Visualizza versione completa : Appena formattato task manager al 99%
damax82
29-07-2008, 22.58.17
salve ragazzi,
questo è il mio primo post in questo forum e vorrei salutare tutti.
vengo subito al problema:
ho un portatile dell'acer di mio zio con windows xp prof che appena accesso, il task manager andava al 99% quindi inutilizzabile.
Ho provato a formattarlo ma si bloccava anche durante la formattazione, allora ho provato a cambiare l' hd e sono riuscito a formattarlo e ad installare tutti i programmi, solo che dopo qualche riavvio mi ha fatto il solito problema il task al 99%.
Ho provato le vostre soluzioni proposte nelle altre discussioni ma niente da fare ho provato con mbr.exe ma mi dice che è tutto ok!!!!!
vi chiedo di aiutarmi non so come fare.
Cordiali Saluti damax82
cascavel
29-07-2008, 23.21.16
salve ragazzi,
questo è il mio primo post in questo forum e vorrei salutare tutti.
vengo subito al problema:
ho un portatile dell'acer di mio zio con windows xp prof che appena accesso, il task manager andava al 99% quindi inutilizzabile.
Ho provato a formattarlo ma si bloccava anche durante la formattazione, allora ho provato a cambiare l' hd e sono riuscito a formattarlo e ad installare tutti i programmi, solo che dopo qualche riavvio mi ha fatto il solito problema il task al 99%.
Ho provato le vostre soluzioni proposte nelle altre discussioni ma niente da fare ho provato con mbr.exe ma mi dice che è tutto ok!!!!!
vi chiedo di aiutarmi non so come fare.
Cordiali Saluti damax82
prova ad avviare il sistema in modalita' provvisoria http://www.megalab.it/articoli.php?id=817 e controlla se succede la medesima cosa
SK888
30-07-2008, 09.43.08
prova a controllare nella cartella c:\windows\prefetch
molto probabilmente non centra nulla ma io avevo notato grossi picchi di utilizzo cpu (dopo una formattazione) a pc appena avviato in parallelo ad una cartella di prefetch completamente vuota.
anche dopo una settimana di utilizzo intenso, questa cartella non conteneva nessun file prefetch creato.
i file di prefetch sono quelli che ottimizzano la velocità di avvio delle applicazioni, come il superfetch in vista.
non ho mai capito il perchè questa cartella presentasse questo problema, ma alla successiva formattazione non lo faceva più, la cartella si riempiva ed i picchi sparirono.
boh, prova a darci un occhio per scrupolo
damax82
30-07-2008, 11.16.30
il modalità provvisoria il pc funziona perfettamente!!!
una volta che trovo questa cartella cosa devo fare la elimino?
grazie per il vostro aiuto!!!
roby89
30-07-2008, 11.52.44
no...da quello che ho capito io SK888 diceva di controllare se nella cartella fossero presenti dei file....
SK888
30-07-2008, 11.55.38
no no !
non devi eliminarla. in essa sono contenuti file che si generano automaticamente per velocizzare l'avvio delle applicazioni.
devi solo vedere se è piena o vuota ma in ogni caso è una verifica che ti faccio fare per scrupolo, non è detto che risolva il problema.
Aquax
30-07-2008, 12.45.04
Non credo sia un problema della cartella Prefetch. Io non ce l'ho nemmeno, anzi, l'ho sempre levata con nLite.
Se mai dovresti dirci quale processo ti manda la cpu al 99%, con il task manager te lo segna. Così riusciamo a capire quale applicazione non funziona bene. Magari è un servizio, che in modalità provvisoria non viene caricato.
Quindi, fai partire il pc in modalità normale, apri il taskmanager e guarda quale processo tiene la cpu al 99%.
damax82
30-07-2008, 13.12.58
non c'è un processo in particolare, è il system (l'ultimo nell'elenco)!!!!!
Aquax
30-07-2008, 13.22.30
Hai mica installato qualche antivirus??
SK888
30-07-2008, 13.44.09
Non credo sia un problema della cartella Prefetch. Io non ce l'ho nemmeno, anzi, l'ho sempre levata con nLite.
