PDA

Visualizza versione completa : da vista a XP


pippo39
13-09-2008, 08.35.25
Salve a tutti
Ho comprato un portatile dove è installato Windows Vista vorrei sapere
se è possibile installare Window XP e se possono stare installati
tutti e due altrimenti disinstallare Vista.
Come posso procedere?
Inoltre vorrei sapere come fare il collegamento a internet
Io uso la connessione Alice sul mio wind XP e se posso anche usare
la stessa
sul portatile
Scusate la mia solita ignoranza in materia ma se
qualcuno puo' rispondermi più dettagliatamente possibile
gli sarei grato.
Saluti
Piero

n@ndo
13-09-2008, 08.52.04
tutto é possibile ;)
usa il cerca del forum.

borgata
13-09-2008, 11.06.10
Ciao Piero, quello che dici di solito si può fare, ma crea qualche difficoltà.

Innanzi tutto passare ad XP richiede la ricerca di tutti i driver per questo sistema operativo, che spesso la casa produttrice del notebook non mette a disposizione.
Questo parametro dipende generalmente dalla marca del prodotto: di quale notebook si tratta?

Per l'installazione di XP insieme a vista devi:
- partizionare correttamente il disco, il che, a causa della presenza di vista che dissemina file fissi per tutto il disco, crea qualche difficoltà con il programma di gestione disco integrato in vista stesso. Puoi provare con programmi come gparted, ma c'è comunque un minimo rischio, per cui prima crea un disco di ripristino di vista e salva eventuali dati.
- installare XP nascondendo in precedenza la partizione con vista, se vuoi che alla partizione di XP venga assegnata la lettera C.
- ripristinare il boot manager di vista (devi farlo da XP recuperando alcuni file di vista, non è troppo difficile)
- aggiungere la possibilità di avviare XP dal boot manager di vista

A questo punto la procedura è conclusa.
Se però non hai molto dimestichezza, potresti incontrare difficoltà: ti consiglio se puoi di appoggiarti ad una persona che ha una certa esperienza a riguardo.

Aquax
13-09-2008, 11.48.19
Per curiosità, come mai vorresti tornare a XP??
Hai problemi di compatibilità con qualche programma specifico??
Oppure si tratta solo di "lentezza" del pc appena comprato??

Se è la LENTEZZA, ti posso capire, xchè ho comprato un Vaio proprio 2giorni fa, e ti posso assicurare che non è colpa di Vista, ma dei produttori che riempono il pc con programmi inutili.

A parte la primissima accensione del notebook, che ha richiesto diversi minuti per configurarsi, le volte successive ci impiegavo almeno 5minuti per poter essere "operativo", nel senso che tutti i processi (una 80ina) fossero caricati.

La prima cosa che ho fatto quindi, è stata creare una installazione di Vista SP1 PULITA (quella di MS x intenderci) in + snellita con vLite.
Formattato il pc (dopo circa 1ora che lo avevo acquistato) e ho reinstallato Vista.
Risultato, ora in 30secondi dall'accensione ho il sistema già operativo. ;)

Certo, non è una cosa da tutti questa procedura, ma questo solo per dirti che se non hai problemi di compatibilità potresti tenerti Vista, magari fattelo passare da qualche tuo amico che ha il dvd, e vedrai che senza tutte le cose inutili che escono dalla fabbrica è un altra cosa.

Se invece tu hai proprio problemi con Vista, allora puoi tornare a XP, ma come dice borgata il problema maggiore è quello di reperire i drivers x XP.
Inoltre, conta che tu hai una licenza x Vista, non x XP.
(A meno che non sia un Vista Business, ma è tutto un altro discorso)

Cmq, se vuoi una mano a fare qualcosa, io, noi siamo qui. ;)