PDA

Visualizza versione completa : Meglio Excel 2003 o 2007?


fadefa
19-08-2008, 21.13.37
ciao secondo voi è meglio office 2003 o 2007?
vorrei sapere soprattutto quale excel è migliore visto che ci devo lavorare.
grazie, fabio

real7
19-08-2008, 22.36.51
ciao secondo voi è meglio office 2003 o 2007?
vorrei sapere soprattutto quale excel è migliore visto che ci devo lavorare.
grazie, fabio
hai sbagliato sezione,dovevi postare in Office suite
cmq.personalmente preferisco office 2003,
office 2007 lo trovo complicato

SMH17
19-08-2008, 22.42.52
ciao secondo voi è meglio office 2003 o 2007?
vorrei sapere soprattutto quale excel è migliore visto che ci devo lavorare.
grazie, fabio

Certamente il 2007, molti utenti abituati alle vecchie versioni (me compreso) all'inizio si trovano spiazzati dalla nuova interfaccia ma dopo un pò di tempo di utilizzo adesso la trovo molto più comoda e ci sono anche tante funzioni in più. ;)

boyashi
20-08-2008, 00.35.52
Certamente il 2007, molti utenti abituati alle vecchie versioni (me compreso) all'inizio si trovano spiazzati dalla nuova interfaccia ma dopo un pò di tempo di utilizzo adesso la trovo molto più comoda e ci sono anche tante funzioni in più. ;)

quoto! :act:

Aquax
20-08-2008, 10.37.03
Ovviamente il 2007. Oltre a quello è anche retrocompatibile. ;)

Robbi
20-08-2008, 11.17.18
Spostato in "Office Suite"

exion
20-08-2008, 18.38.36
Personalmente non capisco quando viene cambiato qualcosa, stravolgendolo, che funzionava benissimo.

Sull'Office 2007 ci lavoro il meno possibile. Lavoro con Word e Excel da 14 anni. In 14 anni ho acquisito un altissimo livello di esperienza, e una perfetta sintonia con la logica del programma. Perché mai adesso dovrei rimettere in causa tutto questo, e passare delle settimane a capire dove è stato spostato tal menu o com'è stato modificato tal altro pulsante?

L'Office 2007 è sicuramente ottimo sul piano delle novità sostanziali, ma la rivisitazione dell'interfaccia grafica è, in termini di produttività, una vera catastrofe.

SMH17
20-08-2008, 20.21.33
L'Office 2007 è sicuramente ottimo sul piano delle novità sostanziali, ma la rivisitazione dell'interfaccia grafica è, in termini di produttività, una vera catastrofe.

All'inizio è così ma dopo averci preso confidenza ti consente di fare più cose di prima e con meno click e meno barre degli strumenti abilitate che ti chiudono la visuale.

Aquax
20-08-2008, 22.31.12
Il tuo discorso non fa una piega exion. Forse potevano fare una cosa in più, cioè mettere come opzione la grafica "vecchia" così si poteva usare quella e magari poco a poco passare a quella nuova.

Concordo xò con SMH che con la nuova gui si è + rapidi, ma ci vuole un po' di tempo ad abituarsi ;)

real7
20-08-2008, 22.33.27
quoto exion,io li sto usando tutte e due e il 2003 è più semplice da usare

Sergio Neddi
28-08-2008, 14.43.38
All'inizio è così ma dopo averci preso confidenza ti consente di fare più cose di prima e con meno click e meno barre degli strumenti abilitate che ti chiudono la visuale.
Non saprei perché non uso praticamente mai Office, però talvolta devo fare delle impostazioni ai clienti per delle procedure fatte dalla mia ditta.
Ebbene, le barre sono meno, ma occupano molto più spazio di quelle vecchie per cui ti resta pochissimo spazio sullo schermo e tutti i tasti che c'erano prima li devi cercare dentro questo che sta dentro quello che sta dento quest'altro... anche solo per vedere la versione del prodotto e capire quindi se è stato caricato il service pack prima bastava andare sul punto interrogativo e poi su "informazioni su...", ora bisogna cliccare il tastone in alto a sinistra, poi un tasto in basso, poi... basta, non me lo ricordo più, ci sono altri passaggi.
Se questa è semplificazione... per me chi ha ideato l'interfaccia non ha preso il premio imbecillità solo perché è troppo imbecille.
Poi, una volta abituati, sicuramente un'interfaccia varrà l'altra, al massimo con questa ci si faranno un po' di giri in più.
Anche per quanto riguarda l'interfaccia DOS a suo tempo nessuno si lamentava che doveva scrivere le linee di comando per lanciare i programmi... quando hai imparato alla fine ti va bene tutto.
Però non significa che questa schifezza sia migliore di quella precedente.

Thor
28-08-2008, 14.51.29
il 2007 ha delle formattazioni utilissime, che il 2003 non supporta..non riesco più a tornare indietro, sono troppo comode.

