PDA

Visualizza versione completa : [Vista&Xp] Su due hard disk


Anakin89
19-07-2008, 03.03.00
Salve a tutti utenti di wintricks!
Ho un problema che spero di poter risolvere con il vostro prezioso aiuto.
Ho acquistato un pc desktop hp m9180 con Microsoft Vista Home Premium.
Questo pc ha due hard disk di cui uno con vista preinstallato.
Sono in possesso inoltre di un cd originale di windows xp mai attivato e vorrei installarlo nell'altro hard disk e quindi scegliere se far partire l'hard disk con vista o quello con xp.
Il problema è che appunto non riesco ad installare xp.
Ho preinpostato dal bios il boot da cd rom e tutto parte alla perfezione.
Mentre carica i vari driver di windows xp però si blocca tutto e viene fuori la famigerata maschera "blu" con scritto appunto che il pc è stato arrestato per prevenire degli errori...
Ho adocchiato un po i vostri vari topic ma non ho proprio ben capito cosa devo fare per ovviare al problema.

Aspetto quindi vostre delucidazioni, ringraziandovi anticipatamente :)

borgata
19-07-2008, 10.46.20
Innanzi tutto... sono due HD o un singolo disco con due partizioni?

Seconda cosa: nel bios hai verificato se il disco usa la modalità ahci?
E' un problema che hanno molti protatili (hp in particolare), si risolve disattivando l'ahci e windows si installa (anche se di solito non da schermate blu, ma semplicemente non riconosce il disco, ma chissà come reagiscono i driver..).
Altra soluzione, dare in pasto i driver sata/raid a windows in fase di avvio (da dischetto, col tasto F6), oppure integrarli nel CD di windows.

Se dovessi avere problemi anche in questi casi, allora vedremo di tentare qualcos'altro!

Anakin89
19-07-2008, 19.17.35
modalità ahci? non so cosa sia e cmq nel bios non ce niente con questa dicitura..
la seconda non va bene...

cmq si ho due hard disk non partizionati

AMIGA
19-07-2008, 21.47.26
modalità ahci? non so cosa sia e cmq nel bios non ce niente con questa dicitura..
la seconda non va bene...

cmq si ho due hard disk non partizionati

borgata ti consigliava l'opzione ahci,perchè XP non gestisce alcuni HD Sata,modificando l'opzione ahci con una emulazione IDE si riesce a farli vedere l'hardisk,facilitando l'installazione del SYS.
La schermata blu solitamente indica un problema hardware,dovresti prendere un appunto sul codice d'errore,incollarlo su Google e cercare notizie in merito,oppure appuntarlo qui sul forum.

Anakin89
21-07-2008, 15.19.40
allora sono riuscito ad installare windows xp nella partizione.. mi sono informato i ho appunto usato la IDE... adesso però c'è un problema enorme perchè non riesco più a far partire windows vista.. ho provato a rimettere RAID e cambiare l'ordine di boot degli hard disk ma parte sempre la schermata di windows xp.. eppure io non ho sbagliato nulla ho fatto mille volte un operazione di installazione di windows xp in un altro hard disk... ho appunto selezionato l'hard disk vuoto.. (infatti se con windows xp vado a vedere le cartelle dell'hard disk con windows vista è tutto normale e non ho modificato nulla la). Ho pure provato a scollegare l'hard disk con windows xp ma quando vado per accendere il pc mi da errore.... cioè devono per forza essere collegari tutti e due gli hard disk.... aiuto T_T

AMIGA
21-07-2008, 16.03.57
allora sono riuscito ad installare windows xp nella partizione.. mi sono informato i ho appunto usato la IDE... adesso però c'è un problema enorme perchè non riesco più a far partire windows vista.. ho provato a rimettere RAID e cambiare l'ordine di boot degli hard disk ma parte sempre la schermata di windows xp.. eppure io non ho sbagliato nulla ho fatto mille volte un operazione di installazione di windows xp in un altro hard disk... ho appunto selezionato l'hard disk vuoto.. (infatti se con windows xp vado a vedere le cartelle dell'hard disk con windows vista è tutto normale e non ho modificato nulla la). Ho pure provato a scollegare l'hard disk con windows xp ma quando vado per accendere il pc mi da errore.... cioè devono per forza essere collegari tutti e due gli hard disk.... aiuto T_T

E' normale,quando installi un vecchio sistema (XP),questo non vedrà un sistema installato più nuovo (Vista),perchè a lui sconosciuto,cosa che al contrario non sarebbe mai successo.

Devi creare manualmente il Bootloader,usa il programma EasyBCD
http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/22104/easybcd-1.7/

Questo programma permette di creare il Bootloader uguale a quello creato da Vista è risiede nel'MBR ,zona boot dell'HD d'avvio.

Naturalmente lascia il Bios con emulazione IDE,fino a quando i Driver Sata per XP non saranno installati.

