PDA

Visualizza versione completa : ...Info Alice 7 mega...


A3rDNA
01-09-2008, 12.25.12
ragà... circa 3 mesi fa sono passato ad alice 7 mega e volevo conferma da voi su di una cosa.

Se possiedo una connessione 7 mega (al di la se raggiungo o no tale velocità) nelle proprietà della connessione (sui computerini nella barra in basso) devo leggere 7 Mbps?

Io leggo 4.7 Mbps!


Ho chiamato il 187 e mi ha risposto:

La velocità è FINO a 7 mega ma non è detto che lei la raggiunga... si vede che la banda della sua linea non supporta i 7 mega!

Aquax
01-09-2008, 12.39.12
La velocità effettiva dipende da diversi fattori, di cui i principali sono le condizioni della linea (che in italia fa schifo ovunque, dato che abbiamo le linee e le centrali del 1800.. :grrr: ), e la distanza dalla centrale.

Se sei attaccata alla centrale può anche essere che hai qualcosa di +, ma se sei molto distante la banda diminuisce, e non poco.

Cmq per vedere quale velocità ti arriva nel modem, devi proprio entrare nel modem tramite la pagina 192.168.1.1.
In alto sulla destra hai la VELOCITA' DI RICEZIONE. ;)

A3rDNA
01-09-2008, 12.42.28
Ho un modem usb, non ho un router... con 192.168.1.1 non vado da nessuna parte :(

Aquax
01-09-2008, 13.02.20
E allora ti devi "fidare" della velocità rilevata dai 2computerini.

Se no fatti prestare un attimo un modem ethernet (che cmq ti consiglio al posto di quello usb), e vai a vedere quella pagina. ;)

A3rDNA
01-09-2008, 13.15.33
Io pensavo che avendo una connessione 7mega, i computerini mi dovevano indicare questi 7 mega... anche se poi effettivamente non li raggiungerò mai!

Aquax
01-09-2008, 13.24.39
A meno che non sei vicino alla centrale, i 7 mega non li raggiungerai mai.

Ma per essere sicuro di quale velocità effettiva arriva sulla tua presa, come ti ho detto prima, collegaci un modem ethernet e poi controlla quella pagina.

Probabilmente a te arrivano 4,8-5 Mbps, (che è già buono), ma non so dirti se il modem usb ti segna correttamente la velocità reale.

Roberto® il Maghetto
01-09-2008, 13.54.46
ragà... circa 3 mesi fa sono passato ad alice 7 mega e volevo conferma da voi su di una cosa.

Se possiedo una connessione 7 mega (al di la se raggiungo o no tale velocità) nelle proprietà della connessione (sui computerini nella barra in basso) devo leggere 7 Mbps?

Io leggo 4.7 Mbps!


Ho chiamato il 187 e mi ha risposto:

La velocità è FINO a 7 mega ma non è detto che lei la raggiunga... si vede che la banda della sua linea non supporta i 7 mega!

=================================================

L'operatore della Telecom non ha secondo me risposto correttamente alla tua domanda
in qunato a prescindere dalla velocità effettiva sul lato computerini (cme dici tu) si dovrebbe leggere la velocità teorica di connessione nel caso della 7 mega dovresti leggere 7.3 nel caso della 4 mega ...quello che leggi ora ...quindi secondo me dovresti ritelefonare al 187 e facendo lo gnorri chiedere gentilmente un controllo in tempo reale sulla linea in quanto gli dirai che navighi lentamente e non ad una velocità consona al tu contratto ed eventualmente non fossi soddisfatto delle risposte tecniche o ti dovessero ripetere la stessa pappardella rifai un'altra telefonata facendoti aprire un ticket di guasto sulla linea per un abbassamento improvviso della navigazione e vedi che cosa succede ...dovresti risolvere uqlcosina sicuramente purtroppo con il 187 certe volte bisogna agire scaltramente se si vuole risolvere qualche problema ...tienici informato e fai anche quella prova con il modem ethernet magari prima di fare la procedura al 187 come descritto ...in modo da avere più elementi per capire il problema dell'upgrade un pochino ambiguo dalla 4 alla 7 mega ....ciao by Roberto :)

cippico
01-09-2008, 19.17.33
io uso un router...nella pagina di configurazione posso vedere la velocita' di connessione che e' :

Velocità di connessione downstream 8123 kbps
Velocità di connessione upstream 478 kbps

magari bisogna cercare bene lasezione con questi dati...e a connessione attiva...

ciaooo a tutti

linus2006
03-09-2008, 19.07.08
Anche io il router mi segna 8123-25 in down
e 478 in up
ciaoo :inn: :inn: :inn:

sp3ctrum
08-09-2008, 15.25.16
Provate con un sito che vi misura la velocità... quello è sicuro in quanto fa il test tramite server... ovviamente è affidabile in quanto vengono inviate e ricevuti pacchetti e ti dice appunto la velocità effettiva.

cippico
08-09-2008, 18.18.34
certo...il router ci dice che tipo di linea abbiamo...anche se non ariviamo alla velocita' dichiarata...

mentre un sito che misura la velocita'(sperando che venga fatto con un certo criterio)ci dice la velocita' reale in quel momento...

io uso sempre questo

link (http://www.speedtest.net/)

ciaooo a tutti

cadriano
02-10-2008, 19.06.54
ciao da circa un anno ho alice 7 mega la massima velocità che ho reggiunti è stato 5.3 mega altrimenti solitamente viaggio sui 5,1
ciao cadriano