PDA

Visualizza versione completa : caricamento dall'hard disk

SK888
15-07-2008, 10.54.17
ciao a tutti
mi sono sempre chiesto una cosa in riferimento alla possibile usura dei settori dell'hard disk e della testina, soprattutto perchè non so se gli hd hanno + testine o solo una :mm: :

per evitare l'usura del disco, è meglio avere poche partizioni oppure è meglio averne tante ?

nel senso... se ho 2 partizioni (una per i dati ed una per il s.o. e i programmi), quando scarico massivamente da emule l'hard disk lavora di maledetto senza fermarsi un attimo... ma siccome legge da una parte (s.o. e programmi) e scrive in un altra (partizione dati), la testina si può rovinare a saltare da una parte all'altra così velocemente e frequentemente? :mm:

e se facessi addirittura un altra partizione solo per i programmi, che succederebbe ? mi immagino la testina che salta da una parte all'altra dell'hd a manetta !!!!

è vero o dico caxxate ?

Aquax
15-07-2008, 11.21.33
In effetti sarebbe ideale avere 2 hard disk separati. Uno per il sistema operativo e i programmi e uno x eMule o i dati che usi spesso, questo anche x non gravare sulle prestazioni del sistema.

Spero di non dirti una ca... ma penso che gli hard disk di oggi siano sufficientemente resistenti da affrontare lavori ben + duri.

Cmq il consiglio che ti posso dare è di fare delle partizioni nn troppo grandi, in modo da limitare lo spostameto delle testine. Ad esempio i primi 50GB per il sistema operativo (o meno) e altri 50 per eMule, così se ad esempio il tuo hard disk è da 250, la testina deve solo muoversi sui primi 100, invece che spostarsi da cima a fondo al disco. ;)

Una partizione SOLO per i programmi non credo possa servire, anzi, è sconsigliato, visto che molti programmi x funzionare hanno bisogno di file condivisi che si trovano sulla partizione di sistema.
Per cui usa la partizione di windows x installare i programmi, e le altre partizioni per eMule, o come archivio. ;)

SK888
15-07-2008, 12.02.14
In effetti sarebbe ideale avere 2 hard disk separati. Uno per il sistema operativo e i programmi e uno x eMule o i dati che usi spesso, questo anche x non gravare sulle prestazioni del sistema.

Spero di non dirti una ca... ma penso che gli hard disk di oggi siano sufficientemente resistenti da affrontare lavori ben + duri.

Cmq il consiglio che ti posso dare è di fare delle partizioni nn troppo grandi, in modo da limitare lo spostameto delle testine. Ad esempio i primi 50GB per il sistema operativo (o meno) e altri 50 per eMule, così se ad esempio il tuo hard disk è da 250, la testina deve solo muoversi sui primi 100, invece che spostarsi da cima a fondo al disco. ;)

Una partizione SOLO per i programmi non credo possa servire, anzi, è sconsigliato, visto che molti programmi x funzionare hanno bisogno di file condivisi che si trovano sulla partizione di sistema.
Per cui usa la partizione di windows x installare i programmi, e le altre partizioni per eMule, o come archivio. ;)

si in effetti attualmente è impostato così, poi c'è una terza partizione dove c'è vista ma non la uso praticamente mai.

ieri sera appena andato a dormire era una vibrazione di hard disk continua ed ininterrotta perchè avevo molta roba in download. mi dava troppa preoccupazione e l'ho spento.

Aquax
15-07-2008, 12.40.04
Se hai molta roba in download, magari di grosse dimensioni, penso che sia ugualmente irrisolvibile.
Ad esempio se hai in download 10-20 file da 700MB contemporaneamente, l'hard disk deve cmq scriverli tutti contemporaneamente, e quindi salta da un punto all'altro continuamente, e lo farebbe anche su di un hard disk separato. ;)
In questo modo non rallenteresti il sistema, ma il rumore ci sarebbe lo stesso. ;)

borgata
15-07-2008, 13.07.03
Puoi aumentare il buffer in ram, ma questo aumenta l'uso di ram del programma p2p.

Aquax
15-07-2008, 13.21.49
E' vero, anche la RAM.
Penso tu abbia anche un file di paging, se riuscissi a levarlo risparmieresti un bel po' di letture/scritture sul tuo hard disk. ;)

AMIGA
15-07-2008, 16.39.35
Credo invece che gli HD più sono usati più hanno lunga vita.
Solitamente i problemi si riscontrano su HD poco utilizzati,oppure HD che non si formattano da molto tempo.
Quindi paragonando un HD ad una bici,credo che un uso normale di tutte le sue parti (quindi molte partizioni) mantengono sempre efficenti i suoi componenti.
Provate a lasciare degli HD per qualche anno,tra questi troverete sicuramente qualche problema.

SK888
15-07-2008, 17.29.20
Solitamente i problemi si riscontrano su HD poco utilizzati,oppure HD che non si formattano da molto tempo.
Quindi paragonando un HD ad una bici,credo che un uso normale di tutte le sue parti (quindi molte partizioni) mantengono sempre efficenti i suoi componenti.
Provate a lasciare degli HD per qualche anno,tra questi troverete sicuramente qualche problema.

si ma penso tu ti stia riferendo ai settori.
partizionandolo posso andare ad usare parti in fondo al disco che, a meno che il disco non sia pieno zeppo, normalmente non adrei mai ad usare, evitando così di usurare sempre lo stesso settore (un po' come registrare sempre sui primi 10 minuti di una videocassetta).

formattando vado a ricostruire nel limite del possibile i settori danneggiati .
però sul ragionamento dell'usato non concordo, è normale che più le cose si usano più si rompono. ovviamente HD inutilizzati si smagnetizzano e biciclette arrigginiscono, ma se uso una bicicletta 12 ore al giorno mi si rompe lo stesso

real7
15-07-2008, 17.30.29
(Y)
ho[avevo, è stato venduto la settimana passata] un muletto con l'HD vecchio di 9 anni ,ancora perfetto

SK888
15-07-2008, 17.43.04
(Y)
ho[avevo, è stato venduto la settimana passata] un muletto con l'HD vecchio di 9 anni ,ancora perfetto

anche io ho tirato avanti 8 anni con un seagate da 4 gb poi venduto in perfette condizioni, ma gli hd di oggi sono sempre più capienti e sempre + fragili

AMIGA
15-07-2008, 18.07.02
(Y)

Anche io ho HD vetusti di 20 anni (HD da 20 - 40 - 60 - 80 Mega),girano ancora bene,però altri pur lasciati in ottima condizione li ho trovati "precipitati".
E' chiaro che l'usura non perdona nessuno,però se le cose sono usate nel giusto modo hanno un buon avvenire.