Visualizza versione completa : La marca da bollo sul passaporto
Alhazred
05-08-2008, 15.31.50
Fra meno di una settimana me ne vado in vacanza in Giappone e mi si presenta un dilemma.
La marca da bollo per il "rinnovo" del passaporto ce la metto o no?
Farò scalo ad Helsinki, quindi lì posso arrivarci mostrando solo la carta d'identità e la marca da bollo la controllano solo in Italia perché è un modo per mangiare soldi che abbiamo solo noi.
Alcuni miei amici mi hanno detto di non mettercela, tanto all'aeroporto in Italia non devo presentare il passaporto e all'aeroporto in Finlandia non gliene frega niente della marca da bollo. In effetti due anni fa per lo stesso viaggio ma scalo a Londra, a Fiumicino mi hanno solo chiesto la carta di identità quindi sarebbe andata come pronosticato dai miei amici.
Voi che ne pensate? E' tranquillo non mettere questa benedetta marca da bollo? Alla fine sono quasi 50€!!!
zen67
05-08-2008, 15.34.10
e serve domandare...:o!!!
SK888
05-08-2008, 15.44.52
Fra meno di una settimana me ne vado in vacanza in Giappone e mi si presenta un dilemma.
La marca da bollo per il "rinnovo" del passaporto ce la metto o no?
Farò scalo ad Helsinki, quindi lì posso arrivarci mostrando solo la carta d'identità e la marca da bollo la controllano solo in Italia perché è un modo per mangiare soldi che abbiamo solo noi.
Alcuni miei amici mi hanno detto di non mettercela, tanto all'aeroporto in Italia non devo presentare il passaporto e all'aeroporto in Finlandia non gliene frega niente della marca da bollo. In effetti due anni fa per lo stesso viaggio ma scalo a Londra, a Fiumicino mi hanno solo chiesto la carta di identità quindi sarebbe andata come pronosticato dai miei amici.
Voi che ne pensate? E' tranquillo non mettere questa benedetta marca da bollo? Alla fine sono quasi 50€!!!
scherzi ? certo che ci vuole ! al massimo non incollarla e tienila in tasca.
se becchi il poliziotto o la hostess che c'ha voglia di rompere sono gauzzi, ma tu tiri fuori la tua marca da bollo dalla tasca e glie la incolli davanti agli occhi e glie la fai vidimare.
se ti va bene che non ti controllano la riutilizzi per la prossima volta.
io settimana prossima parto per la florida, ho avuto un dilemma simile al tuo per la patente internazionale.
va benissimo quella italiana per guidare negli states, ma se becchi il poliziotto stronzo che fa finta di non capire la tua patente perchè non è scritta in inglese o è nervoso perchè c'ha i cavoli suoi ti sequestrano la macchina e ti multano.
ho così pagato marche da bollo e prassi varie (circa 48 euro :eek: ) per sto' documento inutile che oltretutto in italia viene emesso ancora secondo accordi diversi da quelli riconosciuti negli states...
alla fine se ci pensi bene è meglio buttare via quei soldi piuttosto che fregarsi la vacanza, anche se ti girano a mille :inkaz: !!
Doomboy
05-08-2008, 15.53.22
Se poi trovi quello zelante (stronzo) che dall'Italia non ti fa partire?
SK888
05-08-2008, 16.03.07
Se poi trovi quello zelante (stronzo) che dall'Italia non ti fa partire?
infatti.
se hai il biglietto cartaceo e fai scalo (quindi hai 2 biglietti cartacei, il secondo da presentare all'aeroporto di scalo) in italia ti viene chiesta solo la carta di identità .
se hai invece il biglietto elettronico (quello che stampi da casa che ti emettono agenzie tipo expedia ecc....) al 90% ti viene richiesto il passaporto anche all'aeroporto italiano in quanto l'itinerario mostra l'intero percorso del tuo viaggio, quindi la destinazione finale.
dopo quel che è successo alle torri gemelle i controlli sono diventati più scrupolosi.
compra la marca da bollo ! al massimo, ripeto, non incollarla...