Se mai dovresti dirci quale processo ti manda la cpu al 99%, con il task manager te lo segna. Così riusciamo a capire quale applicazione non funziona bene. Magari è un servizio, che in modalità provvisoria non viene caricato.
Quindi, fai partire il pc in modalità normale, apri il taskmanager e guarda quale processo tiene la cpu al 99%.
..si era per scrupolo....
sempre per scrupolo, prova così
1)
click destro sul cestino -> proprietà
verifica che ogni unità disco sia configurabile in modo indipendente
porta a zero tutti i cestini di tutte le unità
riavvia il pc
svuota il cestino se dovesse essere pieno
riconfigura i cestini per tutte le unità
riavvia
2)
potrebbe essere questo worm qui (http://www.symantec.com/security_response/writeup.jsp?docid=2003-111806-5041-99)
3)
prova a fare una bella scanzione con CWShredder
SK888
30-07-2008, 13.49.50
non c'è un processo in particolare, è il system (l'ultimo nell'elenco)!!!!!
system.exe è il padre di tutti gli altri processi. è un grande capo che gestisce un gruppo di sottoprocessi, a sua volta è gestito dal SIP.
prova ad utilizzare process explorer (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx) , in questo modo riesci a vedere TUTTI i processi attivi in una struttura ad albero, così riuscirai a scovare il sottoprocesso di system.exe che causa il picco
damax82
30-07-2008, 15.02.45
il problema è che in modalità normale non riesco a far niente!!!! come posso fare?
come antivirus ho avg 8.0!
SK888
30-07-2008, 15.10.39
il problema è che in modalità normale non riesco a far niente!!!! come posso fare?
come antivirus ho avg 8.0!
prova a fare una scansione antivirus online in modalità provvisoria (consiglio la scansione online di mcafee o kaspersky) e poi scansiona con CWShredder sempre in provvisoria.
non so dirti quanto sia valido AVG, personalmente non mi sono mai fidato degli antivirus free.
process explorer non serve in provvisoria perchè è evidente che il processo che causa il problema non parte, quindi non lo vedrai.
damax82
30-07-2008, 15.13.19
sono riuscito ad entrare nel task manager e gli unici due processi vanno insieme al 100% sono System e ciclo idle del sistema!!!!!1
autatemi.
ho fatto anche la prova del cestino ma niente.
SK888
30-07-2008, 15.17.51
sono riuscito ad entrare nel task manager e gli unici due processi vanno insieme al 100% sono System e ciclo idle del sistema!!!!!1
autatemi.
ho fatto anche la prova del cestino ma niente.
prova con sta' scansione antivirus online che molto probabilmente è un worm :wall: !
damax82
30-07-2008, 15.24.17
adesso provo!!!
damax82
30-07-2008, 15.42.46
ho fatto la scansione con il macfee ma non ha trovato nulla!!! come facci oad avere dei worm se ho appena formattato!!!
damax82
30-07-2008, 15.48.12
per formattarlo ci ho dovuto provare più volte, perche anche durante l'installazione del sistema operativo mi dava questi problemi, quando ho cambiato l'hd windows l'ho installato subito ma poi il task è salito subito al 100%
Aquax
30-07-2008, 15.51.34
Ma da quanto tempo te lo fa??
Quanti banchi di ram hai??
damax82
30-07-2008, 15.55.14
non so da quanto tempo lo fa? è di mio zio e mi ha detto che gli faceva questo problema, cmq da poco.
ha due banchi di ram da 512!!! adesso provo a farlo partire con uno.
Aquax
30-07-2008, 16.04.44
Si, giusto, prova 1x1 i banchi di ram. Non si sa mai. :mm: :mm:
damax82
30-07-2008, 16.05.11
li ho provati niente da fare!!!!
AMIGA
30-07-2008, 16.11.53
Scusa,non ho capito il problema,parli CPU 99%,l'utilizzo memoria a quanti KB corrisponde,poi dovresti dire pure se la macchina subisce rallentamenti o se è normale,posta una grabbata del Task Manager
damax82
30-07-2008, 16.17.32
non riesco ha postare una schermata del task il pc non mi fa lavorare è fermo. cmq la cpu è al 100% la ram no!!! aiutami!!!
