Visualizza versione completa : Che gusto c'è a fare Hacking?
Nexus-pro
23-06-2001, 13.43.15
Vorrei sapere che gusto si prova a fare Hacking?, perchè una persona fa Hacking?, cosa lo costringe oppure cosa gli incuriosisce così tanto di quest'arte?
ruggero
23-06-2001, 14.00.42
penso che di gusto ce ne sia,nonostante io abbia non molta esperienza in questo campo
Nexus-pro
23-06-2001, 14.07.50
Come non c'è gusto, un gusto ci deve essere!, altrimenti vorrebbe dire che gli Hackers (non i lamer o i Cracker) lo fanno per cattiveria, e questo non credo che sia vero, anche perchè per cattiveria lo fanno i Crackers.
Magari gli piace entrare nei computer altrui per misurare le loro capacità e poi uscire senza aver fatto o guardato niente. Come quella persona che tempo fa entrò nel sistema della banca d'Italia e poi gli scrisse un messaggio dicendo che il loro sistema did difesa faceva schifo!, lui non fece niente!
BadMirror
23-06-2001, 14.18.09
La passione, la sfida, il metteresi alla prova. Poi quello che distingue un hacker da un cracker è che i secondi seguono il lato oscuro della forza :D
Cmq molti hacker sono ingaggiati dalle aziende per provare i loro sistemi di "difesa" contro i cracker. Insomma è un circolo vizioso :D;)
Nexus-pro
23-06-2001, 14.25.59
E bravo BadMirror, questa è la cosa che volevo, questa è la spiegazione perfetta, soprattutto la prima parte.
I Crackers?: sono un pochetto cattivelli, loro non lo fanno per gusto.
Gli Hackers?: per passione, per sfida, questa è la vera motivazione che ci attrae.
Come "della forza"?
Nexus-pro
23-06-2001, 14.28.24
Modifico: che "gli" attrae.
Oenso che proprio che dovrò migliorare veramente la scrittura, ormai in ogni frase che scrivo c'è un errore.
Seguirò il consiglio di "The Riddle".
BadMirror
23-06-2001, 14.29.42
Originally posted by nexus-pro
Come "della forza"?
Eheh, è una citazione da "Guerre stellari" :D
nikzeno
23-06-2001, 14.33.58
Originally posted by nexus-pro
Modifico: che "gli" attrae.
Oenso che proprio che dovrò migliorare veramente la scrittura, ormai in ogni frase che scrivo c'è un errore.
Seguirò il consiglio di "The Riddle".
Ma lo fai apposta?!
Che "li" attrae!
Oenso -> Penso
Sei un grande! :D
Etabeta
23-06-2001, 15.15.58
:D :D :D
cmq...che gusto c'è...hehe....pensa ad un pc...protetto....password, firewall, porte chiuse.....e tu vuoi entrare...non per prendere qualcosa, solo per dimostrare che sei più forte di quello che ha protetto il sistema....che c'è sempre un buco da dove passare....ecco, più o meno è questo il gusto che si prova :)
Nexus-pro
23-06-2001, 15.23.10
Nik: non lo faccio apposta, mi viene naturale (bevi Peroni) per sfortuna.
Eta: che bello!, hai immortalato un pc vero e proprio che verrà assalito!, però è una vera lecca oltrepassare tutte queste cose, chi ci riesce è una vera bomba.
P.s sono molto materiale! :D
EcHo2K
25-06-2001, 15.15.35
no nexus, e' molto facile, hai idea di quanto sia semplice entrare in una rete aziendale? non perche' i sistemi non siano protetti, noi ad esempio abbiamo un firewall da svariati milioni configurato di modo da avere solo un paio di buhini liberi per far passare le e-mail ed altre piccole cose *quasi* innocue.
Il problema sta nelle persone che usano i software, oggi ad esempio una ragazza del call center ha aperto un allegato di una mail pensando fosse uno di quegli animaletti che gironzolano per tutto lo schermo, ne aspettava uno da un suo amico. Ti lascio immaginare che era tutt'altra roba, l'ho *derattizzata* al volo :) pero' contro il socila engineering non c'e' firewall che tenga.
Sono convinto che la meta' delle persone che tengono su il loro ZoneAlarm o altri firewallini consumer non hanno idea di cosa sia il social engineering e sarebbero facili vittime di queste tecniche.
Nexus-pro
25-06-2001, 17.37.52
Il social engineering letteralmente vorrebbe dire: ingenieria sociale, cosa sarebbe?
è quello che hai detto tu?, il social engineering è formato dalle persone che utilizzano i software?...
spiegamelo che mi interessa molto.
Mio padre ha un'azienda e vedo che le norme di sicurezza sono abbastanza elevate nel settore Internet, cmq ovviamente, se le persone che utilizzano il software non sono capaci.. beh... uno le licenzia e ce ne mette delle altre capaci di usarlo.
