PDA

Visualizza versione completa : Rete tra 8 pc con Windows 98


Aquax
23-07-2008, 14.34.28
Ciao!!!
Dovrei creare una rete tra 8 pc che hanno Windows 98. Inoltre, visto che deve arrivare l'adsl, devo fare in modo xò che internet ci sia SOLO su 1 pc, il principale. (e magari la possibilità in seguito di metterlo su tutti).

Per cui quello che devo comprare è:

- Modem/Router ADSL
- Switch 16 porte
- Alcune schede di rete

Basta così???
E per configurare la rete cosa dovrei fare?? Solamente dare un indirizzo IP ad ogni pc (ad esempio 192.168.0.10, 192.168.0.11, ecc.. ????)
E per impedire agli altri pc di non usare internet come devo fare??

Grazie a tutti in anticipo :)

Aquax
27-07-2008, 22.47.14
Nessuno mi può dare una mano???

Per il momendo l'adsl e il modem non ci sono, quindi collegherei tutti i computer ad uno switch. In questo modo i computer si vedono giusto???

Se in seguito arriva il modem adsl, devo collegarlo ad una porta specifica per utilizzare internet??? Oppure va bene la prima libera che trovo???

Dato che poi si tratta di un Modem/Router, posso utilizzare anche le porte del modem oltre a quelle dello switch???
E se in un secondo momento, i computer aumentassero, si può collegare allo switch un altro switch in cascata??

Fat George
27-07-2008, 23.38.10
si, basta che ogni pc abbia un ip differente. Il gruppo di lavoro e la subnetmask (255.255.255.0) devono essere pero' uguali per tutti. Personalmente utilizzerei solo le porte dello switch e non quelle del modem/router (a meno che non siano effettivamente a 100Mb). Io configurerei il modem come primo od ultimo della catena (quindi 1 o 254 meglio). Per abilitare la connessione ad internet nella/e macchine interessate devi inserire nella voce gateway il numero ip del modem (192.168.0.254) e gli ip dei dns.
Aggiundere altri switch in cascata non e' un problema, esci dall'ultima ed entri nella prima, come fossero in serie. Assegna un numero sequenziale ad ogni pc partendo dal 192.168.0.1 e lo stesso indirizzo lo riporti in una etichetta che applicherai bene in vista sul case. Ti sara' utile

Ciao

Ultima cosa, i cavi devono essere "dritti" e NON "crossati"

Aquax
28-07-2008, 00.08.21
Ti ringrazio Fat George ;)
Una conferma a quello che avevo immaginato mi serviva proprio ;) ;)
E' sicuramente più facile da farsi che a dirsi.

Quindi se voglio che solamente 1 computer sia abilitato ad internet, imposto il gateway solo su quello, e su gli altri lascio vuoto. In questo modo si vedono in rete ma non possono navigare. Giusto?

Fat George
28-07-2008, 11.42.18
si aquax, tutto giusto :)

erdaniele
28-07-2008, 12.59.45
Si tutto giusto, pero' ...
credo che essendo il win 98 un S.O. un bel po' vecchiotto il gateway non basta. Posso sbagliare ma credo per andare su internet si debba installare un "PPPoE" ( point to point over ethernet ) un applicativo che gestisce le connessioni DSL sui sistemi piu' vecchi in ambiente LAN.
Il piu' comune mi sembra che sia Ethernet300. Windows XP mi sembra che dal SP1 non ne abbia piu' bisogno.
Tra l'altro anche su XP certi applicativi ( x es. Emule ) senza PPPoE non funzionano e non ne so il perche'.

Se qualcuno ne sa di piu' ...

Aquax
28-07-2008, 13.31.49
In che senso "INSTALLARE" ???? Non viene gestita automaticamente dalla rete, o dalle schede di rete la connessione adsl???
Mi pare che il PPPoE sia una impostazione del modem, non del sistema operativo. :mm: :mm: :mm:

erdaniele
28-07-2008, 13.52.39
In che senso "INSTALLARE" ???? Non viene gestita automaticamente dalla rete, o dalle schede di rete la connessione adsl???
Mi pare che il PPPoE sia una impostazione del modem, non del sistema operativo. :mm: :mm: :mm:

Le schede di rete gestiscono solo passaggio di dati.
La connessione ADSL ( collegamento tra il tuo modem e il modem di centrale ) avviene per mezzo di un protocollo di comunicazione ( in genere PPPoE o il vecchio PPPoA ).
In genere questa operazione prevede un pannello di autenticazione ( id e password ).
O questa procedura la svolge il modem automaticamente ( sempre che sia possibile configurarlo in tal senso ) o oppure la deve fare ogni singolo pc che chiede la connessione a internet.

Che io sappia Windows XP puo' gestire questo tipo di protocollo ( impostazioni -> connessione di rete nuova connessione -> connessione a internet -> imposta connessione manualmente -> Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password ).

Windows nelle precedenti versioni no e devono usare un applicazione che in genere e' contenuta nei famigerati CD autoinstallanti.

Questo secondo me perche' le connessioni DSL non esistevano quando i vecchi Windows sono stati progettati.

ciao !

Fat George
28-07-2008, 14.46.02
A mia modesta esperienza tutti i modem router hanno inglobata tutta la routine di setup, richiamabile direttamente da browser html e che prevede anche la gestione del protocollo (essendo ethernet, PPoE) dei campi di login/password, Vpi/Vci , la modulazione e quant'altro. Il tuo discorso Erdaniele, vale se fossimo di fronte a modem usb. Visto che Aquax ha specificato ad inizio post che si trattera' di un modem da collegare allo switch e quindi ethernet, il problema non si pone.

Aquax
28-07-2008, 15.08.21
Si. Anzi, per la precisione è un Modem/Router Netgear. ;)