Alhazred
05-08-2008, 16.30.17
Si, i miei dubbi erano esattamente questi.. quindi vada per l'acquisto.
A dicembre c'è una mia amica che dovrebbe andare a New York per capodanno... semmai la rivendo a lei sta marca da bollo :p
SK888
05-08-2008, 16.32.31
Si, i miei dubbi erano esattamente questi.. quindi vada per l'acquisto.
A dicembre c'è una mia amica che dovrebbe andare a New York per capodanno... semmai la rivendo a lei sta marca da bollo :p
eh si... negli states se hai una virgola fuori posto non ti fanno uscire dall'aeroporto
Fat George
05-08-2008, 17.22.23
gia', vedi che fine ha fatto Viktor Navorski :D
SK888
05-08-2008, 17.42.24
gia', vedi che fine ha fatto Viktor Navorski :D
:) però aveva tutte le comodità possibili :)
Silence
07-08-2008, 01.49.36
Per me se la compri ti conviene incollarla...sia mai che si incazzano pure perchè credono che li vuoi pigliare per i fondelli se ti vedono estrarla dalla tasca.
SK888
07-08-2008, 02.14.23
Per me se la compri ti conviene incollarla...sia mai che si incazzano pure perchè credono che li vuoi pigliare per i fondelli se ti vedono estrarla dalla tasca.
ma si, alla fine si incazzeranno pure ma se tu la marca ce l'hai sei in regola percui c'hanno poco da rompere.
la mia morosa faceva la hostess di terra al banco check in, molte sue ex colleghe le vede ancora perchè sono rimaste amiche. sapevo già di questo stratagemma ma ho chiesto a loro per conferma e non hai idea di quanti lo fanno ancora.
è la stessa cosa di quando c'erano i bolli per la patente, per quel poco che usava l'auto mia mamma si faceva dare il bollo da mio padre che non lo incollava, la pola gli diceva di incollarlo ma non rompevano le balle perchè alla fine il bollo ce l'aveva e tutto era in regola.
al massimo ti inventi la balla che l'hai appena comprato alla tabaccheria dell'aerooporto (dove ce li hanno di sicuro) e non sapevi dove andava applicato
Alhazred
07-08-2008, 10.02.25
Perfetto.. adesso in caso ho pronta anche la scusa :D
infinitopiuuno
07-08-2008, 12.10.40
Ma per andare negli USA non serve il nuovo passaporto con la foto impressa?
SK888
07-08-2008, 13.47.36
si serve quello, sei impresso come nelle banconote, sembro un fantasma...
infinitopiuuno
07-08-2008, 17.36.06
si serve quello, sei impresso come nelle banconote, sembro un fantasma...
Ah ecco....perchè durante il rilascio due anni fà me lo hanno chiesto ed io no no..mica ci vado negli USA...a far cosa? L'unica cosa bella è il Gran Canyon, imho.
Doomboy
07-08-2008, 18.38.27
Serve il passaporto biometrico.
Già da un pochino comunque, i nuovi passaporti rilasciati in Italia sono tutti biometrici. Occhio però perché senza un passaporto biometrico negli USA non c'è verso di entrare!
Robbi
08-08-2008, 01.08.52
Non capisco il problema! Se si usa il passaporto bisogna bollarlo? Si? E allora perchè non finirla con ste furbizie scapine? Anche da queste piccole cose si misura il livello di civiltà di un paese.
Se poi vogliamo trovare la giustificazione che bla .. bla.. bla.. le tasse.. bla bla bla.. se ne pagano troppe bla bla bla.. i servizi fanno schifo bla bla bla... qua è tutto uno schifo bla bla bla...
Piccolo anedddotto di qualche giorno fa: La Isa alla stazione di Innsbruck chiede dove si oblitera il biglietto per Kitzbuhel.. risposta cortese gentile e sorridente : signora queste cose si fanno in Italia da voi, qui si sale in treno e il controllore verifica il biglietto quando passa, non serve timbrarlo per dimostrare che non lo si sta usando per decima volta
Magari sarà uno stron@o, ma non riesco a dargli torto :)
SK888
08-08-2008, 10.26.43
Non capisco il problema! Se si usa il passaporto bisogna bollarlo? Si? E allora perchè non finirla con ste furbizie scapine? Anche da queste piccole cose si misura il livello di civiltà di un paese.
