Visualizza versione completa : Scegliere tra due bei linguaggi ...? !
isciem
22-08-2008, 17.31.59
Salve a tutti!
Ho proposto questa discussione perché ritengo che interessi a molti principianti ed esperti anche perché mi riguarda da un punto di vista prettamente personale.
L'argomento é PROGRAMMAZIONE.
Sono in una grande indecisione( siccome ho a disposizione 2 ottime guide riguardanti 2 linguaggi diversi).Io in programmazione sono un neofito ma vorrei(siccome la voglia non mi manca) intraprendere questo importante settore dell'informatica.
I due linguaggi sono il python e il vb (6) .
Bhe quindi per iniziare quale è migliore tra questi due linguaggi?Quali sono le MAGGIORI differenze tra i due?Cosa o che tipo di programmi permettono di realizzare i due linguaggi?Quali sono i punti forti e quelli deboli di vb e quali quelli di python?
Dite la vostra(e consigliatemi eh)
Grazie anticipatamente!
-- --
Sergio Neddi
22-08-2008, 17.56.55
Io di solito in questi casi consiglio di imparare per primo il linguaggio scurrile, poi tornerà sicuramente utile quando ci si troverà impantanati con un qualsiasi altro linguaggio! :D
UG0_BOSS
22-08-2008, 22.55.23
Beh, sono due linguaggi molto diversi, ma io ti consiglierei python.
Python è un linguaggio interpretato, quindi un programma scritto in python può essere eseguito sotto la maggior parte dei sitemi operativi (tra cui i più diffusi: Win-Linux-Mac) senza modifiche; è anche un linguaggio ad alto livello che consente di manipolare dati in modo molto flessibile e questo lo rende adatto per molte tipologie di programmi. (Y)
Visual Basic 6 invece te lo sconsiglio per diversi motivi: come prima cosa per compilare programmi in visual basic sei obbligato ad usare il Visual Studio di Microsoft -> quindi pagare; poi i programmi scritti in Visual Basic possono essere eseguiti solamente sotto windows.
Il linguaggio in sé è molto complicato: io sono abituato al C dove fai tutto con una trentina di parole chiave, mentre in VB ci sono un sacco di funzioni/istruzioni che fanno cose simili e non si capisce bene quale sia meglio usare :x: poi trovo che abbia una sintassi tremenda.
Insomma, secondo me il visual basic può andare bene giusto per fare qualche programmino semplice semplice, ma nulla più :o
Ludwig
22-08-2008, 23.16.17
Io di solito in questi casi consiglio di imparare per primo il linguaggio scurrile, poi tornerà sicuramente utile quando ci si troverà impantanati con un qualsiasi altro linguaggio! :D
LOL :x:
emsmail
01-09-2008, 20.41.02
beh.... a questo punto perche non il java... direi che è didatticamente il piu' semplice, multipiattaforma, si studia all'università, inoltre sono a disposizione degli IDE come eclipse e netbeans, le javadoc come guida alle classi... l'unica cosa è trovarsi un buon libro... (credo ci sia in giro gratuitamente una "vecchia" versione di thinking in java), in piu potrai quando sarai capace usare le connessioni ai database, usare i socket per creare programmi per internet...
se poi devi proprio scegliere tra phyton e vb6..... vb6 a vita.
Anche se vecchiotto, per iniziare è facile e intuitivo.
Altrimenti se vuoi fare "il figo" phyton fa' per te... ma ci dovrai sbattere la testa tanto.
Gergio
01-09-2008, 21.23.09
:mm:
SMH17
01-09-2008, 21.46.44
Un linguaggio di programmazione andrebbe scelto in base all'ambito applicativo.
Java, C++, C# sono linguaggi molto versatili e molto usati sarebbe meglio iniziare da questi e magari poi imparare linguaggi molto meno diffusi come python(per cultura informatica più che altro) tanto di guide ne troverai a non finire comunque.
micmen
12-09-2008, 15.49.29
Quoto SMH17.
Io non conosco nè python nè VB, ma so che quest'ultimo è molto diffuso in ambito aziendale. Io programmo in Java. Lo ritengo ottimo per iniziare perchè molto semplice da apprendere e fa da base anche ad altre tecnologie. Anche io l'ho imparato da autodidatta. Un solo consiglio : cerca di capire bene i concetti base teorici, per il resto ci vuole tanta applicazione. Usa Eclipse.
Ciao.
LoryOne
12-09-2008, 22.06.47
Imparali entrambi, non devi neanche scegliere.
RNicoletto
15-09-2008, 12.52.11
Sinceramente ti sconsiglio VB. La stessa Microsoft sta puntando più su VB.net e C#.
Qualche link di aiuto nella scelta:
Quale linguaggio di programmazione per la scuola? (https://www.verona.linux.it/index.php?title=Linguaggi_e_scuola)
Choosing a Programming Language to Learn (http://blog.eukhost.com/webhosting/choosing-a-programming-language-to-learn/)
Thoughts about the Best Introductory Language (http://www.shlomifish.org/philosophy/computers/education/introductory-language/) :cool:
Which Programming Language to Learn First? (http://www.italkwebs.com/2008/05/03/which-programming-language-to-learn-first/);)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.