Spiegami per favore il social engineering
Etabeta
25-06-2001, 19.15.29
social engineering...come spiegarlo....faccio un esempio.....l'hacker vuole entrare nel server della intranet di una ditta...telefona ad un dipendente, e fingendosi chissachì ( aiuto-sysadmin, o altro...ora non saprei ) si fa dare qualche user ID e password.....e poi...beh, puoi immaginare ;)
halebop4
25-06-2001, 20.20.16
Si ma a questo punto non c'è veramente più gusto...:D:D
Come non c'è tanto gusto nell'usare programmini preparati da altri senza neanche sforzarsi di capire come funzionano...;)
CIaoooo
Etabeta
25-06-2001, 20.36.14
beh, quella è la differenza tra hacker e lamer, a detta di alcuni...ma secondo me, se magari ti trovi il codice sorgente, e vedi come funziona questo programma, dentro di te sei cmq un hacker......anche un meccanico che elabora una moto è un hacker.....almeno dal mio punto di vista....
per il fatto che il social enginering non è una pratica "bella" ti sbagli...ho conosciuto gente che è andata a scavare nei rifiuti di una ditta, per torvare qualcosa di utile...alla fine ha dovuto ricostruire un documento distrutto ( fatto a striscioline ) tutto riattaccato con lo scotch perchè gli era parso di leggere dei dati interessanti :) ( ci ha messo due giorni a riattacarlo :D :D :D )
halebop4
26-06-2001, 00.32.46
D'accordissimo con l'esempio del meccanico!
E trovo anche veramente istruttivo studiarsi i sorgenti di uno sniffer o di altri "tools" simili...in quanto ad usarli su altra gente..boh? Può essere carino come scherzo a qualche amico...se invece si sviluppa un programmino del genere è chiaro che si è ansiosi di testarne il funzionamento! :)
Per quanto riguarda il frugare nei rifiuti...non è che sia il massimo però la scenetta è divertente! Comunque con il lavoro che faccio ne avrei di informazioni per bucare qualche rete aziendale!!!
Purtroppo non ne ho la capacità :(
Ciaoo :):)
EcHo2K
27-06-2001, 16.11.49
allora, questo e' quello che so io:
hacker= colui che senza avere gli strumenti fatti da qualkun altro prende un sistema ne analizza il funzionamento, trova delle vulnerabilita' le sfrutta, avverte il sysadmin o il programmatore del software delle stesse e lavora con lui per correggerle.
wannabe=colui che sfrutta il lavoro fatto dagli altri hackers e sfrutta vulnerabilita' note a tutti, praticamente studia da hacker
cracker= un hacker o uno wannabe che non utilizza le sue conoscenze per migliorare la sicurezza del sistema violato, ma soltanto per un suo tornaconto personale
lamer=e' la specie peggiore, non e' sertamente un hacker, ma nenache un cracker e' meno di uno wannabe perche' conosce quei 2 o tre concetti che gli consentono di essere l'UTENTE FINALE del mondo dell'hacking :)
per il social engineering, beh hanno gia' risposto, mada una mail con un simpatico allegato e convinci chi l'ha ricevuta ad aprirla, questo allegato contiene un qualcosa che ti consente di collegarti al pc della vittima. Questo pc sara' sicuramente collegato in rete in una azienda, all'interno della rete ci saranno anche dati sensibili da qualche parte e con molta propabilita' il pc che hai infettao potra' accederci, se cio' non fosse possibile basterebbe infettare un altro pc che puo' accedere a quei dati direttamente dal pc sotto controllo.
E' cosi' che qualcuno ha dato una sbirciatina ai sorgenti di Office in casa di M$ qualke tempo fa...cioe' hanno usato questa tecnica
mErLoZZo
28-06-2001, 01.12.47
Originally posted by Etabeta
ho conosciuto gente che è andata a scavare nei rifiuti di una ditta, per torvare qualcosa di utile...alla fine ha dovuto ricostruire un documento distrutto ( fatto a striscioline ) tutto riattaccato con lo scotch perchè gli era parso di leggere dei dati interessanti :) ( ci ha messo due giorni a riattacarlo :D :D :D )
quello si chiama trashing ;)
halebop4
28-06-2001, 09.31.06
Insomma mi state dicendo che devo diffidare dei netturbini...che potrebbero essere degli AGENTI di Matrix pronti a liquidarmi perchè sono sicuro di essere vicino alla verità!! COS'è MATRIX?!?!? D'ora in poi la monnezza la getto nell'inceneritore!!
Bye :)
Etabeta
28-06-2001, 18.57.36
Originally posted by EcHo2K
allora, questo e' quello che so io:
hacker= colui che senza avere gli strumenti fatti da qualkun altro prende un sistema ne analizza il funzionamento, trova delle vulnerabilita' le sfrutta, avverte il sysadmin o il programmatore del software delle stesse e lavora con lui per correggerle.
hummm...naaaa.....no no...secondo me no....dopo ti trovo il file dove c'è la prima speigazione di hacker.....questa la considerò troppo ...."computeristica" ;) anzi..internettistica :D
;)
mErLoZZo
29-06-2001, 08.44.26
l'hacker di per se è questo nel mondo informatico, ma l'hacking è un modo di vivere e di agire estendibile a ogni azione....
Etabeta
29-06-2001, 09.31.39
ecco, quello che volevo dire io :D
mErLoZZo
30-06-2001, 09.47.33
;)
ps fuck the system ? ;):D:D:D
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.