PDA

Visualizza versione completa : Doppio ingresso LAN su MB Asus P5Q-E . Come Funziona ?????

MataSound
15-09-2008, 16.07.43
Ciao. Qualcuno può dirmi come poter utilizzare al meglio questa MoBo ? Ho una Asus P5Q-E e sul retro del mio PC ci sono due ingressi LAN.
In risorse di rete tra le connessioni trovo LAN e LAN 2 entrambi funzionanti e ognuna con una scheda di rete : la prima con Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller e la seconda con Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller.
Insomma posso connetterle tutte e due al router ?
Posso per caso scegliere cosa far lavorare con una piuttosto che con l'altra (ad esempio una per navigare e l'altra per il p2p) ?
E se così fosse......... :mm: come si fa ?
Grazie sin da adesso a chi vorrà rispondermi
Ciao a tutti

Semi.genius
15-09-2008, 16.29.47
Insomma posso connetterle tutte e due al router ?

Ogni scheda di rete ha associato un MAC differente e puoi associarli IP differenti. Perciò puoi farlo benissimo

Posso per caso scegliere cosa far lavorare con una piuttosto che con l'altra (ad esempio una per navigare e l'altra per il p2p) ?

Questo è un po' più difficile perché Il router deve supportare il PBR: http://en.wikipedia.org/wiki/Policy-based_routing e quindi creare delle regole a livello locale (non essendo una versione server viene difficile..forse c'è qualcosa come WinPCAP per reindirezzare il traffico, dovrei informarmi) e nel router in modo da dividere il traffico.

Che router hai?

MataSound
15-09-2008, 18.23.13
ho Infostrada 20 mega e uso il router fornito da loro cioè il D-Link DSL-G624T

borgata
15-09-2008, 18.33.27
In ogni caso non avrebbe molto senso questa distinzione: non è certo la connessione di rete a fare da collo di bottiglia, quanto piuttosto la connessione adsl.
A meno di voler utilizzare configurazioni particolari, difficilmente userai più di una di quelle schede di rete.

MataSound
15-09-2008, 18.48.27
vi invio queste immagini ..........
sono connesso da più di 4 ore e sto utilizzando un programma p2p ...............
sembra che le due schede si siano divise il lavoro........... una riceve e l'altra invia.
Che ne pensate ?

MataSound
15-09-2008, 18.56.02
ecco la seconda !

Aquax
15-09-2008, 21.52.08
In ogni caso non avrebbe molto senso questa distinzione: non è certo la connessione di rete a fare da collo di bottiglia, quanto piuttosto la connessione adsl.
A meno di voler utilizzare configurazioni particolari, difficilmente userai più di una di quelle schede di rete.
Giusto. Alla fine la linea con cui esci è sempre e soltanto 1. Puoi anche fare solo Download con una e solo Upload con l'altra (se si può), ma la linea adsl è sempre la stessa.

Andrebbe bene se avessi 2 reti diverse a cui collegarti, così (credo), non saresti costretto a cambiare IP ogni volta, ma configuri le 2 schede per le 2 reti.

Poi magari m sbaglio.