PDA

Visualizza versione completa : Impossibile disattivare hard disk USB


Aquax
31-07-2008, 21.50.57
Mi capita quasi sempre con gli hard disk, mai con le pen drive, che provando a scollegarlo mi compare la scritta:
"Un'applicazione sta ancora accedendo alla periferica. Impossibile disattivare la periferica."

Anche dopo 1 ora che nn la uso +, se provo a scollegarla mi compare sempre lo stesso messaggio. Ho aperto il taskmanager, ma ovviamente non c'è nessun programma in esecuzione sull'hard disk in questione. Nè un programma esterno che utilizza una risorsa che si trova sull'hard disk usb. Il cestino è vuoto. Insomma, non esiste un motivo valido, secondo me, x cui non si può scollegare.

Esiste un modo per sapere quale diavolo di applicazione sta ancora accedendo alla periferica??? Almeno lo dicesse. :grrr: :grrr:

real7
31-07-2008, 22.36.58
Mi capita quasi sempre con gli hard disk, mai con le pen drive, che provando a scollegarlo mi compare la scritta:
"Un'applicazione sta ancora accedendo alla periferica. Impossibile disattivare la periferica."

Anche dopo 1 ora che nn la uso +, se provo a scollegarla mi compare sempre lo stesso messaggio. Ho aperto il taskmanager, ma ovviamente non c'è nessun programma in esecuzione sull'hard disk in questione. Nè un programma esterno che utilizza una risorsa che si trova sull'hard disk usb. Il cestino è vuoto. Insomma, non esiste un motivo valido, secondo me, x cui non si può scollegare.

Esiste un modo per sapere quale diavolo di applicazione sta ancora accedendo alla periferica??? Almeno lo dicesse. :grrr: :grrr:
domanda da un milione
prima di scollegare il HD fai clic sull'icona "Rimozione sicura dell'hardware"

Aquax
31-07-2008, 22.44.36
domanda da un milione
prima di scollegare il HD fai clic sull'icona "Rimozione sicura dell'hardware" :mm: :mm: :mm: :mm: Scusa ma è proprio quello che mi fa comparire il messaggio di cui parlo :inkaz: :inkaz:

cascavel
31-07-2008, 23.04.03
:mm: :mm: :mm: :mm: Scusa ma è proprio quello che mi fa comparire il messaggio di cui parlo :inkaz: :inkaz:
non hai per caso un programma di deframmentazione automatico, oppure un programma per il controllo dei file in tempo reale, antivirus o antispyware , che probabilmente in quel momento stanno agendo sul disco esterno?

ad esempio a me succedeva usando dir-ms/buzzsaw(deframmentatore)

Aquax
31-07-2008, 23.37.33
Ho Avast come antivirus. Ma xchè non succede anche con le pen drive?? Praticamente le pen drive le collego, e le disattivo SEMPRE, non mi da mai questo messaggio.
L'hard disk esterno invece, se mi va bene lo riesco a disattivare, altrimenti mi dice che è sempre occupato, anche dopo ore. :wall: :wall:

cascavel
31-07-2008, 23.53.12
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23463498&postcount=10

secondo me, visto cio' che capitava anche a me e' legato a qualche routine in background..

AMIGA
01-08-2008, 02.44.22
Sono tante le cause per cui succede la cosa,per gli HD si moltiplicano in presenza di più partizioni.
Uno dei motivi,dove non trovi nel TaskManager il file in uso,può essere il cestino del sistema che contiene file cancellati o la directory protetta System Volume Information,molte volte si risolve svuotando queste cartelle.
Comunque quasi sempre si risolve usando USB Safely Remove (http://www.safelyremove.com/fullFeaturesList.htm) molto bello oltre che funzionale,oppure semplicemente usando Unlocker (http://www.xnavigation.net/view/736/unlocker/download.html)

Danil-ho
01-08-2008, 09.01.01
Hai provato con currports http://news.wintricks.it/software/reti-server-database/26331/currports-1.46/ a vedere che files ci sono aperti ??

Aquax
01-08-2008, 11.36.05
Comunque quasi sempre si risolve usando USB Safely Remove molto bello oltre che funzionale,oppure semplicemente usando Unlocker
Con Unlocker ci avevo già provato ma nn riesco lo stesso.

USB Safely Remove, concordo, è molto bello, ma purtroppo è a pagamento. Esiste mica un programma simile ma free???

shadowDK
01-08-2008, 12.42.04
Domanda stupida: hai chiuso tutto le cartelle prima di disattivare l'usb? a differenza di xp, Vista non mi permetteva di disattivare la periferica se prima non avevo chiuso tutte le cartelle (ovviamente, quelle della periferica, non tutte tutte)...

