PDA

Visualizza versione completa : Un occhio attento sui nostri mari


Robbi
01-08-2008, 09.38.54
http://www.camping-guide-croatia.com/images/dalm_isl_south/mindel_velaluka_04.jpg



I mari italiani ed europei hanno trovato nuovi alleati. Microsoft e l'Agenzia Europea dell'Ambiente(EEA) lanciano oggi la prima applicazione online dell'innovativo progetto Eye on Earth, un vero e proprio osservatorio ambientale che utilizza tecnologie innovative allo scopo di informare i cittadini europei sullo stato di salute del loro ambiente.

Il progetto parte non a caso da Water Watch, un tool reso accessibile al pubblico che permetterā a Governi, enti pubblici e a milioni di cittadini europei, di controllare la salute del mare in 27 diversi Paesi e informarsi sulle condizioni della localitā che si č scelta come luogo di villeggiatura.






Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=26338)

SK888
01-08-2008, 10.04.54
mmmm, ho i miei dubbi sulla sua attendibilitā...
solitamente si tende a nascondere problematiche ambientali di questo tipo.

Danil-ho
01-08-2008, 11.49.31
Probabilmente succede solo a me, ma accolgo sempre le informazioni sulla salute del nostro pianeta con "beneficio di inventario" :anger: .
Ho appena fatto un "raid" sommario sul sito di "eye on earth", ne avevo gia' sentito parlare ma Robbi ha stuzzicato la mia curiosita'.
Molte spiaggette verdi (water quality rating), anzi ... decisamente tante, un'ottima condizione quindi delle coste italiane. Peccato che man mano che si preme sul "zoom in" inziano ad apparire pollici rossi (user rating).
Tentero' di autoconvincermi che il "water rating" sia ottenuto mediante analisi delle acque mentre lo "user rating" sia solo un po' di "munnezza superficiale" vista dagli utenti, ma come facciamo a firdarci di queste cose quando per anni abbiamo mangiato formaggi scaduti e bevuto vini taroccati ?