SK888
01-09-2008, 11.59.16
Non saprei perché non uso praticamente mai Office, però talvolta devo fare delle impostazioni ai clienti per delle procedure fatte dalla mia ditta.
Ebbene, le barre sono meno, ma occupano molto più spazio di quelle vecchie per cui ti resta pochissimo spazio sullo schermo e tutti i tasti che c'erano prima li devi cercare dentro questo che sta dentro quello che sta dento quest'altro... anche solo per vedere la versione del prodotto e capire quindi se è stato caricato il service pack prima bastava andare sul punto interrogativo e poi su "informazioni su...", ora bisogna cliccare il tastone in alto a sinistra, poi un tasto in basso, poi... basta, non me lo ricordo più, ci sono altri passaggi.
Se questa è semplificazione... per me chi ha ideato l'interfaccia non ha preso il premio imbecillità solo perché è troppo imbecille.
Poi, una volta abituati, sicuramente un'interfaccia varrà l'altra, al massimo con questa ci si faranno un po' di giri in più.
Anche per quanto riguarda l'interfaccia DOS a suo tempo nessuno si lamentava che doveva scrivere le linee di comando per lanciare i programmi... quando hai imparato alla fine ti va bene tutto.
Però non significa che questa schifezza sia migliore di quella precedente.

Non sono daccordo Sergio, secondo me invece è un ottimo menù quello del 2007, io ci farei anche la shell di explorer in quello stile !
L'unica cosa che mi da fastidio è che non lo hanno messo in tutte le applicazioni. Ad esempio Publisher, Project, Visio, Sharepoint, OneNote ed Outlook hanno ancora il vecchio menù e questo non è il massimo perchè crea un po' di confusione.
Ti abitui a quello nuovo e poi trovi quello vecchio inj alcuni programmi :mm: ...

Comunque se ci passi un po' di tempo ci fai l'abitudine e poi ti accorgerai che è moooolto meglio.
Io a casa ho il 2007 ed al lavoro il 2003, ti giuro che ora al lavoro sono in difficoltà nel ricercare le cose.

Per quel che riguarda lo spazio che occupa guarda che comunque la puoi far scomparire e farla apparire solo quando necessario cliccando sul titolo del menù.
Conta poi che il più famoso programma di grafica avanzata (autocad 2009 ed autocad architecture 2009) hanno adottato anche loro questo tipo di interfaccia grafica dei menu (si appoggia sul framework 3).
Di spazio libero per lavorare in autocad ce ne vuole, eppure il nuovo menù uguale ad office (plagio ?? :mm: ) ti assicuro che semplifica di gran lunga le cose, soprattutto in un ambiente dove vedere le funzioni sotto forma grafica è utilissimo.

RNicoletto
01-09-2008, 15.44.46
Di spazio libero per lavorare in autocad ce ne vuole, eppure il nuovo menù uguale ad office (plagio ?? :mm: ) ti assicuro che semplifica di gran lunga le cose...Nessun plagio: la UI di Office 2007 (Ribbon (http://en.wikipedia.org/wiki/Ribbon_(computing))) può essere implementata da chiunque nel rispetto della licenza d'utilizzo (http://blogs.msdn.com/jensenh/archive/2006/11/21/licensing-the-2007-microsoft-office-user-interface.aspx#1123764). :)

SK888
01-09-2008, 16.49.01
Nessun plagio: la UI di Office 2007 (Ribbon (http://en.wikipedia.org/wiki/Ribbon_(computing))) può essere implementata da chiunque nel rispetto della licenza d'utilizzo (http://blogs.msdn.com/jensenh/archive/2006/11/21/licensing-the-2007-microsoft-office-user-interface.aspx#1123764). :)

ah, non sapevo della licenza...
ma non ho capito, è un idea di microsoft oppure no ?

RNicoletto
01-09-2008, 18.34.21
ah, non sapevo della licenza...
ma non ho capito, è un idea di microsoft oppure no ?Si si, infatti è sotto licenza Microsoft (ma non si tratta di una licenza commerciale).

Sergio Neddi
01-09-2008, 20.06.25
Non sono daccordo Sergio

...cut...

Dipende da cosa uno utilizza di più. Sarà, però i menù personalizzati (che proprio in quanto tali ti serviranno di più, altrimenti che li hai personalizzati a fare) che te li trovavi lì, ora devi fare alcuni click per raggiungerli in quanto sono nascosti.
Non riuscirò mai a capire dove sta 'sta comodità.

In quanto ad altri programmi persnonalizzati con 'sto menù posso citare anche SnagIt, dove la versione 8 ha il menù tradizionale e la versione 9 'sta roba.
Risultato, con la 9 non solo per raggiungere le cose che prima avevi a portata di mano devi andare a scavare di qua e di là (anche qui dove sta la comodità se devi cliccare di qua e di la per accedere a robe che prima avevi lì?), ma solo cliccando per accedere a questo o quello mi applica delle funzionalità che io non voglio, 'ste cose non succedevano con la vecchia versione, ma in questo caso dev'essere un problema dovuto ad un'errata implementazione del menù in questa versione del programma e non un problema del menù stesso.

In sostanza secondo ma il problema è che il menù è troppo nuovo e probabilmente troppo avanzato, nel senso che:
1) presumibilmente non hanno ancora trovato la disposizione ideale dei comandi, per cui ad alcune persone sembra più comodo perché trovano subito ciò che vogliono. Purtroppo però altre persone utilizzano prevalentemente funzionalità che non sono immediatamente visibili come nel menù vecchio e lo trovano scomodo. Il tempo e la pratica faranno giustizia;
2) proprio perché è troppo nuovo in alcuni casi forse non è gestito correttamente. Anche in questo casi tempo (per la messa a punto dei nuovi programmi con implementazione corretta) e pratica nell'utilizzo faranno giustizia;
3) perché troppo nuovo non è stato completamente implementato nemmeno in tutti i programmi di Office, creando un prodotto che è "una scarpa e uno zoccolo", come si dice da queste parti. Anche qui il tempo farà giustizia.

Ora per ora, però, è ancora prematuro l'utilizzo, secondo me.

SK888
02-09-2008, 10.13.09
Dipende da cosa uno utilizza di più. Sarà, però i menù personalizzati ...



su questo in effetti hai ragione, è stato buttato giù di fretta ma penso e spero che nel futuro (non troppo futuro) serà migliorato.

io l'ho trovato subito una buona idea. mi piace ad esempio che quando attivi o inserisci un oggetto particolare (immagine, suono, grafico ecc...) la barra degli strumenti apposita appare in altro insieme alle altre visibile di colore diverso piuttosto che sbattersi fastidiosamente a caso nello schermo come faceva prima.
Bello poi il fatto che quando ti avvicini ad un oggetto appaiono i pulsanti più usati per un veloce accesso alle funzioni.

Effettivamente, come dici tu, dovrebbe essere un po' più facile da personalizzare (magari mettendo un nuovo menù dove sbatterci dentro quello che serve maggiormante all'utilizzatore).

Sergio Neddi
02-09-2008, 20.08.55
Infatti, ho girato e stragirato alla ricerca della maniera di fare le personalizzazioni che volevo (e bastava poco) ed invece niente, a questo punto mi sono incavolato con 'sto menù. E' ovvio che se fanno quelle piccole modifiche (che solo il feedback degli utenti potrà dare) che servono allora il discorso cambierà.
Per ora preferisco rimanere al buon vecchio menù.

SMH17
02-09-2008, 21.53.19
Non saprei perché non uso praticamente mai Office, però talvolta devo fare delle impostazioni ai clienti per delle procedure fatte dalla mia ditta.
Ebbene, le barre sono meno, ma occupano molto più spazio di quelle vecchie per cui ti resta pochissimo spazio sullo schermo e tutti i tasti che c'erano prima li devi cercare dentro questo che sta dentro quello che sta dento quest'altro... anche solo per vedere la versione del prodotto e capire quindi se è stato caricato il service pack prima bastava andare sul punto interrogativo e poi su "informazioni su...", ora bisogna cliccare il tastone in alto a sinistra, poi un tasto in basso, poi... basta, non me lo ricordo più, ci sono altri passaggi.
Se questa è semplificazione... per me chi ha ideato l'interfaccia non ha preso il premio imbecillità solo perché è troppo imbecille.
Poi, una volta abituati, sicuramente un'interfaccia varrà l'altra, al massimo con questa ci si faranno un po' di giri in più.
Anche per quanto riguarda l'interfaccia DOS a suo tempo nessuno si lamentava che doveva scrivere le linee di comando per lanciare i programmi... quando hai imparato alla fine ti va bene tutto.
Però non significa che questa schifezza sia migliore di quella precedente. Sul fatto che il sistema di personalizzazione sia poco immediato sono daccordissimo(strumenti come la formattazione automatica sembrano nascosti di proposito :x: ) però dipende da quello che devi fare e come ci sei abituato per impostare i margini di pagina ad esempio prima andavi su file scorrevi l'elenco dei comandi poi imposta pagina->margini e impostavi sti benedetti margini ogni volta, ora clicchi sulla tab layout e il pulsante margini ti mostra subito gli ultimi settaggi usati, oppure inserivi una word art con fondo ombreggiato dovevi abilitare la barra degli strumenti word art e regolare da li le impostazioni, inserivi un immagine e poi dovevi abilitarti la barra immagini per regolare i parametri dell'immagine stessa cosa per le tabelle, grafici ecc. ora per qualsiasi contenuto c'è la tab formato che varia a seconda dell'elemento selezionato senza avere cinquanta pulsantini sparsi per lo schermo, all'inizio imprechiamo tutti quando ci spostano comandi che dal 1996 trovavamo sempre negli stessi punti ma un pò di tempo e l'interfaccia ribbon si fa apprezzare.