Se poi vogliamo trovare la giustificazione che bla .. bla.. bla.. le tasse.. bla bla bla.. se ne pagano troppe bla bla bla.. i servizi fanno schifo bla bla bla... qua è tutto uno schifo bla bla bla...
Piccolo anedddotto di qualche giorno fa: La Isa alla stazione di Innsbruck chiede dove si oblitera il biglietto per Kitzbuhel.. risposta cortese gentile e sorridente : signora queste cose si fanno in Italia da voi, qui si sale in treno e il controllore verifica il biglietto quando passa, non serve timbrarlo per dimostrare che non lo si sta usando per decima volta
Magari sarà uno stron@o, ma non riesco a dargli torto :)
il vero problema Robbi è che siamo indietro, molto indietro.
Ad esempio io per guidare negli usa ho dovuto fare la patente internazionale, "piccolo" libricino emesso su cartoncino già vecchio di 40 anni che contiene la traduzione in varie lingue della patente europea.
Ok, giusto fare questo documento, non posso pretendere che il noleggiatore o il polizziotto in america sappia l'italiano.
Però: l'italia è l'unico paese che emette ancora la patente internazionale secondo convenzioni differenti rispetto a quelle riconosciute nei paesi che non riconoscono la patente europea.
Il risultato è che ho pagato circa 40 euro per avere un documento che la motorizzazione civile italiana emette "sbagliato".
Vado tranquillo perchè conosco un sacco di gente che ci è già stata e che non ha avuto nessun problema a noleggiare e nei controlli mostrando la patente italiana (perchè gli americani sanno che l'italia emette questo documento "vecchio").. ma mi chedo: perchè devo pagare una cosa inutile ?
Se le convenzioni nel mondo sono di un certo tipo, perchè l'italia deve emettere questi documenti diversi ? Forse per consumare il libricini che puzzano di vecchio che gli sono rimasti ?
Devo pagare questi soldi per avere probabili problemi lo stesso all'estero ?
La marca da bollo con i nuovi passaporti non serve più. La marca da bollo è praticamente la tassa che si paga per aggiornare il passaporto vecchio e la si deve applicare solo quando è scaduto.
La mia ragazza ha il passaporto vecchio e scaduto, è andata in questura per farselo cambiare e farselo emettere nuovo (quello biologico valido per gli usa) e le hanno risposto che lo deve rinnovare con la marca da bollo.
La mia ragazza dice al questore che deve andare negli usa e che quello vecchio che ha non va bene, il questore gli dice che va bene lo stesso e di attaccarci quella caxxo di marca da bollo.
Ora, se non ci fanno partire lunedì perchè il suo passaporto non va bene e il questore ha detto cazzate io divento una bestia !! :inkaz:
Il costo della marca da bollo per il rinnovo è identica alla marca da bollo per la nuova emissione, solo che non hanno voluto emetterglielo nuovo perchè non avevano voglia di farlo !!! "siamo instasati per emettere quelli nuovi, non ci si metta anche lei" le hanno detto.
COSA !?!?!?!?! :S
Sappiamo tutti che regole di sicurezza ci sono ora negli usa, e sappiamo benissimo che ci vuole il nuovo passaporto biologico, perchè devo rischiare di andarci con il passaporto vecchio e rischiare di fare 2 settimane chiuso nel terminal perchè tu vuoi che io paghi la marca da bollo di pari importo senza che tu mi emetta un nuovo passaporto ??
Soluzione, lei ha fatto comunque il visto, per essere sicuri.
Risultato PAGATE 2 MARCHE DA BOLLO (passaporto e visto) perchè i signorini non hanno voluto emetterlo nuovo.... per quanto dovrà pagare bolli la mia ragazza ?
Per farselo emettere nuovo bisogna fingere di averlo smarrito e farne denuncia: così si paga 1 bollo per la denuncia e 2 bolli per l'emissione di quello nuovo.