SK888
30-07-2008, 16.21.22
non riesco ha postare una schermata del task il pc non mi fa lavorare è fermo. cmq la cpu è al 100% la ram no!!! aiutami!!!
a questo punto è chiaro che ci tocca lavorare in modalità provvisoria..
c'è qualche cosa di strano installato ? che applicazioni si caricano all'avvio (lo vedi in msconfig) ?
potrebbe essere causato da qualche chiusura anticipata di un sottoprocesso o da un driver.
damax82
30-07-2008, 16.26.54
dentro c'è installato
il sitema operativo windows xp prof.
office 2003
driver audio
driver modem
driver wireless
SK888
30-07-2008, 16.29.32
dentro c'è installato
il sitema operativo windows xp prof.
office 2003
driver audio
driver modem
driver wireless
ed in avvio cosa c'è ?
AMIGA
30-07-2008, 16.30.52
Chiaramente per 99% credo che tu intenda :
- TaskManager
- Prestazioni
e non
- TaskManager
- Processi ciclo idle del sistema
damax82
30-07-2008, 16.31.42
System al 99%
damax82
30-07-2008, 16.34.42
task
AMIGA
30-07-2008, 16.38.09
System al 99%
Prova dal Task Manager a terminare explore.exe
Poi lo ricarichi sempre dal Task Manager,da:
- File
- Nuova operazione
- explore.exe
Invio
cascavel
30-07-2008, 18.08.42
da modalita' provvisoria disattiva gli aggiornamenti automatici del s.o. (tasto destro su risorse del computer, proprieta', agg. auto: qui seleziona disattiva, aggiungi il segno, applica) , riavvia in modalita' normale e verifica se il problema persiste. se persiste controlla con questo stand alone http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb896653(en-us).aspx quale e' il processo incriminato...
SMH17
30-07-2008, 18.59.27
Vai a esegui e digita msconfig seleziona avvio diagnostico disabilita tutti i servizi d'avvio non essenziali per poi abilitarli uno per uno così da individuare quale task manda in palla il tuo pc per esclusione.
Se ai bisogno di ulteriori info non esitare a chiedere. ;)
damax82
31-07-2008, 12.03.18
niente ho diattivato tutto all'avvio e ho disabilitato anche gli aggiornamenti automatici.
non posso installare nessun programma non me lo permette!!! aiutooooo
SMH17
31-07-2008, 12.54.15
niente ho diattivato tutto all'avvio e ho disabilitato anche gli aggiornamenti automatici.
non posso installare nessun programma non me lo permette!!! aiutooooo
Visto che in provvisoria da quanto ho capito il problema non si verifica deve essere sicuramente qualche servizio in esecuzione che manda in bambola il sistema. Lascia inizialmente attivi solo i servizi in esecuzione anche in modalità provvisoria abilitali uno per uno fino a quando non scopri qual è il servizio che causa il problema assicurati inoltre nella gestione periferiche che tutti i driver siano installati e funzionino correttamente.
Ludwig
31-07-2008, 13.07.59
ho appena avuto lo stesso problema con gli stessi sintomi con un portatile acer: era la batteria da sostituire; prova a staccarla e a usare solo l'alimentatore.
damax82
31-07-2008, 13.38.44
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE è LA BATTERIA!!!!!!
GRAZIE MILLE A TUTTI PER L'IMPEGNO E L'AIUTO CHE MI AVETE DATO.
SMH17
31-07-2008, 13.45.13
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE è LA BATTERIA!!!!!!
GRAZIE MILLE A TUTTI PER L'IMPEGNO E L'AIUTO CHE MI AVETE DATO.
Bada che comunque potrebbero essere i driver ACPI che regolano la batteria il problema e non la batteria in se.
Hai fatto una controllatina ai driver in gestione periferiche?
Tanto per stare sicuri. ;)
Ludwig
31-07-2008, 13.50.33
wow che mago che sono :devil:
shadowDK
31-07-2008, 15.48.43
Qeusto però era un problema assurdo...se non ti è mai capitato come fai a immaginarlo? sinceramente mai avrei pensato che un problema alla batteria potesse influire sul consumo della batteria...e non mi immagino come sia possibile verificarlo! e non immagino come tu abbia pensato che potese essere lei!
