PDA

Visualizza versione completa : EssentialPIM Free 2.71


Macao
09-08-2008, 01.19.37
http://www.msni.it/wtstaff/loghi/EssentialPIM.png



EssentialPIM Free 2.71


EssentialPIM è un'agenda elettronica, semplice e versatile dalle feature molto interessanti:

Scheduler (Tasks module):
coulourful, easy to read day/week/month shedules
completion, priority, category properties for each task
integrated import from MS Outlook/Outlook Express
full drag and drop support (fast rescheduling using mouse)
compact to-do list for smaller tasks
easy printout by days, weeks or months and export into HTML


Outliner (Notes module):
tree-like multilevel structure, unlimited number of folders and notes
insert pictures, tables, any formatted text (fonts, subscripts/superscripts, colored text background, multilevel bullets and numbering, Unicode, background images)
fast search for any note
import from MS Outlook
powerful printout and save feature (save or print all, selected or single note)
clickable hyperlinks in any document


Contact Manager (Contacts Module):
most fields being pre-setup, adding a new field to contact is a snap
complete import/export from and to Windows Address Book and CSV
powerful and fast search and sort feature
adjustable views for comfortable on-screen representation







Leggi la news (http://news.wintricks.it/software/office-produttivita/26399/essentialpim-free-2.71/)

bellatrix
09-08-2008, 07.54.20
Ho appena acquistato la pro.
Dire che è eccezionale è riduttivo. Probabilmente, è la miglior agenda esistente.
Una cosa molto comoda nella versione pro è la funzione Stickies sul desktop nelle note.

Oltretutto, l'autore è disponibile a modifiche e migliorie varie.

atreyu
09-08-2008, 09.55.47
Effettivamente il programma non è male. Ho provato solo la versione free (seppure non la utilizzo abitualmente) e devo dire che EPIM pare davvero ben fatto ed efficiente.

Però... mi lascia MOLTO PERPLESSO la politica di vendita (link (http://www.essentialpim.com/?r=buy&pr=spolicy)): con 40,00 $ hai SOLO gli aggiornamenti per un anno. Poi devi pagare nuovamente se vuoi aggiornare il prgramma!!!

Anch'io ho acquistato vari programmi, ma se posso scegliere preferisco le licenze di vendita shareware VITALIZIE (politica adottata per esempio da WinRAR e PowerArchiver).

Tra l'altro, qualche tempo fa, ricordo di aver letto sul sito di EPIM che per usufruire della versione portabile (USB - standalone) era necessario acquistare una licenza separata. Adesso sembra non sia più così... puoi confermare?

Piccola curiosità: hai pagato 39,95 € o i 39,95 $ sono stati effettivamente convertiti al cambio attuale dollaro - euro?

bellatrix
09-08-2008, 10.03.23
Però... mi lascia MOLTO PERPLESSO la politica di vendita (link (http://www.essentialpim.com/?r=buy&pr=spolicy)): con 40,00 $ hai SOLO gli aggiornamenti per un anno. Poi devi pagare nuovamente se vuoi aggiornare il prgramma!!!

Già. :grrr: :grrr:
Però non capisco bene questa frase:
"Note that by ordering EPIM Pro and/or EPIM Synchronizer you get yourself a perpetual license to use the software versions released during your upgrades period".



Tra l'altro, qualche tempo fa, ricordo di aver letto sul sito di EPIM che per usufruire della versione portabile (USB - standalone) era necessario acquistare una licenza separata. Adesso sembra non sia più così... puoi confermare?

Non te lo so dire. Mi pare però sia free la versione portatile.

Piccola curiosità: hai pagato 39,95 € o i 39,95 $ sono stati effettivamente convertiti al cambio attuale dollaro - euro?

Conversione.

atreyu
09-08-2008, 10.38.29
Già. :grrr: :grrr:
Però non capisco bene questa frase:
"Note that by ordering EPIM Pro and/or EPIM Synchronizer you get yourself a perpetual license to use the software versions released during your upgrades period".
A me sembra un evidente ossimoro: si parla di "perpetuità" in riferimento al periodo limitato di un anno di aggiornamenti!?!

Come dicono a Napoli "cicci... acca nisciuno è fesso" (mi scuso con i partenopei se ho scritto male... il concetto però è chiaro!).

La traduzione dovrebbe essere:
«Nota che ordinando EPIM Pro e/o EPIM Synchronizer ottieni una licenza perpetua (???) per utilizzare le versioni del programma rilasciate durante il tuo periodo di aggiornamento».

Ora, il periodo di aggiornamento concesso è di 1 anno, quindi la "perpetuità" si riduce miseramente ai soli 365 giorni successivi alla data di acquisto. Appunto... un OSSIMORO.

Voglio poi sperare che trascorso un anno dal giorno dell'acquisto non si blocchi il programma e per continuare ad utilizzarlo sia necessario pagare altri 39,95 $ per un prolungamento del periodo di utilizzo. SAREBBE UNA VERA FREGATURA!

Diverso, invece, sarebbe se trascorso un anno non si potesse più utilizzare la licenza per registrare nuove versioni eventualmente rilasciate. Stando a quel poco che si può leggere credo proprio che sia quest'ultima la politica di vendita di EPIM.




Non te lo so dire. Mi pare però sia free la versione portatile.

Prova a registrare con la medesima licenza la versione PRO Portable (link (http://www.essentialpim.com/download/essentialpimproport2.zip)). Se la registrazione va a buon fine probabilmente significa che sono state tolte le vecchie restrizioni. Cosa che riterrei saggia ed opportuna; sarebbe infatti assurdo dover pagare due volte per avere lo stesso programma ora in versione installabile ed ora in versione standalone.



Conversione.
Questo è un punto a favore di EPIM. Potrebbe apparire scontato, ma non tutte le software house americane adottano la politica di conversione pura e semplice. Alcune arbitrariamente optano per il criterio di cambio 1 dollaro = 1 euro!

bellatrix
12-08-2008, 12.12.06
Fine della vicenda.
Mi sono fatto rimborsare la quota.

atreyu
12-08-2008, 12.33.56
Insomma, alla fine non eri proprio pienamente convinto neppure te della politica di vendita adottata da EPIM... o qualche altra ragione ti ha spinto al ripensamento?

Certo 40,00 $ di "canone annuo" (perché di questo in definitiva si tratta) per l'uso di un'agenda elettronica... forse sono un po' troppi... o no?? Poi giustamente ognuno fa le sue valutazioni: il sw è buono e ben fatto e se proprio lo si ritiene utile non troverei scandaloso pagare 40,00 $ per utilizzarlo.


-----------
P.S.: È carina Novi Ligure, ci sono venuto diverse volte per fare i lanci col paracadute ed ho approfittato per fare un giro in centro... proprio una bella cittadina. L'outlet poi è veramente "mega". :)

bellatrix
12-08-2008, 12.44.23
Insomma, alla fine non eri proprio pienamente convinto neppure te della politica di vendita adottata da EPIM... o qualche altra ragione ti ha spinto al ripensamento?

Guarda, se devo dirla tutta, mi era sfuggito il tipo di licenza! :wall:
Grazie a te me ne sono accorto. Avevo venti giorni per cambiare idea.

Certo 40,00 $ di "canone annuo" (perché di questo in definitiva si tratta) per l'uso di un'agenda elettronica... forse sono un po' troppi... o no??

Esageratamente troppi.
Inoltre, la versione free ha quasi le stesse funzioni a parte lo stickies sul desktop e le categorie nella rubrica ma per 40€ annui ne faccio anche a meno. :fool:

L'outlet poi è veramente "mega". :)

Ricorda una cosa: non parlare mai dell'Outlet ad un novese uomo. Mai.
Parlane solo alle donne, mai agli uomini. :bastone: :bastone:

:D

atreyu
12-08-2008, 13.01.08
Guarda, se devo dirla tutta, mi era sfuggito il tipo di licenza! :wall:
Grazie a te me ne sono accorto. Avevo venti giorni per cambiare idea.


Allora... tutto è bene ciò che finisce bene! :inn:

Riconosciamo almeno, come punto a favore di EPIM, che dà al cliente la facoltà di ripensamento: "soddisfatti o rimborsati".


Esageratamente troppi.
Inoltre, la versione free ha quasi le stesse funzioni a parte lo stickies sul desktop e le categorie nella rubrica ma per 40€ annui ne faccio anche a meno. :fool:


Avere tutto in un solo sw è effettivamente molto comodo, ma spesso si può ovviare con altri programmini piccoli ma efficacissimi.

Per gli STICKIES io utilizzo ATNotes (http://atnotes.free.fr/). Ormai non è più sviluppato, ma lo trovo tuttora insostituibile: standalone, leggero e completo.

Per la RUBRICA prova Open Contacts (http://www.fonlow.com/OpenContacts/) è davvero un'ottima alternativa.



Ricorda una cosa: non parlare mai dell'Outlet ad un novese uomo. Mai.
Parlane solo alle donne, mai agli uomini. :bastone: :bastone:

:D

Sono capitato all'Outlet in un giorno in cui le condizioni meteo rendevano impossibili i lanci. Decidemmo allora (soprattuto per l'estrema gioia delle fanciulle :)) di passare la giornata in giro per l'Outlet. Come concetto non mi piacciono granché gli Outlet (sono un tradizionalista romantico, amante dei centri storici cittadini), ma devo ammettere che quello di Novi è veramente grande e bello... insomma per una passeggiata spensiearta non è poi così male. Certo con appresso una donna le spese possono poi lievitare..... :inn:

bellatrix
12-08-2008, 13.28.18
Riconosciamo almeno, come punto a favore di EPIM, che dà al cliente la facoltà di ripensamento: "soddisfatti o rimborsati".

Ho paura che questa facoltà ce l'abbiano tutti i software per legge ma è ben
celata.
Diciamo quindi che EPIM ha di buono che lo espone senza problemi e questo è un punto a suo favore.

Per gli STICKIES io utilizzo ATNotes (http://atnotes.free.fr/).

Lo usavo anche io ma ho scoperto Stickies (http://news.wintricks.it/software/office-produttivita/23977/stickies-6.5a/) che lo supera alla grande.
Provalo e dimmi qualcosa.
Fa tutto quello che fa ATNotes più altre cose come il supporto delle skin ed è sempre sviluppato.

Per la RUBRICA prova Open Contacts (http://www.fonlow.com/OpenContacts/) è davvero un'ottima alternativa.

No.. terrò sempre EPIM free perchè lo trovo eccezionale da questo punto di vista.
Anche la gestione agenda appuntamenti è ottima.

Certo con appresso una donna le spese possono poi lievitare..... :inn:

I problemi dell'Outlet sono altri e chi viene da fuori non può conoscerli.
Ma questa non è sede per intavolare una discussione del genere. :grrr:

atreyu
12-08-2008, 15.37.29
Ho povato Stickies, ma non mi ha pienamente convinto ad abbandonare ATNotes che per i miei gusti è validissimo e più che sufficiente.

Stickies (almeno per le versioni che avevo provato 5.2a, 5.2b e 6.0c) non mi convinse, tra l'altro, perché non consente di allegare file ad una nota. Con ATNotes basta scrivere l'indirizzo del (o dei) file (il nome va scritto tra virgolette se nel percorso del file ci sono degli spazi) o di un url internet per poterlo richiamare comodamente da menù contestuale. ATNotes consente poi di impostare l'avviso di una nota (allarme) affinché apra direttamente un file desiderato (un immagine, un file di testo, un file audio, video, etc.).

Altra cosa di Stickies che non mi convinse molto (seppure si tratti di piccoli dettagli) è la "sprecisione" nella programmazione. In fase di disinstallazione Stickies lascia in C:\WINDOWS il file "lsb_un20.exe" (ormai inutile dato che serve proprio per disinstallare il programma). Inoltre la procedura di disinstallazione aggiunge sempre in C:\WINDOWS un altrettanto inutile file di log denominato "amunres.lsl". Niente di irrimediabile, è ovvio, ma sono tutte piccolezze che unite alla mia pigrizia hanno fatto si che continui ad utilizzare ATNotes, con cui mi trovo egregiamente.

Il bello di ATNotes è che si compone di soli 8 file, tre soli dei quali sono fondamentali per eseguire il backup del programma (impostazioni personali e note). I file fondamentali sono:
------------------------------------------
ATnotes.dat > note correnti
ATnotes.ini > impostazioni
ATnotes.rbi > note cestinate
------------------------------------------

Comunque anche Stickies riconosco che è un buon programma...

bellatrix
12-08-2008, 19.18.47
Beh.. devo farti i complimenti per come lo conosci a fondo. :act:
Come dici tu non sono problemi gravi ma il fatto di conoscere questi particolari fa presupporre che il software l'hai provato a fondo.

Il problema principale però è migrare da un programma all'altro con tutto il database salvato dei foglietti.

Inoltre, non sono sicuro che ATNotes giri correttamente sotto Vista 64bit.
Confermi?

atreyu
12-08-2008, 19.34.06
| Il problema principale però è migrare
| da un programma all'altro con tutto il
| database salvato dei foglietti.

Effettivamente se si hanno parecchie note la cosa risulta assai fastidiosa. In definitiva, se non si riscontrano problemi e ci si trova bene con Stickies (o ATNotes... il discorso è reciproco) non credo valga la pena perdere tempo per la migrazione. A meno che studiandoci un po' su non si scopra uno stratagemma (a me peraltro sconosciuto) per migrare rapidamente ed in maniera indolore da un programma ad un altro.

Se non ricordo male Stickies salva le note e le impostazioni in un file.ini, mentre ATNotes adotta un file.dat (per le note attive). Li ho aperti entrambi con un editor di testo, ma non saprei come fare ad importarli da un programma ad un altro. Unica soluzione è quella manuale, magari sacrificando, se troppe, le note vecchie ed inutilizzate.



| Inoltre, non sono sicuro che ATNotes
| giri correttamente sotto Vista 64bit.

A questa domanda non so rispondere... utilizzo ancora WinXP.

Unica risposta al quesito può venire da un tentativo pratico sul campo... :)

einemass
12-08-2008, 21.05.47
ho acquistato epim tempo fa quando c'era un'offerta ed era comprensiva della licenza a vita aggiornamenti compresi :D la sua unica pecca è che è solo in inglese ma è il migliore senza dubbio

bellatrix
12-08-2008, 21.35.03
Come è solo in inglese? E' multilingua...

bellatrix
12-08-2008, 21.37.42
Unica risposta al quesito può venire da un tentativo pratico sul campo... :)

Confermo, va su Vista 64.