PDA

Visualizza versione completa : Scoprire macchine con stesso IP

Bultro
17-09-2008, 16.41.21
Ho il sospetto che in una rete aziendale ci siano due macchine con lo stesso IP, ma non mi č possibile controllarle una a una. Come posso fare per scoprire se č vero? La macchina da cui lavoro ha Win 2000; le due sospette sono un controller industriale e... non so cosa

Danil-ho
17-09-2008, 17.44.13
Non so se esiste qualche soft specifico, ma puoi dare un'occhio con LOOK@LAN e vedere le macchine in rete.
Dopodiche' spegni il controller (o lo stacchi semplicemente dalla rete) e vedi se un'altra macchina ha medesimo IP.

AMIGA
18-09-2008, 01.56.08
Ho il sospetto che in una rete aziendale ci siano due macchine con lo stesso IP, ma non mi č possibile controllarle una a una. Come posso fare per scoprire se č vero? La macchina da cui lavoro ha Win 2000; le due sospette sono un controller industriale e... non so cosa

Strano perchč quando due macchine hanno lo stesso IP,viene segnalato ad entrambe le macchine il conflitto IP,inoltre ad entrambe le macchine cessa di funzionare la scheda di rete.

cippico
18-09-2008, 08.53.48
e“ successo un paio di volte qui sul lavoro...
se non ricordo male pero“ il primo dei 2 pc con lo stesso ip che accede alla rete non ha problemi,mentre quando si cerca di entrare in rete con il secondo pc appaiono gli avvisi di conflitto ip...e il secondo pc non puo“ accedere alla rete mentre il primo rimane connesso...

...sempre se non ricordo male...e“ passato parecchio tempo...

ciaooo

Mass8
18-09-2008, 09.16.21
Potresti, quando viene dato il messaggio di ip duplicato, prendere l'ip e da un altro pc in rete usare netscan per farti risolvere il nome del pc che ha quell'ip.

Losko
18-09-2008, 12.39.37
e“ successo un paio di volte qui sul lavoro...
se non ricordo male pero“ il primo dei 2 pc con lo stesso ip che accede alla rete non ha problemi,mentre quando si cerca di entrare in rete con il secondo pc appaiono gli avvisi di conflitto ip...e il secondo pc non puo“ accedere alla rete mentre il primo rimane connesso...

...sempre se non ricordo male...e“ passato parecchio tempo...

ciaooo
Confermo, il primo pc che riceve l'ip non ha problemi, il secondo che ha lo stesso IP gli compare il messaggio di IP duplicato sulla rete e non accede alla rete. ;)
Ma in una rete aziendale questa probabilitą dovrebbe essere assente, se configurata ad hoc ;)

cippico
18-09-2008, 15.29.46
Confermo, il primo pc che riceve l'ip non ha problemi, il secondo che ha lo stesso IP gli compare il messaggio di IP duplicato sulla rete e non accede alla rete. ;)
Ma in una rete aziendale questa probabilitą dovrebbe essere assente, se configurata ad hoc ;)

dovrebbe...ma quando ci sono in ballo centinaia di IP...capita di non avere una lista aggiornata con gli ultimi IP messi in uso e si creano questi problemini...sopratutto quando ci sono nuovemacchine che vengono installate exnovo... :wall:

ciaooo

Losko
18-09-2008, 15.43.39
dovrebbe...ma quando ci sono in ballo centinaia di IP...capita di non avere una lista aggiornata con gli ultimi IP messi in uso e si creano questi problemini...sopratutto quando ci sono nuovemacchine che vengono installate exnovo... :wall:

ciaooo
In infrastrutture aziendali e con molti pc, un buon sysadmin dovrebbe installarsi un Server DHCP che gestisca le richieste di rilascio di indirizzi IP. Gli IP manuali vanno configurati come soluzione secondaria nel caso salta il DHCP. In questo modo non fermi una rete ;)

Gergio
18-09-2008, 15.51.55
le due sospette sono un controller industriale e... non so cosanon e' detto che una macchina di questo tipo, trovando l'ip occupato, segnali l'errore in modo chiaro ;)

Bultro
18-09-2008, 18.47.37
Grazie a LOOK@LAN ho scoperto l'intruso. Era uno switch.
Saluti

AMIGA
18-09-2008, 20.49.26
non e' detto che una macchina di questo tipo, trovando l'ip occupato, segnali l'errore in modo chiaro ;)

Il segnale di Conflitto IP avviene contemporaneamente sui due PC sempre ad ogni accensione delle macchine,come pure se ci sono utenti in rete con lo stesso nome computer,in questo caso il messaggio sarą Nome duplicato sulla rete i problemi sono gli stessi.

cippico
19-09-2008, 09.44.43
Il segnale di Conflitto IP avviene contemporaneamente sui due PC sempre ad ogni accensione delle macchine,come pure se ci sono utenti in rete con lo stesso nome computer,in questo caso il messaggio sarą Nome duplicato sulla rete i problemi sono gli stessi.

quella sul nome duplicato non la sapevo... ;)

ciaooo

AMIGA
19-09-2008, 18.43.29
quella sul nome duplicato non la sapevo... ;)

ciaooo

Si,ci incappo sempre quando preparo macchine sostitutive,dimenticandomi che in rete c'č gią lo stesso utente,la conferma arriva al primo riavvio e dalla telefonata dell'utente spaventato che mi avvisa di un utente duplicato che entra nel suo PC.

cippico
20-09-2008, 00.53.14
Si,ci incappo sempre quando preparo macchine sostitutive,dimenticandomi che in rete c'č gią lo stesso utente,la conferma arriva al primo riavvio e dalla telefonata dell'utente spaventato che mi avvisa di un utente duplicato che entra nel suo PC.

ok

;)

ciaooo