PDA

Visualizza versione completa : controlli su licenze software

SK888
29-07-2008, 17.11.20
ciao a tutti
non ho trovato una sezione specifica e spero che qui vada bene.

Ho una domanda sulla questione delle licenze, della legalità del software e sugli eventuali controlli su di essi.

Avrei intenzione di aprire una piccola attività di commercio per i fatti miei, parallelamente al lavoro da impiegato che già svolgo.
Per questo mi comprerei un portatile con Vista originale.
Per il software applicativo mi affiderei a tutto ciò che c'è di free in rete (thunderbird per le e-mail, openoffice come suite ecc...ecc....).
Ovviamente il domicilio fiscale di questa mia attività sarebbe casa mia, nella quale come inquilino ho anche un pc fisso che subaffitta il suo HD a software vario ed eventuale.

Domanda:
nel caso subissi un controllo, anche il mio pc fisso potrebbe essere oggetto di verifica oppure controllano solo gli strumenti di lavoro, cioè l'immacolato portatile ?

grazie, ciao

SMH17
29-07-2008, 17.19.46
Solo quelli legati all'attività, il tuo pc di casa no...OPS ho letto ora che il domicilio dell'attività è casa tua quindi non saprei...comunque credo di no.

shadowDK
29-07-2008, 17.31.08
Fai cmq attenzione che molto software è free per uso privato...nel momento in cui tu lo usi su un pc a scopo commerciale non so se tu sia in regola...credo per utilizzabile gratuitamente a scopo commerciale un software debba essere rilasciato con una licenza particolare (tipo LGPL, ma forse ce ne sono anche altre che vanno bene)...non ne sono sicuro e probabilmente sarai più informato tu visto che ti interessa da vicino!

Roberto® il Maghetto
30-07-2008, 16.20.59
Si SK888 ....ad eventuali controlli da parte degli Organi preposti (G.D.F. in primis) sulle apparecchiature e relativi software installati ricadrebbero solamente sul PC che serve per l'attività commerciale e da premettere che tutto l'hardware (PC/Stampante e quant'altro) ed eventuale software acquistato con licenza deve obbligatoriamente essere regolarmente fatturato all'intestatario dell'attività ...questo viene da se se poi vuoi altre INFO ...dato che è pane quotidiano per me fai una capatina sul mio Sito o scrivimi e ti sarò più così d'aiuto con qualche consiglio ad hoc ...poi tieni presente anche al D.P.S. il famoso Documento sulla Privacy che sarà di corredo alla tua attività etc etc .....in Bocca al Lupo .....by Roby :)

P.S.: mi dimenticavo riguardo al tuo PC casalingo ....non dovresti farlo convivere con quello ...diciamo Aziendale ...per evitare (non si sa mai!!) eventuali controlli anche a quello ...che penso secondo me ....abbia Tutto e di Più :)