Robbi
08-08-2008, 11.21.28
La mia ragazza ha il passaporto vecchio e scaduto, è andata in questura per farselo cambiare e farselo emettere nuovo (quello biologico valido per gli usa) e le hanno risposto che lo deve rinnovare con la marca da bollo.
La mia ragazza dice al questore che deve andare negli usa e che quello vecchio che ha non va bene, il questore gli dice che va bene lo stesso e di attaccarci quella caxxo di marca da bollo.
Scusa non capisco C'è una incongruenza :confused:
Se il passaporto è scaduto due sono i casi.
O il rinnovo o il nuovo libretto se già rinnovato una volta 5 anni prima, mica è sufficiente la marca da bollo per prorogare la validità :fool:
Se il passaporto è nuovo ora emettono solo i biometrici, (dal 26 ottobre 2006) se il passaporto è vecchio tipo o di quelli NON previsti, per gli Usa è necessario il visto, almeno sul sito della polizia di stato dicono cosi'
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passaporto_usa.htm
;)
Quello che mi sembra stravagante è che un questore dica che
solo che non hanno voluto emetterglielo nuovo perchè non avevano voglia di farlo !!! "siamo instasati per emettere quelli nuovi, non ci si metta anche lei" le hanno detto.
Ostia presenta denuncia in caso. Un P.U. oltre a non dover/poter dire simili corbellerie non può rifiutare un atto dovuto in mancanza di motivi che lo impediscano (procedimenti penali in corso, condanne ecc...)
Occhio perchè se le cose stanno come dici, la tua ragazza rimane a terra ;)
SK888
08-08-2008, 12.13.11
eh robbi, c'è una confusione.
è che pure per il ruinnovo si paga la marca da bollo di pari importo, comunque ha fatto il visto per gli usa.
per la questione della denuncia non ne vale la pena, alla fine ti tocca diventare matto e mai potrai averla vinta in un caso del genere perchè è la tua parola contro quella di un questore.
se la mia ragazza rimane a terra rimango a terra anche io, ma vado in questura e da terra ci alzo altre persone !!
a parte che ora come ora anche io non sono tanto tranquillo, con le informazioni contradditorie e strane che ti danno alimentano solo dubbi.
Io ho fatto fare quello biologico ma boh, io sapevo doveva esserci un chip o una banda magnetica ma non vedo niente del genere.
c'è una pagina plastificata che ha la mia foto digitale (che sinceramente se la stampavo con la mia epson stylus color veniva meglio) e la mia faccina in controluce in un angolo come nelle banconote. Probabilmente c'è dentro in questa pagina una banda magnetica o qualcosa del genere, ma per il resto mi sembra un libretto d'epoca.
Robbi
08-08-2008, 13.42.31
Il passaporto biometrico è questo per intenderci
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/09/Passaportoitaliano2006.jpg/85px-Passaportoitaliano2006.jpg.
Ovvio che quando rinnovi la validità del passaporto paghi la tassa.
Quello che trovo strano è un questore che dice non te lo rinnovo perchè non ho tempo, metti la marca e non rompere i maroni :eek: :eek:
SK888
08-08-2008, 13.49.34
Il passaporto biometrico è questo per intenderci
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/09/Passaportoitaliano2006.jpg/85px-Passaportoitaliano2006.jpg.
Ovvio che quando rinnovi la validità del passaporto paghi la tassa.
Quello che trovo strano è un questore che dice non te lo rinnovo perchè non ho tempo, metti la marca e non rompere i maroni :eek: :eek:
buono dai, allora è lui. (Y)
se fossi stato al posto della mia ragazza quel giorno ti assicuro che avrei bestemmiato ed insultato quell'uomo fino allo stremo delle forze.
menefreghista, ignorante e maleducato oltre i limiti dell'immaginabile... da mettergli le mani addosso :S :bastone: (W)
Perusar
08-08-2008, 13.51.26
E chessarà mai... è la semplificazione amministrativa, Robbi... sù :)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.