è completamente diversa e che se vogliono vedere quella originale di venirsela a guardare nel garage di mia madre.
Chiedo inoltre di fare una verifica sulla targa che ho ipotizzato io incrociando i dati con il modello di automobile.

Mi rispondono scusandosi vivamente per l'accaduto comunicandomi che procederanno a passare la pratica ai carabinieri in quanto la targa risulta falsificata.

Chiedo chi sia ma per privacy non me lo possono dire. Li richiamo e mi incazzo perchè questo animale si è fregato la mia targa, e mi comunicano in via confidenziale che l'auto è stata immatricolata nel 1993 a Napoli ed è di proprietà di uno di Barra (NA).

Speriamo rintraccino questo maledetto :bastone:

ottobre_rosso
19-09-2008, 15.42.29
(Y) da un lato hai risolto. Ora accertati che, effettivamente, passino la pratica ai cc (non vorrei che ti abbiano detto così per tranquillizzarti e poi... chi s'è visto s'è visto...)

n@ndo
20-09-2008, 08.10.21
mi comunicano in via confidenziale che l'auto è stata immatricolata nel 1993 a Napoli ed è di proprietà di uno di Barra (NA).
non ho capito come hanno fatto a risalire a sto tizio sè gli risulta la targa di un'altra vettura??
:mm:

infinitopiuuno
20-09-2008, 12.04.02
Anni fà verso le 2 di notte, sono passato dal casello e i biglietti erano finiti:
arrivato al casello di uscita ho spiegato il tutto e loro mi fanno:TRANQ..mi dia la patente che sistemiamo noi:cool:

Dopo un pò arrivano 2.500Lire più 5.000Lire di multa da pagare.


Telefono due volte a Firenze: la seconda volta mi dice che non c'è problema e di spedire una A/R spiegando il tutto.

La raccomandata mi è costata L.5.500; le telefonate non so..il tempo perso....alla fine facevo bene a pagare L.7.500:p

SK888
20-09-2008, 13.22.44
mi comunicano in via confidenziale che l'auto è stata immatricolata nel 1993 a Napoli ed è di proprietà di uno di Barra (NA).
non ho capito come hanno fatto a risalire a sto tizio sè gli risulta la targa di un'altra vettura??
:mm:

perchè io ho ingrandito la targa in photoshop e si vedevano evidenti modifiche alle lettere ed hai numeri.
così IO sono riuscito a risalire alla reale targa dell'auto di Napoli :)

n@ndo
20-09-2008, 14.42.05
ah credevo che andassero a casaccio tanto prima o poi qualcuno paga...