PDA

Visualizza versione completa : Riconoscimento masterizzatore....


Ghandalf
24-06-2001, 17.19.06
Ad ogni avvio il compu, controlla cosa c'e' sulla SCSI, riconosce la prima volta il masterizzatore...e poi rifa' il riconoscimento non appena compare la voce...

Avvio di win 98...

Questo mi porta via 15 secondi buoni all'avvio se non 20...c'e' un modo, modificando qualche stringa in qualke file di sistema per evitare tutto questo?
Il masterizzatore e' terminato.

In fondo, dico, la periferica e' sempre la stessa, i driver ci sono..perche' deve perdere tutto questo tempo???

Potrei fare in modo che attuasse il riconoscimento non all'avvio ma solo quando ne ho bisogno?

La mia scsi e':
AHA-2930CU

Il masterizzatore e':
Yamaha CRW4416S 4x4x16 (un po' datato..)

Forse il masterizzatore e' troppo lento e cosi e' un difetto che mi dovro' tenere a meno di non cambiarlo...?

mha...!! :)

Skin_Bracer
25-06-2001, 11.35.11
Dovresti editare il file autoexec.bat oppure config.sys, che si trovano in C, e verificare che non esista qualche chiamata alla procedura di controllo della scheda.
Nel caso in cui esistano potresti rimuovere la riga oppure aggiungere rem all'inizio di essa in modo che il sistema salti la compilazione ad esempio:
C:\Mouse\mouse.com diventa rem C:\Mouse\mouse.com

Il mio consiglio è di salvare i due file, prima di modificarli, su un floppy e poi procedere alle modifiche, se qualcosa non dovesse funzionare sarà sufficente ripristinarli dal floppy.

Credo che sia più probabile trovare le chiamate alla procedura di rilevamento nel config.sys


Saluti

Ghandalf
25-06-2001, 13.56.39
ho tutto il sistema backuppato su un'altra unita....:)....mmmm....le voci in config.sys sono solo due...:rolleyes: adesso faccio qualche tentataivo....:)

Skin_Bracer
25-06-2001, 15.26.17
... ed invece nell'autoexec.bat nulla? Bhè a questo punto devi buttarti sui file di configurazione di windows: win.ini e system.ini e verificare che non siano loro a caricare quella procedura.

Potresti anche verificare un'altra cosa: alcune MoBo consentono di disabilitare il controller SCSI all'avvio, lasciando al S.O. il compito di abilitarlo e di riconoscere le periferiche ad esso collegate, verifica da BIOS questa opzione ed eventualmente disabilitala.