Aquax
01-08-2008, 13.48.48
Si Shadow, ho chiuso TUTTO, anche Internet Explorer. Quello che non riesco a capire è xchè con le pendrive non lo fa MAI, mentre invece con l'hard disk si.

cascavel
01-08-2008, 19.03.03
Domanda stupida: hai chiuso tutto le cartelle prima di disattivare l'usb? a differenza di xp, Vista non mi permetteva di disattivare la periferica se prima non avevo chiuso tutte le cartelle (ovviamente, quelle della periferica, non tutte tutte)...
http://quick.mixnmojo.com/software#usbdiskeject questo e' simile, con minor funzioni, free...

AMIGA
01-08-2008, 19.55.22
Si Shadow, ho chiuso TUTTO, anche Internet Explorer. Quello che non riesco a capire è xchè con le pendrive non lo fa MAI, mentre invece con l'hard disk si.

L'HD ha le partizioni ecco perchè il problema si presenta,se crei più partizioni con filesystem diversi il problema si accentua .

In Molti player Audio Video rimangono memorizzati nella PlayList i file usati,quindi bisognerebbe ripulirli,hai provato a ripulire il cestino del sistema e delle partizioni e la directory protetta System Volume Information di tutte le partizioni ?

Aquax
01-08-2008, 20.56.57
L'HD ha le partizioni ecco perchè il problema si presenta,se crei più partizioni con filesystem diversi il problema si accentua .

In Molti player Audio Video rimangono memorizzati nella PlayList i file usati,quindi bisognerebbe ripulirli,hai provato a ripulire il cestino del sistema e delle partizioni e la directory protetta System Volume Information di tutte le partizioni ?
L'hard disk in questione è di un portatile, messo in un box usb, il file system è NTFS. Lo uso solo come archivio, e dentro ci sono + che altro immagini ISO, e immagini vere e proprie JPG.
Non utilizzo nessun player audio e video quando è connesso l'hard disk.
Nemmeno programmi particolari. Quando lo collego mi limito solo a copiare/spostare dei file dall'hard disk interno a quello usb, e ad eliminare eventuali file vecchi. Tutto qui.
Inoltre svuoto SEMPRE il cestino prima di levarlo.

Ma è comunque capitato di lasciare il cestino pieno, di scollegarlo TRANQUILLAMENTE e di svuotarlo poi la volta dopo che lo ricollegavo.

Quindi non riesco proprio a capire il xchè alcune volte è del tutto impossibile disattivarlo. :mm:

Ho scaricato il programma suggerito da cascavel ;)

Ovviamente adesso che vorrei provare se il programma funziona, riesco a disattivare l'hard disk senza problemi :wall: :wall: :wall: mah...
Appena mi si blocca di nuovo, provo quel programma ;)

AMIGA
01-08-2008, 21.04.23
Comunque il discorso è valido pure per un Viewer di immagini o per un virtual CD che monta una ISO,o altro programma che maneggia le ISO.
Io ne un paio di da HD 2.5 pollici in case USB,che utilizzo per il lettore da tavolo o come backup di dati,risolvo con gli strumenti citati sopra.

Aquax
01-08-2008, 21.06.55
Si lo so AMIGA, il fatto è che nemmeno l'ho guardata una immagine jpg, nè tanto meno ho aperto o lavorato con file iso.
X quello non ce la faccio a capire come mai a volte fa così. :grrr:

AMIGA
01-08-2008, 21.16.01
Si lo so AMIGA, il fatto è che nemmeno l'ho guardata una immagine jpg, nè tanto meno ho aperto o lavorato con file iso.
X quello non ce la faccio a capire come mai a volte fa così. :grrr:
Allora sarà l'anteprima di Windows o qualche programma che controlla i dispositivi inseriti,tipo antivirus e simili.

cascavel
01-08-2008, 21.30.00
L'hard disk in questione è di un portatile, messo in un box usb, il file system è NTFS. Lo uso solo come archivio, e dentro ci sono + che altro immagini ISO, e immagini vere e proprie JPG.
Non utilizzo nessun player audio e video quando è connesso l'hard disk.
Nemmeno programmi particolari. Quando lo collego mi limito solo a copiare/spostare dei file dall'hard disk interno a quello usb, e ad eliminare eventuali file vecchi. Tutto qui.
Inoltre svuoto SEMPRE il cestino prima di levarlo.

Ma è comunque capitato di lasciare il cestino pieno, di scollegarlo TRANQUILLAMENTE e di svuotarlo poi la volta dopo che lo ricollegavo.

Quindi non riesco proprio a capire il xchè alcune volte è del tutto impossibile disattivarlo. :mm:

Ho scaricato il programma suggerito da cascavel ;)

Ovviamente adesso che vorrei provare se il programma funziona, riesco a disattivare l'hard disk senza problemi :wall: :wall: :wall: mah...
Appena mi si blocca di nuovo, provo quel programma ;)
per caso il disco USB contiene anche file .avi? se la risposta e' positiva guarda qui http://www.powerpcweb.it/index.php?option=com_kb&page=articles&articleid=33&Itemid=37