Adesso vi lascio perchè il caldo è torrido,vado a fare il bagnetto al mare,quest'anno il mare è troppo invitante,non si vede una nuvola da due mesi,ed il mare è ad un tiro di freccia.

borgata
21-07-2008, 18.32.18
Installando XP, sarebbe stato meglio avessi impostato il disco destinato a questo sistema operativo come primario nella sequenza di avvio. In questo modo avresti avuto boot manager separati su dischi separati.

Se l'hai fatto, ti basta mettere il disco di vista nuovamente come primario e aggiungere XP alla sequenza di boot.

Se non l'hai fatto, devi ripristinare il boot manager di vista e quindi aggiungere xp al boot. In questo modo però il disco di XP non sarà in grado di avviare da solo (se quello di vista viene staccato), perchè XP ha scritto il proprio boot manager nel disco di vista, e questo boot manager è stato poi sovrascritto quando hai ripristinato quello di vista.

Per il ripristino del boot manager leggi questo (http://www.blogvista.it/come-installare-xp-dopo-aver-installato-vista-step-by-step-illustrato-2111.html) articolo, abbastanza esauriente a riguardo.

Anakin89
21-07-2008, 20.56.01
dunque intanto vi ringrazio perchè ho capito qual'è il problema ma purtroppo non ho ancora risolto perchè il programma che mi ha consigliato AMIGA non mi funziona su windows xp e non chiedetemi perchè T_T ma in compenso ho capito che devo riscrivere l'mbr e (forse) ho anche capito come ma piccolo particolare: non ho il disco di installazione di vista perchè quando ho comprato il pc non c'era ma windows era preinstallato. Devo quindi farmelo prestare da qualcuno per fare questa operazione ed entrare nella console di ripristino o ce un altro metodo?

AMIGA
21-07-2008, 22.08.14
dunque intanto vi ringrazio perchè ho capito qual'è il problema ma purtroppo non ho ancora risolto perchè il programma che mi ha consigliato AMIGA non mi funziona su windows xp e non chiedetemi perchè T_T ma in compenso ho capito che devo riscrivere l'mbr e (forse) ho anche capito come ma piccolo particolare: non ho il disco di installazione di vista perchè quando ho comprato il pc non c'era ma windows era preinstallato. Devo quindi farmelo prestare da qualcuno per fare questa operazione ed entrare nella console di ripristino o ce un altro metodo?

Come altro metodo te lo ha suggerito borgata con il Link.
EasyBCD deve fungere da XP,forse non hai installato le NetFrameWork 2.

Per quanto riguarda il DVD di Vista non occore averlo,basta scaricarsi Vista Recovery Disc x86.iso,un CD che ha il Boot di Vista,con gli utensili giusti per questa causa.

borgata
22-07-2008, 02.48.51
in realtà, anche non avendo il CD di vista, puoi facilmente eseguire le operazioni descritte nell'articolo che ho linkato copiando il file Bootsect.exe nella partizione che contiene il boot.

Anakin89
22-07-2008, 03.00.39
scusatemi.. davvero io purtroppo non ci capisco moltissimo di queste cose.. potete dirmi per bene qui sul forum la procedura che devo fare senza cd? e poi dove trovo questo file bootsect.exe e dove devo copiarlo di preciso? scusatemi ancora...

amiga poi mi diceva:
[EasyBCD deve fungere da XP,forse non hai installato le NetFrameWork 2.]
esatto non le ho ecco xke non va

[Per quanto riguarda il DVD di Vista non occore averlo,basta scaricarsi Vista Recovery Disc x86.iso,un CD che ha il Boot di Vista,con gli utensili giusti per questa causa.]
eh purtroppo non riesco a trovarlo ovvero ho provato ma il file era corrotto.. se mi puoi dire per bene dove lo posso trovare e come copiarlo sul cd....

vi ringrazio per la vostra pazienza....... sto approfittando troppo di voi...

AMIGA
22-07-2008, 03.19.32
NetFrameWork 2 lo trovi qui:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=0856eacb-4362-4b0d-8edd-aab15c5e04f5

Vista Recovery Disc x86.iso,non ricordo dove li ho presi,ma quelli scaricati funzionavano tutti,prova a scaricarlo da fonti diverse,poi masterizzalo su CD con nero cliccando due volte sul file.

Anakin89
22-07-2008, 12.57.43
vi parlo da firefox in windows vista :D
come suggerito da amiga ho scaricato i netframework e il programmino è andato.. ho corretto i settori ed è andato tutto bene.. vista è ripartito subito :D. Ora sono riuscito con easy bdc a far comparire la schermata che fa scegliere quale os far partire.. (ovviamente vista vuole l'impostazione RAID e xp vuole la IDE che bisogna modificare prima nel bios)

cmq grazie a tutti e due sappiate che vi amo X°D
grazie grazie e ancora grazie >_<