PDA

Visualizza versione completa : ventola rumorosa. Qualche rimedio?


luca2
15-08-2008, 10.46.27
Ciao

Ho montato una vecchia ATI 9600 pro su un vecchio pc.
Tutto ok, ma la ventolina montata sopra la gpu fa un rumore enorme soprattutto all'avvio (poi si stabilizza e il rumore è meno fastidioso).

Ho smontato il supporto della ventola e la ventola stessa per controllare qualche difetto, ma a parte un aletta troncata non capisco perchè faccia tutto quel rumore.


E' possibile attenuare questo rumore in qualche modo?
Che so io, mettendo qualche goccia di olio :)


Grazie e buon ferragosto.

n@ndo
15-08-2008, 10.54.11
un'aletta troncata sbilancia la ventolina stessa,ti conviene cambiarla .

luca2
15-08-2008, 11.01.23
un'aletta troncata sbilancia la ventolina stessa,ti conviene cambiarla .

quella della 9600 è inserita stesso nel dissipatore.
Ne ho una che non va nella parte cava ma è possibile montarla al di sopra (sempre sul dissipatore ovviamente).
Dici che va bene lo stesso o la ventolina deve essere necessariamente inserita nel dissipatore (e non sopra).

Grazie

Aquax
15-08-2008, 11.50.00
Se ti è possibile puoi provare a cambiare dissipatore, con uno + grande, e lasciarlo senza ventola. In questo modo elimini completamente il rumore. ;)
Non penso ne soffra la scheda.
Io ho una ATI HD3450 con dissipatore passivo di serie.

Giorgius
15-08-2008, 12.43.04
A-) Sviti le 3 classiche vitine sotto la ventola e con un taglierino sfili (non rompi) l'adesivo che è sotto la ventola. A questo punto vedi il foro del perno, e con un pò di grasso da ingranaggi (no maledetti spray) dosato con il taglierino, lo riempi e successivamente lo richiudi con l'adesivo...
Provi a far girare la ventolina a mano e nel caso ancora sforzasse con evidenza, devi lievemente alzare e abbassare la ventolina dal perno, senza far danni...

B-) Facendo attenzione a non far danni, usi un pennellino per eliminare l'eventuale spessore di polvere e residui sopra e sotto le palette della ventola... Nel caso lo spessore è di una certa consistenza, utilizzi un fazzolettino di carta imbevuto di detergente tipo sapone liquido o simile (no maledetto alchool)...

Infine, riavviti la ventolina sopra il dissi della scheda.

Tutto questo se la ventola è ancora in grado di rifunzionare, visti certi casi di computer ridotti ad aspirapolveri interni (vedi certi P4, quando la mobo tira le quoia). ;)

Silence
16-08-2008, 03.08.57
Allora...anche se mettessi un pò d'olio dietro la ventolina, il rumore si attenuerebbe ma dopo poco torneresti punto a capo.

Il mio consiglio è di toglierla proprio, vedere come sono le temperature e se non c'è bisogno, lasciarla così.

Sennò ne prendi una della stessa grandezza e in qualche modo la avviti sul dissipatore, poco importa che tu metta tutte e quattro le viti, basta che regge...e non devi metterla necessariamente nell'incavo (se c'è). :)

luca2
16-08-2008, 18.52.07
inizialmente avevo optato per la soluzione di silence. Avevo una ventolina da poter sistemare sopra il dissipatore (non nell'incavo); a mio avviso la soluzione migliore, ma la ventolina era rotta e quindi ho provato a rimontare la vecchia ripulendola e mettendo un po' di grasso nell'ingranaggio del perno sotto l'adesivo (che non sono più riuscito a rincollare, mah speriamo che non ci vada troppa polvere..mi conviene provare a rincollarlo?). Adesso non fa più rumore. Speriamo bene.

Grazie per l'interessamento