Aquax
31-07-2008, 16.26.00
Non si smette mai di imparare cose nuove :act: :act: :act:
AMIGA
31-07-2008, 17.09.52
Ho i miei dubbi,sospetto pure io un problema software legato ai driver.
Chiaramente tolto l'hardwre,non va in funzione il software che lo gestisce,fai la prova del 9,sostituisci la batteria.
SK888
31-07-2008, 17.18.26
mi sa che è ()() !!!
SMH17
31-07-2008, 17.33.59
Ho i miei dubbi,sospetto pure io un problema software legato ai driver.
Chiaramente tolto l'hardwre,non va in funzione il software che lo gestisce,fai la prova del 9,sostituisci la batteria.
Esattamente ;) , come ho detto prima ho la netta sensazione che siano i driver ACPI la cosa più semplice sarebbe andare nel pannello di controllo e aggiornarli o reinstallarli direttamente senza neanche mettersi a cercare altre batterie per fare la prova
roby89
01-08-2008, 00.50.39
Qeusto però era un problema assurdo...se non ti è mai capitato come fai a immaginarlo? sinceramente mai avrei pensato che un problema alla batteria potesse influire sul consumo della batteria...e non mi immagino come sia possibile verificarlo! e non immagino come tu abbia pensato che potese essere lei!
Guardate....tempo fa mi aveva portato un portatile un mio amico per un problema molto simile. Il computer in questione era sempre un acer.
Lui aveva una password e sin dalla richiesta della pass il computer non ne voleva sapere di andare...si bloccava....non riuscivo nemmeno ad aprire il task manager per vedere cosa combinava il pc e io lo rispegnevo in malo modo tenendo premuto il tasto di accensione.
Avviavo in modalità provvisoria e nessun problema, riavviavo in modalità normale e si impallava.
Provato a installare software antivirus, anti spyware ecc ma nulla.
Ho formattato una prima volta.....nessun risultato.
Ho riformattato, stesso problema.
Questa volta il pc si era proprio bloccato e non si spegneva nemmeno tenendo premuto il tasto d'accensione.
Così ho tolto la batteria, ho staccato l'alimentazione e il pc si era spento, dimenticandomi di riattaccare la batteria ho riacceso il portatile (con solo l'alimentazione elettrica inserita) e il pc aveva ripreso ad andare.
Spento e riacceso un po' di volte, e andava. L'ho stressato parecchio e niente problemi.
Dico "no è impossibile che sia la batteria". La reinserisco e appena riaccendo il computer di nuovo problemi.
Insomma morale della favola anche su questo acer del mio amico la batteria creava problemi.
No problemi di driver, niente di niente (dato che lo avevo formattato ben 2 volte.) :fool:
SMH17
01-08-2008, 01.18.12
Il fatto che hai formattato due volte non esclude l'eventualità del problema ai driver visto che probabilmente avrai eseguito le stesse installazioni fatte in precedenza l'unico motivo che può portare la batteria a causare problemi simili è un guasto al controller interno che comunque è una componente con un MTF(mean time to file) molto alto e quindi difficilmente soggetta a guasti da usura (a differenza del resto delle componenti della batteria che comunque non centrano col problema). Inoltre il problema nel caso di danno alla batteria probabilmente si sarebbe verificato anche in modalità provvisoria quindi questa non dico che non è possibile ma andrebbe considerata come ultima eventualità
roby89
01-08-2008, 02.18.52
mà...sinceramente non so...ancora mi sembra strana sta cosa pure a me, però non vedo quale altro motivo possa essere.
Tu dici dei driver, io però i driver li ho riscaricati tutti da internet quindi non sono quelli che c'erano già installati quando mi ha portato il pc.
Il cd di xp, per l'installazione del S.O, ho usato il mio per poi inserire la sua licenza dato che lui aveva tutto il materiale (driver + s.o.) giù a catania (io sono di milano).
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.