PDA

Visualizza versione completa : GrubLoading errore17 e nn solo!


eddyx91
03-09-2008, 12.23.14
ciao a tutti,,,,
ragazzi,,, adesso v spiego il mio problema,
inizialmente nel mio pc avevo 2 hard disk,,,
e su ogni uno avevo installato un sistema operativo
win Xp e Ubuntu.
ieri ho deciso di togliere ubuntu quindi ho formattato quel hdd...
adess quando avvio il pc esce la skritta grub loading errore 17... e non mi fa avviare Xp, diciamo ke si ferma a quella skritta.

Dopo varie ricerke ho visto ke si tratta di reimpostare il boot di win Xp..
fin qui tutto bene,,, saprei anke kome fare cioè tramite cd d ripristino ( korreggetemi se sbaglio)
il problema è:
quando vado in ripristino ( e nn solo è un problema frequente a me) il pc emette un suono tipo allarme e si spegne e nn mi konsente di finire l'operazione,,,,,,, kome posso fare x nn far spegnere il pc ???

vi prego help me !!!

borgata
03-09-2008, 14.13.13
mmm... oddio, strano problema.
Verifica se il bip corrisponde ad un qualche avviso della scheda madre. Prova magari temporaneamente a disattivare le protezioni per i settori di avvio dal bios.

Per quanto riguarda il resto, Grub non può funzionare senza linux. LEvando linux hai anche impedito a grub di funzionare.
Per il futuro magari imposta come primario (nel boot) il disco su cui poi andrai ad installare linux (ovviamente si può fare solo usando due dischi): in questo modo non verrà sovrascritto il boot loader di xp, e potrai levare linux o l'intero disco senza problemi.

eddyx91
03-09-2008, 15.50.42
t ringrazio x la risposta....
kmq il suono ke esce viene emesso dal "case" tipo bitonale e mi causa lo spegnimento automatiko del pc,,,,, nn saprei kosa fare,,,,,

n@ndo
03-09-2008, 16.12.53
come hai formattato l'hd contenente ubuntu?
da windows??
controlla i cavi dati degli hd

n@ndo
03-09-2008, 16.24.37
comunque il sistema + rapido e sicuro,in questi casi é,bottare con il disco di wxp ripristinare l'mbr e poi da gestione disco formattare la partizione.

AMIGA
03-09-2008, 16.26.24
t ringrazio x la risposta....
kmq il suono ke esce viene emesso dal "case" tipo bitonale e mi causa lo spegnimento automatiko del pc,,,,, nn saprei kosa fare,,,,,

I suoni sono indici di problemi hardware,solitamente da contatti non perfetti,prova a togliere e rimettere tutte le schede removibili,compresa la memoria.Con un bel Fdisk /MBR ripulisci i boot loader di linux,per il resto segui i consigli di borgata.

eddyx91
04-09-2008, 01.46.39
grz a tutti x le risposte,,,, cerkerò di fare il possibile,,,,,
vi farò sapere,,, ciao e grz ankora

eddyx91
06-09-2008, 00.09.30
ciao ragazzi,,,,, risolto il probl del boot,,,,
ma,,,,,,,,,,,,,,,,,,, :crying: :crying:

quando faccio qlk operazione pesante,il pc crasha ,si spegne da solo come se mancasse corrente,,,,,e seguito dallo spegnimento cè un allarme bitonale,,,, l'unico modo x far cessare il tutto è togliere la spina principale,,,,,,

Vi prego mi rivolgo a voi,, xke purtroppo se lo porto da qlkn ( kome ho fatto ieri) dicono ke è risolto,,, prendono i soldi,, ma il problema persiste,,,,

borgata
06-09-2008, 00.23.18
Ad occhio parrebbe un problema di alimentazione o surriscaldamento.
Prova innanzi tutto a monitorare le temperature e riporta qui la tua configurazione hardware completa.

PS: ti prego, scrivi più correttamente...

eddyx91
06-09-2008, 00.56.21
ecco:

Temperature:
Scheda madre 34 °C (93 °F)
Processore 54 °C (129 °F)
IBM IC35L080AVVA07 39 °C (102 °F)
Maxtor 6Y160P0 48 °C (118 °F)

Ventoline:
Processore 2344 RPM

Spero sia qst ke intendevi,,,come programma uso Everest kredo vada bene,,,,

borgata
06-09-2008, 01.01.12
non erano le temperature degli hd a preoccuparmi, ma quelle di cpu e chipset (e magari scheda video).
Quali compiti stressanti esattamente ti fanno spegnere il computer?

Billy_B
06-09-2008, 01.27.31
Ragazzi!... Ho un problema molto simile a questo. Ho un PC con due HD, ed ho fatto un'operazione simile a quella di eddyx91. Da allora il PC mi si spegne nei momenti più inaspettati. Il sistema si carica, e a volte lo lascio acceso per tre/quattro giorni di seguito senza problemi. Poi - d'improvviso - si riavvia da solo. Ultimamente però aveva cominciato a spegnersi e riaccendersi con frequenza sempre maggiore, fino a quando si è spento del tutto!... :wall:

Prima mi hanno detto che poteva essere la ram, poi l'alimentatore (che però è stato sostituito di recente con uno più potente). In questo momento il PC è (di nuovo) dal tecnico, e spero di avere buone notizie entro domani mattina.

Speriamo per il meglio. Non vorrei dover sostituire la scheda madre. Nel caso ti faccio sapere. Potrebbe essere lo stesso problema. Comunque la temperatura del processore non saliva mai oltre i 60°, e così quella della scheda.

Ciao :jump:

Billy_B
07-09-2008, 14.12.28
Allora... Nel mio caso specifico l'hardware non c'entra. Il dual boot. le disinstallazioni e le ripetute re-installazioni (Linux, Vista) hanno incasinato il PC, anche se non mi è stato spiegato nè come nè perché.

Ciao.

Aquax
07-09-2008, 14.34.36
Allora... Nel mio caso specifico l'hardware non c'entra. Il dual boot. le disinstallazioni e le ripetute re-installazioni (Linux, Vista) hanno incasinato il PC, anche se non mi è stato spiegato nè come nè perché.

Ciao.
In questi casi allora una formattazione a basso livello potrebbe risolvere il problema, pulendo completamente l'hard disk da tutto, anche da eventuali settori danneggiati.

Billy_B
07-09-2008, 21.15.54
In questi casi allora una formattazione a basso livello potrebbe risolvere il problema, pulendo completamente l'hard disk da tutto, anche da eventuali settori danneggiati.

Perché?!... Che differenza c'é fra una formattazione normale, e una di basso livello? Non sapevo che ce ne fosse più di un tipo!... :timid: