PDA

Visualizza versione completa : Eliminare una partizione e recuperare lo spazio

Anakin89
25-07-2008, 21.06.45
Salve ancora ragazzi ;)
ho un problemino sul mio ormai vecchio pc...
l'unita C era partizionata ma ora quella partizione non mi serve più quindi l'ho eliminata ed ora la situazione è questa:

http://img66.imageshack.us/img66/9176/partizionetu5.jpg

praticamente vorrei sapere come fare per riportare la memoria ora non allocata dentro a c.. e recuperare quei 3 giga.. grazie :inn:

ah sono su windows xp service pack 3

borgata
26-07-2008, 00.41.58
Per quanto il disco sia piccolo, io ti consiglio comunque di partizionarlo (magari in maniera più equilibrata), soprattutto se non hai un ulteriore unità disco per i dati.

Per aggiungere lo spazio a C, puoi usare un programma esterno come partition magic (su un pc così vecchio dovrebbe funzionare perfettamente anche se non è più aggiornato).
Credo si trovi qualche versione vecchia gratuita.

AMIGA
26-07-2008, 00.53.19
Quoto borgata,aggiungendo che quei tre giga non arricchiscono più di tanto,mentre invece lasciandola,potrebbe servirti,per salvare i dati,come doppio backup di dati sensibili o per contenerli in caso di formattazione.

Anakin89
26-07-2008, 17.48.39
il mio intento era più che altro capire come fare se sul nuovo pc creavo una partizione e poi volevo eliminarla.. come fare per rimettere la memoria non allocata nella directory C diciamo.... non ci sono altri metodi senza usare quel programma? è un problema che non riguarda solo il mio vecchio pc volevo imparare come fare....

Tecno214
26-07-2008, 19.12.23
Premesso che sottoscrivo i consigli dati sopra e aggiungo che, generalmente uso dividere i miei hd in 3 partizioni (sistema - dati - storage di immagini di backup)...

Puoi usare GPARTED LIVE CD e lavorare come vuoi sulle partizioni..