PDA

Visualizza versione completa : In futuro uomini più piccoli?


Robbi
16-09-2008, 08.30.34
http://www.visithoustontexas.org/images/yao-ming-houston-rockets.jpg



News Atipico/Altimetrica!

Gli uomini del futuro, e le altre specie animali, saranno tendenzialemte piccoli, contrariamente all'idea che grande è bello (e forte), per questioni di adattamento climatico. Lo ha suggerito, in uno studio sulle dinamiche evolutive delle dimensioni corporee, pubblicato su Science, Kaustuv Roy dell'università della California di San Diego.

La cosiddetta regola di Cope, per esempio, secondo la quale i corpi di grandi dimensioni sarebbero più forti e resistenti, quindi più adatti alla sopravvivenza della specie, è di fatto contraddetta , dal riscontro sul dato reale.

In natura, se si osserva la distribuzione di frequenza delle dimensioni corporee delle specie all'interno di grandi gruppi, si nota una prevalenza delle piccole dimensioni sulle grandi. La ragione è da attribuire, secondo Roy, allo sfruttamento intensivo delle risorse da parte dell'uomo, impegnato in attività come la caccia o la pesca, che sono selettive dal punto di vista della taglia: l'uomo razierebbe gli ecosistemi, scegliendo gli esemplari più grandi. Il surriscaldamento globale, invece, potrebbe rinforzare, ha aggiunto l'esperto, la tendenza alle piccole misurè anche nell'uomo, infatti laddove ci sono climi caldi, le altezze medie sono tendenti al basso.

Ndr Per la lettura dell'articolo completo serve la registrazione (http://www.sciencemag.org/cgi/content/summary/sci;321/5895/1451?maxtoshow=&HITS=10&hits=10&RESULTFORMAT=&fulltext=Kaustuv+Roy+&searchid=1&FIRSTINDEX=0&resourcetype=HWCIT)

Thor
16-09-2008, 09.17.44
infatti laddove ci sono climi caldi, le altezze medie sono tendenti al basso.questa mi pare un azzardo..presente l'africa e i vari senegalesi e simili? dei pali della luce!! quasi tutti i neri sono altissimi.

Doomboy
16-09-2008, 11.23.27
questa mi pare un azzardo..presente l'africa e i vari senegalesi e simili? dei pali della luce!! quasi tutti i neri sono altissimi.

Che c'entra Thor, sdraiati non vale :lol:

Robbi
16-09-2008, 11.28.17
Ok, ma ci sono anche i pigmei :D
Credo che lo scienziato si riferisse ad un valore medio, a sensazione direi che un nero dell'africa nera è mediamente più basso di uno svedese.. o no?

SMH17
16-09-2008, 11.57.07
questa mi pare un azzardo..presente l'africa e i vari senegalesi e simili? dei pali della luce!! quasi tutti i neri sono altissimi.

Verissimo aggiungo inoltre l'altezza media dal novecento ad oggi è aumentata...mhh...mi sa che questo scenziato che ha fatto lo studio in questione non sarà alto piu di un metro e 60 :D

SK888
16-09-2008, 12.18.16
strano, al giorno d'oggi a 14enni sono alti e ben piazzati

wizz
16-09-2008, 12.44.46
Infatti , io direi che sia il contrario, viste le nuove generazioni :-|, secondo me l'alimentazione piu ricca fin dai primi giorni di vita , ed un aumento del controllo dell'igiene , ha fatto aumentare la statura, che nn si fermerà qua....IMHO tra qualche decennio ad 1,80 sarai un tappo ( anche adesso?)

RNicoletto
16-09-2008, 12.58.50
Lo ha suggerito, in uno studio sulle dinamiche evolutive delle dimensioni corporee, pubblicato su Science, Kaustuv Roy dell'università della California di San Diego.Per completezza di informazione: "Lo ha suggerito, in uno studio commissionato dal premier Silvio Berlusconi sulle dinamiche evolutive delle dimensioni corporee, pubblicato su Science, Kaustuv Roy dell'università della California di San Diego". :o

...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...

:inn:

LoryOne
16-09-2008, 13.27.17
:D

MadMarco
16-09-2008, 23.13.54
Berlusconi, che c'entra, mica si parla di bassa statura morale :devil:

Vabbè la smetto.

A proposito di statura, ma allora con Brunetta siamo già alla fine dell'involuzione? :devil:

No vabbè adesso la smetto, sul serio. :inn: