PDA

Visualizza versione completa : Windows Xp - Problemi scheda video ati


popeye
08-08-2008, 12.25.23
Ciao a tutti,
ho reinstallato (piallando tutto causa virus) win xp su un pc di un amico, un Olidata Alicon, con disco di ripristino della Olidata, ma mi sono trovato difronte ad alcuni problemi che elenco:
1. formattazione hard disk solo in ntfs (con generazione di errori su alcuni settori) ho rimediato forzando la formattazione in fat32 e nessuna segnalazione di bad-cluster (bho);
2. inseriti tutti i driver da cd-rom scheda madre (tutto ok).
3. per ultimo ho inserito il cd-rom della scheda video ati radeon ma dopo il primo riavvio schermo nero e nessuna possibilità di visualizzare alcunchè (non installando i drive ati il pc va bene ovviamente con la lentezza del refresh video dei drive in modalista vga generici di xp;
Opinioni o soluzioni?
Grazie a tutti i Wintrickers e non e...buon ferragosto a tutti.
Popeye.

ps: il monitor è un 19" Tv originale Olidata (non puù essere che prima dei driver ati devo inserirgli l'Inf. del Monitor.

Azz...sono stato lunghissimo..Ciauzzzzz!!!

AMIGA
08-08-2008, 12.38.58
Per partire usa Ultima configurazione funzionante,disinstalla i driver,controlla bene che i driver siano i suoi,quelli originali dati in dotazione alla scheda.
Quello che ti è successo solitamente avviene quando si mettono driver più recenti della scheda,non più compatibili con la scheda,oppure quando l'installazione non è andata a buon fine.

Aquax
08-08-2008, 12.42.00
Per l'hard disk, dovresti formattarlo a basso livello, in questo modo ti corregge eventuali errori nei cluster e ti riporta l'hard disk allo stato di fabbrica. Dopo lo formatti in NTFS.

X la ATI invece dovresti scaricarti i driver aggiornati dal sito ufficiale. Sicuramente hanno corretto molti errori. ;)

borgata
08-08-2008, 15.12.51
Occhio che i driver ATI attuali supportano da R300 in poi, quindi non sono adatti per schede come la vecchia 9200.
Controlla per prima cosa che scheda è, poi scarichi i driver di conseguenza (per la vecchia serie gli ultimi sono i catalyst 6.11)

Se non riesci ad accedere con "l'ultima configurazione funzionante", prova in modalità provvisoria. Ti consiglio inoltre, sempre da modalità provvisoria, un bella pulizia dei driver video con programmi come driver sweeper, per evitare ulteriori problemi.

Concordo sulla formattazione a basso livello, fat32 oramai è una tragedia.
Magari fai un controllo smart all'HD, potrebbe essere arrivato il momento di un disco nuovo.

AMIGA
08-08-2008, 22.44.29
1. formattazione hard disk solo in ntfs (con generazione di errori su alcuni settori) ho rimediato forzando la formattazione in fat32 e nessuna segnalazione di bad-cluster (bho);
2. inseriti tutti i driver da cd-rom scheda madre (tutto ok).


Non avevo letto il problema HD,brutto segno,quindi da non sottovalutare file corrotti perchè scritti su settori rivinati.